Home » Comunicati Stampa » Donatella Bianchi è la nuova presidente di WWF Italia:

Donatella Bianchi è la nuova presidente di WWF Italia

giugno 10, 2014 Comunicati Stampa

La popolare inviata e divulgatrice televisiva, Donatella Bianchi, è il nuovo Presidente del WWF Italia: la ‘Signora del mare’ è stata nominata dal nuovo Consiglio Nazionale dell’associazione, un cambio al vertice che arriva in coincidenza di un percorso di rinnovamento in atto nel WWF Italia in questi mesi, tra cui  l’approvazione del nuovo Statuto, la nomina del nuovo direttore generale, Luigi Epomiceno, e la nomina di un nuovo Consiglio Nazionale che vede figure di spicco del mondo della ricerca, della sostenibilità e responsabilità sociale, della comunicazione e della consulenza.

Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, Donatella Bianchi tra le sue esperienze ha firmato e condotto reportage e dirette televisive in Italia e nel mondo, debuttando giovanissima in televisione. La sua carriera l’ha portata a unire le sue grandi passioni, la natura (e il mare in particolare), con il giornalismo. Inviata e conduttrice RAI di programmi legati al turismo e all’ambiente come Sereno Variabile, TGR Italia Agricoltura, Senti la montagna (RadioUno), dal 1994 conduce Linea Blu, storico appuntamento del sabato di RaiUno dedicato al mare, ai suoi abitanti e alle comunità che lo vivono. Ha collaborato e collabora con numerose testate e per la sua attività di giornalista e divulgatrice ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui la distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, la nomina di Accademico di Ustica dal 2009, assegnato dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, la nomina nel 2010 di “Ambasciatore della biodiversità” da parte del Ministero dell’Ambiente. La più recente è la Medaglia d’Oro al Merito di Marina, che verrà consegnata nei prossimi mesi, concessa dal Ministro della Difesa grazie alla sua “straordinaria professionalità e passione da sempre dedicate a tematiche mirate allo sviluppo della cultura marinara del nostro Paese e legata profondamente al mare e a tutti gli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro”.

“Ringraziando a nome di tutto il WWF Italia Dante Caserta per il prezioso lavoro svolto finora, voglio dare il benvenuto a Donatella Bianchi   che  condivide con  l’associazione lo stesso ottimismo, la stessa passione e la consapevolezza che ciascuno di noi, nel piccolo e nel grande, può fare la differenza– ha commentato Fulco Pratesi, Presidente onorario e fondatore del WWF Italia – Con Donatella come Presidente e l’aiuto di un Consiglio completamente rinnovato siamo pronti a realizzare un grande rilancio del WWF in Italia. Un segnale significativo è già arrivato dalla recente Campagna in difesa dell’Amazzonia alla quale hanno contribuito in appena due settimane oltre 80.000 persone. Ma le sfide sono tante e l’esperienza e la passione di Donatella ci aiuteranno ad affrontarle nel modo migliore”.

“Sono onorata di assumere questo incarico in un momento importante per il WWF Italia  nel contesto nazionale e internazionale – ha dichiarato Donatella Bianchi – Ho accettato con entusiasmo questo ruolo col desiderio di  mettere al servizio  la mia esperienza per sensibilizzare un sempre più vasto pubblico sul fatto che attraverso il WWF si possa partecipare ad un grande progetto di tutela e salvaguardia del pianeta e mettere in atto soluzioni che spesso sono proprio nelle nostre mani. Vorrei anche sconfiggere l’indifferenza generale e soprattutto politica nei confronti del mare, un patrimonio immenso di biodiversità  in grave pericolo e da cui tutti dipendiamo e al quale sono legata per storia personale e professionale. In questi 50 anni tanto è stato fatto sulla terraferma a difesa di orsi, lupi, parchi naturali che hanno ancora bisogno di attenzione: accanto a queste sfide il mio impegno sarà quello di valorizzare e proteggere ciò che il mare nostrum custodisce, dalle piccole comunità costiere ai tanti ricercatori, dalle specie meravigliose come delfini e balenottere alle distese di posidonia che rappresentano la nostra Amazzonia sommersa.  Con il WWF mi auguro di poter contribuire a  promuovere il Mediterraneo come la culla di una civiltà ambientale del nuovo millennio. Il WWF del futuro lo immagino anche sempre più incisivo nel rispondere alla domanda crescente di ambiente e difesa della biodiversità che proviene soprattutto dalle nuove generazioni, trasformandole da nativi digitali a ‘nativi ambientali’: a  loro vogliamo dedicare i nostri maggiori sforzi per consegnare un pianeta migliore, dove il valore della natura sia finalmente riconosciuto”.

Dichiara Luigi Epomiceno, direttore generale del WWF Italia:  “Donatella sarà la nuova portavoce delle battaglie e iniziative del WWF in Italia. L’appartenenza alla più grande organizzazione mondiale di conservazione ambientale, nonché la nostra storica presenza nel territorio italiano e l’accreditamento di cui godiamo presso le istituzioni, il mondo della cultura, dell’educazione, dell’informazione, sono alla base del nostro piano di sviluppo e di grande sensibilizzazione sui temi scottanti che ci riguardano, quali, ad esempio, la riduzione della nostra impronta ambientale sull’energia, sull’acqua e sul cibo  - a partire dalla nostra road-map verso Expo 2015 – , la tutela degli ambienti marini e delle specie della ricca biodiversità planetaria più a rischio. Con la sua grande esperienza e enorme capacità comunicativa Donatella potrà dare un grande contributo ai vari progetti che il WWF conduce anche  nel Mediterraneo e che ci vedono partecipare a importanti iniziative insieme ad altri paesi quali Spagna, Francia, Grecia e Turchia”.

Con la nomina di Donatella Bianchi il WWF Italia contribuisce anche a rafforzare la componente femminile  in ruoli importanti all’interno dell’Associazione: il suo nome si aggiunge, infatti, ad una lunga lista che, a partire   dalla Presidente del WWF Internazionale,  Yolanda Kakabadse, vede nell’ambito internazionale decine di donne come direttori di programmi di conservazione e di altre funzioni strategiche nell’ambito dello staff  e del Board del WWF Internazionale. Tante anche le donne al vertice dei WWF di altri paesi europei, dalla famosa navigatrice Isabelle Autissier, Presidente del WWF Francia ai direttori generali di Austria, Danimarca, Norvegia, Finlandia e di altri WWF tra cui USA, Venezuela, Brasile, Singapore, Sud Africa, Emirati Arabi.  Senza dimenticare le presidenze nel WWF Italia di Susanna Agnelli e di Grazia Francescato,  donne che hanno contribuito a rafforzare l’immagine e l’autorità  dell’Associazione in periodi diversi della storia ambientale del nostro Paese. Il Nuovo Consiglio nazionale del WWF Italia.

Donatella Bianchi sarà coadiuvata nel suo lavoro dal nuovo Consiglio Nazionale che vede 6 figure, tra cui la stessa Bianchi, elette dall’ultima Assemblea  dei soci del 18 gennaio e 4 dal WWF Internazionale. Insieme al Presidente uscente Dante Caserta, giurista esperto di problematiche e contenzioso  ambientale, il nuovo Think Tank del WWF Italia è composto anche da Paolo Anselmi, antropologo culturale, vicepresidente di EURISKO Italia ed esperto in responsabilità etica, sociale e ambientale delle imprese, non profit e green marketing, Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale  Responsabilità Etica del Gruppo Banca Eti, autore di numerosi libri sui temi di finanza e economia, Roberto Danovaro, tra i maggiori ecologi marini al livello internazionale, premiato dalla Société d’Océanographie de France, attualmente direttore del Dipartimento delle “Scienze della vita e dell’ambiente” dell’Università Politecnica delle Marche e della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, Marcella Logli, responsabile Corporate Identity&Public Relations per Telecom Italia e Segretaria della Fondazione, Francesco Neri, magistrato e giudice presso la Corte di Appello di Roma, noto per il suo impegno nelle inchieste sulle navi dei veleni, Luca Petroni, nominato Vicepresidente-tesoriere WWF Italia, economista, specializzato in attività di consulenza e revisione e di importanti ristrutturazioni ambientali come partner di Deloitte,  Costanza Pratesi, architetto, responsabile sostenibilità ambientale e relazioni esterne del FAI-Fondo Ambiente Italiano, Anna Puccio, esperta in economia aziendale, Segretario Generale della Fondazione Accenture, membro del Consiglio di Amministrazione di LUXOTTICA e già Direttore generale di CGM, gruppo cooperativo italiano di imprese sociali.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende