eBay e la febbre del “fai da te”. Un riuso creativo che viaggia a 29 secondi per vendita
Cresce anche in Italia la febbre del fai da te. I dati di eBay.it registrano un utensile elettrico o manuale venduto al minuto e un articolo fra materiali per bricolage ogni due minuti. In termini assoluti, quasi 52.000 set di utensili, 45.000 trapani e ben 42.000 seghe acquistati nel 2015 sul portale italiano di uno dei mercati digitali più grandi al mondo.
Sono oltre 3 milioni gli articoli disponibili su eBay.it tra cui scegliere per realizzare le proprie idee. Un’offerta vastissima che raccoglie le proposte dei migliori venditori professionali, dalle catene specializzate fino ai piccoli-medi rivenditori, che hanno scelto di affidarsi al marketplace per sviluppare il proprio eCommerce. eBay, grazie ai suoi 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia, ha la possibilità di delineare trend e comportamenti d’acquisto anche per il fai da te e il bricolage, categoria in cui emerge come le stagioni siano un fattore importante. Se durante la primavera hanno spopolato pavimenti e piastrelle, vernici e zanzariere, in estate sono andati a ruba pannelli solari, set di utensili elettrici e lucidatrici. La stagione preferita dagli amanti del bricolage per lo shopping si è rivelata l’autunno, con il 18% di acquisti in più rispetto alla media delle altre stagioni e una ricerca maggiore di porte, saldatrici e trapani a filo. Infine l’inverno, è stato d’ispirazione per l’acquisto di seghe, cacciaviti e trapani a batteria. Insomma, ad ogni stagione i suoi strumenti.
eBay ha presentato questi dati all’eBay LAB, in occasione della Design Week milanese, terminata ieri. Al grido di “Design it yoursel!” il marketplace ha invitato i propri utenti e visitatori a rimboccarsi le maniche per realizzare “ciò che ancora non esiste”, senza limiti alla fantasia. Il bricolage, sia con prodotti nuovi che di riuso, sembra infatti una tendenza in forte crescita, registrata dal portale con la vendita di un articolo ogni 29 secondi. Segno di come il piacere del creare e del divertirsi attraverso il fai da te non siano più solo un modo di risparmiare e ridurre l’impatto ambientale, ma siano entrati a pieno titolo nelle abitudini degli italiani.
Nel cuore pulsante del Fuori Salone, presso il SuperStudio Più, eBay ha allestito il LAB, sviluppato su un percorso espositivo di due piani, per indagare il processo creativo del fare: dall’idea, al progetto, fino all’oggetto realizzato.
Utensili e attrezzi del mestiere hanno popolato l’allestimento creativo interpretando l’universo eBay offline. Culmine dell’esperienza, in eBay LAB, la scoperta di creazioni inedite: come la libreria nata da un frigo vintage, il mobile disco-bar ricavato da una cassettiera antica, il teatrino per le marionette 100% fatto in casa. Espressioni delle infinite opportunità racchiuse nella magica dimensione del fai da te, oggetti per spronare i visitatori a fare, dimostrando cosa si può ottenere attraverso la creatività, il lavoro manuale e gli strumenti adatti.
Terminato il Fuori Salone 2016, lo spirito di eBay LAB si ritrova anche sul portale eBay.it, che per l’occasione ha sviluppato una sezione dedicata.