Amorim Cork Ventures lancia una start up per i tappeti in sughero
Isolamento termico e acustico, comfort, riduzione del rischio di allergie: sono queste le caratteristiche che il sughero dona ai nuovi tappeti della linea Sugo Cork Rugs.
Amorim Cork Ventures (ACV) – l’unico incubatore d’impresa al mondo esclusivamente dedicato al settore del sughero – ha lanciato infatti la sua seconda startup, TD Cork – Tapetes Decorativos com Cortiça Lda., gestita dalla designer Susana Godinho e dalla manager Sónia Andrade. Il primo prodotto della start up si basa su un metodo innovativo, in attesa di brevetto, per la produzione di tappeti in sughero, che recupera le tradizionali tecniche di tessitura. Una originale collezione di tappeti versatili e funzionali, con l’arricchimento dato dall’inedito utilizzo del sughero.
TD Cork è stata una delle prime aziende accettate da Amorim Cork Ventures: dopo il necessario periodo di incubazione, è stata costituita la società, che ha investito in attrezzature per la produzione. Operazione culminata nel lancio sul mercato del primo tappeto in tessuto di sughero. Il valore aggiunto del nuovo tappeto si basa sulle caratteristiche naturali del sughero, come la durata, le proprietà di isolamento termico e acustico, la performance anti-umidità e la riduzione dei rischi di allergie, unite ad un’ampia gamma di modelli e colori.
Oltre al sughero, il nuovo tappeto è realizzato con lana e cotone portoghesi, riciclati da grandi produzioni industriali. La nuova collezione di Sugo Cork Rugs si definisce “contemporanea”, perché combina soluzioni semplici ed eleganti con opere più audaci che completano il colore naturale del sughero con uno o più dei colori delle fibre tessili utilizzate.
Il Portogallo è considerato uno dei leader mondiali nella produzione di tappeti e moquette rivolti al segmento alto e medio-alto, come i tappeti Beiriz o Arraiolos. Sugo Cork Rugs si posiziona in questo segmento. In un unico prodotto si uniscono così due settori in cui il Portogallo è ampiamente riconosciuto come leader mondiale: il sughero e il mondo dei tappeti in tessuto.
Competitività responsabile e prestazioni sociali ed ambientali sono valori determinanti per il posizionamento previsto del marchio. Così, pur essendo una società di nuova costituzione, TD Cork ha già ottenuto la certificazione internazionale da BCorp - un movimento internazionale in rapida crescita che valuta le aziende in base alla loro performance ambientali, sociali ed economiche. I canali di vendita prioritari saranno punti vendita specializzati, oltre a collaborazioni con studi di progettazione e studi di architettura nei principali mercati di riferimento.