Home » Comunicati Stampa » 37^ Mostra Convegno Expocomfort:

37^ Mostra Convegno Expocomfort

marzo 25, 2010 Comunicati Stampa

Courtesy of www.mcexpocomfort.itIl 23 marzo ha aperto in Fiera Milano MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera – organizzata da Reed Exhibitions Italia – leader nell’impiantistica civile industriale che ogni due anni mette a confronto l’intera filiera produttiva e distributiva del settore idrotermosanitario, del riscaldamento, del condizionamento e della refrigerazione, delle tecnologie sanitarie, della componentistica, del trattamento delle acque e del mondo del bagno.

Risparmio ed efficienza energetica rappresentano il comun denominatore di MCE 2010: concetti trasversali alle diverse “anime” della manifestazione che punta a valorizzare quanto di più innovativo è presente oggi sul mercato.

In uno scenario economico caratterizzato da segnali contrastanti di ripresa, MCE 2010 conferma la sua leadership proponendo una panoramica internazionale completa sul settore idrotermosanitario e della climatizzazione: una superficie di 325.000 metri quadri lordi espositivi, oltre 2.300 espositori – fra diretti e rappresentati – di cui 900 stranieri, con un incremento delle aziende provenienti, in particolare, dalla Turchia e dai Paesi del Bacino Mediterraneo, dagli Stati Uniti e da tutti i Paesi dell’Est.

“Il nostro obiettivo – dichiara Massimiliano Pierini, Exhibition Director MCE – è di offrire al mercato una piattaforma concreta di incontro tra domanda e offerta. Ci sono primi segnali di ripresa e MCE rappresenta l’opportunità giusta per far ripartire il business. Da oltre 50 anni il punto di forza di MCE è la capacità di anticipare i trend, mettere in luce segmenti nuovi e nicchie particolari e riuscire a interpretarne le potenzialità di business a vantaggio di tutti gli operatori”.
“In questo momento efficienza e risparmio energetico sono indubbiamente i driver di un mercato che vede una sempre più stretta correlazione tra edificio e impianti nella progettazione edilizia sostenibile e innovare, in questo campo, è la carta vincente che le imprese possono giocare per essere competitive e cavalcare i segnali della ripresa. MCE 2010 punta a valorizzare le eccellenze in questo campo e ad offrire spunti interessanti per tutte quelle categorie professionali sempre più coinvolte nella scelta di impianti e sistemi in linea con i nuovi criteri di progettazione”.

All’efficienza e al risparmio energetico sono dedicate le iniziative Next Energy: aree espositive, il PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE, che guida il visitatore alla scoperta di prodotti e sistemi innovativi, VERSO LA CLASSE A 2010, il “cuore mostra” che presenta l’eccellenza in campo impiantistico ed edilizio, Casa CENED, prototipo di abitazione Classe A+ della Regione Lombardia, il ciclo di convegni Social Housing Zero Emissioni, che porta alla ribalta un tema di grande attualità.
Sono numerose le novità di MCE 2010, studiate per offrire strumenti concreti agli operatori del settore, dal mondo dell’installazione a quello della distribuzione.
Welding Days propone un’area attrezzata e interamente dedicata alla saldatura con banchi, strumenti e uno staff a disposizione per imparare a saldare con le nuove tecnologie.
Nell’ambito di Expobagno, l’area dedicata all’arredo bagno, spiccano due iniziative – organizzate in collaborazione con ANGAISA Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno: SHOWROOM STEREO3D, avveniristica installazione che rivoluziona il mondo della distribuzione con le nuove tecnologie stereo 3D, e lo spazio TECNOPOLIS, esempio reale di gestione del magazzino di nuova generazione.
Numerosi gli appuntamenti convegnistici e i seminari tecnici che Associazioni e Aziende proporranno nei giorni di manifestazione.
Anche per questa edizione è attivo il “Comitato Difesa Proprietà Industriale e Intellettuale ANIMA – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT”, uno strumento unico che permette di intervenire, in maniera tempestiva, durante i giorni di manifestazione, per rimuovere i pezzi giudicati contraffatti dai periti di un apposito collegio.

MCE 2010 sarà occasione per presentare l’Osservatorio Idrotermosanitario” promosso da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine), ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno) e ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti) con l’obiettivo di creare un punto unico di “osservazione” strategica dei diversi attori della filiera. Un’indagine qualitativa che, partendo da dati e studi già esistenti, fornirà, per la prima volta, un monitoraggio omogeneo per tutta la filiera analizzando alcuni dei parametri comuni quali Fatturato, Export, Investimenti, Carnet ordini, Occupazione, Concentrazione geografica e Scenario internazionale per individuare i trend di produzione, distribuzione e progettazione.
MCE ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di Regione Lombardia Direzione Generale Reti Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Come diventare eco-istruttori di windsurf. Il nuovo corso AICS

maggio 21, 2018

Come diventare eco-istruttori di windsurf. Il nuovo corso AICS

Si chiamano eco-istruttori di sport da tavola e rappresentano l’ultima frontiera dell’unione tra sport professionale, ambiente e alimentazione. Nella pratica, i corsi di formazione oltre a prevedere temi rigorosamente didattici per lo svolgimento dell’insegnamento sportivo, includeranno elementi di cultura ambientale ed alimentare. Sono quindi riservati a chi vuole fare del brevetto di istruttore di surf [...]

Il MAcA di Torino inaugura il nuovo “guscio” per le mostre sui temi ambientali

maggio 18, 2018

Il MAcA di Torino inaugura il nuovo “guscio” per le mostre sui temi ambientali

Il Museo A come Ambiente – MAcA di Torino ha inaugurato, il 16 maggio, il Padiglione Guscio, la nuova area del Museo destinata ad accogliere le mostre temporanee e le iniziative pensate per il grande pubblico. Progettato dall’architetto Agostino Magnaghi, il “Guscio” è una struttura a quarto di cilindro che occupa un’area di 245 mq [...]

“Aree interne”: come contrastare spopolamento e carenza di servizi?

maggio 16, 2018

“Aree interne”: come contrastare spopolamento e carenza di servizi?

La comunità delle “aree interne”, di cui fanno parte più di mille Comuni in tutta Italia, ha scelto quest’anno la Val Maira per il proprio incontro annuale. Ad Acceglio (CN), il 17 e 18 maggio, sono infatti attese circa duecento persone, per discutere insieme l’avanzamento nell’attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), che la [...]

“Green Apple Days”: GBC Italia entra nelle scuole per parlare di sostenibilità ambientale

maggio 15, 2018

“Green Apple Days”: GBC Italia entra nelle scuole per parlare di sostenibilità ambientale

Anche quest’anno GBC Italia, il Green Building Council di Rovereto, ritorna nelle scuola italiane con Green Apple Days of Service, un’iniziativa lanciata, in origine, negli USA da USGBC per approfondire i temi della sostenibilità, con attività e workshop volti ad educare bambini e ragazzi al rispetto della natura e al risparmio delle risorse naturali. Con più di 700 milioni [...]

Kloters lancia RepAir, la t-shirt che cattura l’inquinamento

maggio 14, 2018

Kloters lancia RepAir, la t-shirt che cattura l’inquinamento

Ogni anno nel mondo si vendono miliardi di t-shirt. Cosa succederebbe se tra queste ne esistesse una in grado di pulire l’aria? Se lo è chiesto Kloters, start up di moda maschile, 100% made in Italy. La risposta è RepAir, una maglia genderless in cotone, prodotta interamente in Italia, che pulisce l’aria utilizzando un inserto [...]

ADSI: accordo a quattro per la tutela dei beni artistici e architettonici italiani

maggio 14, 2018

ADSI: accordo a quattro per la tutela dei beni artistici e architettonici italiani

ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane ha annunciato oggi di aver siglato accordi di partnership con tre importanti aziende italiane, a diverso titolo impegnate nella salvaguardia del patrimonio culturale del nostro Paese: Mapei, Repower e Urban Vision. Obiettivo delle partnership è promuovere iniziative comuni che contribuiscano a diffondere la consapevolezza e le competenze necessarie a proteggere e tutelare i beni [...]

“I Venti Buoni”: al mercato Testaccio di Roma api e scoperte scientifiche

maggio 7, 2018

“I Venti Buoni”: al mercato Testaccio di Roma api e scoperte scientifiche

Inaugurata al mercato Testaccio di Roma l’istallazione fotografica “I Venti Buoni” che vede come protagoniste 20 arnie scelte per rappresentare alcuni dei più importanti scienziati della storia. Dal padre del metodo scientifico Galileo Galilei fino al recentemente scomparso Stephen Hawking, passando dalle pionieristiche scoperte di Marie Curie (unica donna ad aver vinto due premi Nobel) [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende