Home » Comunicati Stampa »Progetti » Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi:

Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi

ottobre 26, 2015 Comunicati Stampa, Progetti

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro; inoltre 150 opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro rivolte a giovani laureati con profili “green”.

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, lo definisce “un progetto che fa bene ai giovani e alle aziende che li accoglieranno. Le competenze green saranno quelle che permetteranno alle nuove generazioni di fare esperienza nell’ambito della green economy, sperimentando nuove tecnologie più sostenibili e immettendo conoscenze fresche nei processi produttivi tradizionali. Cerchiamo aziende disposte a fare un patto con Fondazione Cariplo per il bene dei nostri ragazzi“.

L’iniziativa è stata presentata il 16 ottobre a Milano e prevede l’attivazione di 150 tirocini extra-curricolari da parte di giovani fino a 29 anni in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività “green”. I tirocini avranno durata di almeno 6 mesi e dovranno avviarsi entro il 30 giugno 2016. Con l’iniziativa presentata alla stampa, Fondazione Cariplo lancia dunque un appello ad aziende ed enti perché diventino partners del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi.

Sostengono l’iniziativa già numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.

L’iniziativa si avvale del supporto di ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio “Sportello Stage” e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione. Lo sportello raccoglierà candidature di giovani e di aziende: il riferimento è greenjobs@sportellostage.it.

Ma GREENJobs non si esaurisce in questa attività legata ai tirocini. E’ un grande progetto per il quale Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro per realizzare attività di: orientamento verso i greenjobs, formazione all’imprenditorialità in ambito green e occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore.

Per l’anno scolastico 2015-2016 verranno svolti colloqui di orientamento in 30 scuole e 150 classi; nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro verranno realizzate 240 esperienze. Inoltre 60 classi liceali parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.

Fondazione Cariplo è impegnata in numerosi progetti legati alla sostenibilità ed alla salvaguardia ambientale; oggi questo ambito è anche un’occasione per contrastare la disoccupazione, in particolare giovanile, contribuendo a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in questo settore.

Secondo Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, “la green economy mette in moto un circolo virtuoso tra cittadini e imprese che va a beneficio dell’intera collettività e dello sviluppo del territorio. Iniziative come Green Jobs favoriscono l’incontro tra le imprese e i giovani”. Umberto Bellini, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, aggiunge inoltre:la sostenibilità non è soltanto un aspetto essenziale del nostro vivere comune, ma è un passaggio fondamentale dello sviluppo economico. In Lombardia e a Milano la crescita delle imprese ‘green’ è stata molto rilevante negli ultimi anni. Abbiamo da subito condiviso la scelta di Fondazione Cariplo di operare concretamente sui giovani che possono trovare occupazione nella green economy e la nostra azione si sta sviluppando per diffondere nel nostro vasto ed articolato sistema associativo quest’opportunità nei settori dove le competenze dei profili ‘green’ possono trovare sbocco: dalla gestione dei rifiuti e del recupero di materiali di scarto, al commercio chimico, ai prodotti petroliferi, alla consulenza ambientale e ai servizi professionali per l’ambiente>>.

ACTL, con il servizio Sportello Stage – conclude Marina Verderajme, Presidente ACTL - è quotidianamente impegnata nel matching tra giovani e aziende per opportunità di stage in tutti i settori.  Con il progetto Greenjobs di Fondazione Cariplo  offriamo alle aziende l’opportunità di inserire giovani brillanti e contestualmente testimoniare l’ impegno delle aziende aderenti nella tutela dell’ambiente”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

DeProducers: un video alle Svalbard per celebrare il “Global Seed Vault”, cassaforte mondiale dei semi

dicembre 11, 2017

DeProducers: un video alle Svalbard per celebrare il “Global Seed Vault”, cassaforte mondiale dei semi

Esiste un avamposto della biodiversità sulla Terra prima della “fine del mondo”: si chiama Global Seed Vault (GSV) e si trova nell’arcipelago delle Isole Svalbard a 1.300 chilometri dal Polo Nord. Pochi ne conoscono l’esistenza, ma si tratta del più grande deposito di semi del mondo e potrebbe essere l’ultima risorsa dell’umanità in caso di [...]

Da Ecodom e CDCA il primo “Atlante Italiano dell’Economia Circolare”

dicembre 7, 2017

Da Ecodom e CDCA il primo “Atlante Italiano dell’Economia Circolare”

Cento storie di imprese virtuose rappresentano il nucleo di partenza del primo Atlante Italiano dell’Economia Circolare – presentato nei giorni scorsi a Roma – che raccoglie esperienze basate sul riutilizzo, sulla riduzione degli sprechi, sulla diminuzione dei rifiuti, sulla reimmissione nel ciclo produttivo di materie prime recuperate (seconde). Il progetto è promosso da Ecodom, il [...]

Antibiotico-resistenza: nel 2050 sarà la prima causa di morte animale

dicembre 6, 2017

Antibiotico-resistenza: nel 2050 sarà la prima causa di morte animale

Si è svolta sabato 2 dicembre, a Parma, la “Giornata interdisciplinare di studio sull’antibiotico-resistenza” organizzata dall’Ordine dei Medici Veterinari di Parma con il sostegno di MSD Animal Health. Undici relatori, moderati dal Dr. Alberto Brizzi, organizzatore e presidente dell’Ordine, hanno illustrato, da prospettive diverse, gli impatti attuali e i rischi futuri relativi alla cosiddetta AMR [...]

ANIE Rinnovabili: nuove installazioni a +20% sul 2016

dicembre 5, 2017

ANIE Rinnovabili: nuove installazioni a +20% sul 2016

Secondo i dati diffusi da ANIE Rinnovabili, nei primi dieci mesi del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico hanno raggiunto complessivamente circa 726 MW (+20% rispetto allo stesso periodo del 2016). Si conferma inoltre il trend mensile del fotovoltaico, che con i 29 MW connessi a ottobre 2017 raggiunge quota 352 MW [...]

Giornata Mondiale del Suolo: Fondazione Cariplo lancia il nuovo portale dedicato all’ambiente

dicembre 5, 2017

Giornata Mondiale del Suolo: Fondazione Cariplo lancia il nuovo portale dedicato all’ambiente

Il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Suolo. Una celebrazione che in Italia assume un significato particolare, essendo uno dei paesi in Europa con il più alto ritmo di consumo di questa risorsa non rinnovabile. Per questo Fondazione Cariplo ha scelto di lanciare proprio oggi il nuovo portale dedicato all’Ambiente, che avrà il compito di [...]

Sacchetti plastica: dal 1° gennaio 2018 scattano le nuove restrizioni

dicembre 1, 2017

Sacchetti plastica: dal 1° gennaio 2018 scattano le nuove restrizioni

Il 13 agosto 2017 è entrata in vigore la legge 123/2017, che recepisce la direttiva UE 2015/720 e contiene la nuova normativa sulle borse di plastica, con importanti novità anche per i sacchetti ultraleggeri utilizzati per gli alimenti sfusi (es. frutta e verdura) che non rispettino i criteri di compostabilità e biodegradabilità. In particolare il testo dispone [...]

Rete IRENE lancia “Condominio PIU’”: analisi gratuite per migliorare l’efficienza energetica

novembre 30, 2017

Rete IRENE lancia “Condominio PIU’”: analisi gratuite per migliorare l’efficienza energetica

Una campagna all’insegna del beneficio multiplo: più efficienza energetica, risparmio, valore, comfort, attenzione per l’ambiente e salute, sono questi i sei principi cardine che hanno ispirato la creazione della nuova campagna di Rete IRENE (Imprese per la Riqualificazione Energetica negli Edifici) aderente alla Campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in Classe A”. Lanciata ufficialmente nei giorni [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende