Home » Comunicati Stampa » “Porta la Sporta” Il Progetto:

“Porta la Sporta” Il Progetto

dicembre 6, 2009 Comunicati Stampa

Porta la SportaL’ iniziativa “Porta la Sporta!” viene promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del WWF presso tutti i comuni, le associazioni e singoli cittadini del territorio italiano. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di enti come la Regione Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Marche e adesioni da associazioni nazionali come il FAI, Italia Nostra, Adiconsum, ecc.

“Porta la Sporta” vuole attirare l’attenzione su un materiale che rappresenta una grossa percentuale dei nostri rifiuti, la plastica, di cui si sta facendo in alcuni casi un uso improprio, a partire dal suo testimonial più invasivo, il sacchetto.
Partendo da quest’oggetto, si vuole rendere consapevole il cittadino sulla relazione esistente tra un automatismo abitudinario quotidiano e i danni ambientali conseguenti per rendere quasi “inevitabile” l’acquisizione dell’abitudine corretta.
L’iniziativa consiste in un progetto di educazione ambientale che promuove il consumo consapevole e l’uso intelligente delle risorse non rinnovabili, evidenziando e analizzando stili di consumo ormai insostenibili ma che sono anche facilmente modificabili.
Il primo obiettivo come recita il claim della campagna “perchè usare per pochi minuti un oggetto che può durare cento anni?” è quello di indurre l’opinione pubblica a mettere in discussione un consumo ormai fuori controllo del sacchetto in plastica a favore di un’alternativa più eco-sostenibile come la borsa riutilizzabile.
Una volta acquisita la virtuosa consuetudine di portare la sporta il cittadino sarà più preparato a recepire come attuabili e possibili altre scelte di consumo responsabile che concorrano alla riduzione o eliminazione di altre tipologie di imballaggi in plastica e non solo. Per contrastare il continuo aumento dei rifiuti prodotti è necessario che tutti (produttori, istituzioni, consumatori,) si impegnino in un percorso di quotidiane azioni di prevenzione, riduzione, riutilizzo, riciclaggio verso quegli oggetti che a fine ciclo diventano rifiuti.
L’opinione pubblica viene così resa consapevole degli importanti temi riguardanti la prevenzione e la riduzione dei rifiuti contenuti nella nuova normativa europea in materia: la nr. 2008/98/CE, che dovrà essere recepita dai singoli stati nel giro di pochissimi anni.
Il modello di azione proposto dalla campagna prevede che gli attori (cittadini, istituzioni locali, esercenti commerciali) si attivino e concorrano alla soluzione del problema, facendo ognuno la propria parte. Per facilitare questo cambiamento si guidano le persone in un percorso di scelte alternative che li indirizza, senza forzarli.
E’ un modello che si è dimostrato di grande efficacia in Inghilterra (vedi movimento inglese Plasticbagfree cities).

Il cittadino è maggiormente disposto a modificare comportamenti dannosi quando può dare un senso ai suoi sforzi personali, una loro logica collocazione in un disegno comune in cui gli obiettivi sono chiari, condivisi. A queste condizioni diventa naturale voler stare “dalla parte giusta”.
La campagna consiste in un progetto già ampiamente collaudato e offerto “chiavi in mano” per ridurre efficacemente la quantità di sacchetti in plastica distribuiti sul territorio mettendo a disposizione di enti locali, associazioni, singoli cittadini, esercenti commerciali vari suggerimenti o modelli di intervento, un facsimile di delibera comunale, materiali di comunicazione scaricabili e personalizzabili come locandine, volantini, ecc.
Questa iniziativa viene promossa tra le amministrazioni comunali e provinciali mediante una comunicazione personalizzata che ha già raggiunto il 90% dei comuni e provincie del nord, centro Italia e coprirà le restanti regioni entro fine anno.
Agli amministratori che ci contattano numerosi viene fornita ogni forma di assistenza e consulenza gratuitamente. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di altri portatori di interesse che possono essere coinvolti dalle amministrazioni locali sul territorio o che possono partire autonomamente con proprie iniziative come le associazioni locali di varia natura tra cui associazioni ambientaliste, le scuole, i centri di educazione ambientale, le aziende di igiene ambientale, commercianti e loro associazioni e i gruppi della grande distribuzione organizzata (GDO).
A scuole e centri di educazione ambientale è dedicata la sezione Scuole con materiali specifici che si andrà a implementare con la collaborazione dei centri e degli insegnanti. Le direzioni centrali dei maggiori gruppi della GDO sono stati da noi contattati e informati sulla specificità della nostra iniziativa che consiste nel promuovere la sostituzione del sacchetto monouso con borse e altri contenitori RIUTILIZZABILI piuttosto che ricorrere semplicemente alla loro sostituzione con sacchetti di carta o bioplastica.
L’utilizzo della borsa riutilizzabile è di fatto una realtà consolidata in Irlanda (dove l’attuale tassa di 22 cent imposta nel 2002 ha ridotto del 80% il precedente consumo) ma anche nella vicina Corsica.
I gruppi sono stati inoltre informati sul progredire del nostro progetto e invitati ad aderire concordando una comunicazione ambientale integrata verso i propri clienti a supporto dell’offerta di borse messe a disposizione dai gruppi. Si è ribadito che fornire visibilità alla campagna significa indirizzare i propri clienti verso un punto di informazione mirata e dedicata, che, attraverso la conoscenza delle problematiche ambientali, ma anche delle possibili soluzioni di contrasto adottabili, può indurre l’auspicato cambiamento verso stili di consumo più sostenibili per l’ambiente e per il portafoglio.
Con i gruppi che dimostreranno disponibilità al dialogo e alla collaborazione si instaurerà un percorso a lungo termine che intervenga su altre tipologie di imballaggi e contenitori monouso il cui uso si potrebbe prevenire tramite il riutilizzo o ridurre con altri possibili accorgimenti. Si intende attraverso una sezione dedicata del sito dare spazio e risalto alle iniziative sostenibili e alle buone pratiche che i gruppi metteranno in campo rispetto al focus della nostra iniziativa, promuovendo nel contempo una cultura ambientale attraverso la formazione di collaboratori responsabili e la sensibilizzazione della clientela alle tematiche di sostenibilità ambientale.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende