Home » Comunicati Stampa »Progetti » Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi:

Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi

ottobre 26, 2015 Comunicati Stampa, Progetti

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro; inoltre 150 opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro rivolte a giovani laureati con profili “green”.

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, lo definisce “un progetto che fa bene ai giovani e alle aziende che li accoglieranno. Le competenze green saranno quelle che permetteranno alle nuove generazioni di fare esperienza nell’ambito della green economy, sperimentando nuove tecnologie più sostenibili e immettendo conoscenze fresche nei processi produttivi tradizionali. Cerchiamo aziende disposte a fare un patto con Fondazione Cariplo per il bene dei nostri ragazzi“.

L’iniziativa è stata presentata il 16 ottobre a Milano e prevede l’attivazione di 150 tirocini extra-curricolari da parte di giovani fino a 29 anni in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività “green”. I tirocini avranno durata di almeno 6 mesi e dovranno avviarsi entro il 30 giugno 2016. Con l’iniziativa presentata alla stampa, Fondazione Cariplo lancia dunque un appello ad aziende ed enti perché diventino partners del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi.

Sostengono l’iniziativa già numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.

L’iniziativa si avvale del supporto di ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio “Sportello Stage” e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione. Lo sportello raccoglierà candidature di giovani e di aziende: il riferimento è greenjobs@sportellostage.it.

Ma GREENJobs non si esaurisce in questa attività legata ai tirocini. E’ un grande progetto per il quale Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro per realizzare attività di: orientamento verso i greenjobs, formazione all’imprenditorialità in ambito green e occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore.

Per l’anno scolastico 2015-2016 verranno svolti colloqui di orientamento in 30 scuole e 150 classi; nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro verranno realizzate 240 esperienze. Inoltre 60 classi liceali parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.

Fondazione Cariplo è impegnata in numerosi progetti legati alla sostenibilità ed alla salvaguardia ambientale; oggi questo ambito è anche un’occasione per contrastare la disoccupazione, in particolare giovanile, contribuendo a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in questo settore.

Secondo Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, “la green economy mette in moto un circolo virtuoso tra cittadini e imprese che va a beneficio dell’intera collettività e dello sviluppo del territorio. Iniziative come Green Jobs favoriscono l’incontro tra le imprese e i giovani”. Umberto Bellini, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, aggiunge inoltre:la sostenibilità non è soltanto un aspetto essenziale del nostro vivere comune, ma è un passaggio fondamentale dello sviluppo economico. In Lombardia e a Milano la crescita delle imprese ‘green’ è stata molto rilevante negli ultimi anni. Abbiamo da subito condiviso la scelta di Fondazione Cariplo di operare concretamente sui giovani che possono trovare occupazione nella green economy e la nostra azione si sta sviluppando per diffondere nel nostro vasto ed articolato sistema associativo quest’opportunità nei settori dove le competenze dei profili ‘green’ possono trovare sbocco: dalla gestione dei rifiuti e del recupero di materiali di scarto, al commercio chimico, ai prodotti petroliferi, alla consulenza ambientale e ai servizi professionali per l’ambiente>>.

ACTL, con il servizio Sportello Stage – conclude Marina Verderajme, Presidente ACTL - è quotidianamente impegnata nel matching tra giovani e aziende per opportunità di stage in tutti i settori.  Con il progetto Greenjobs di Fondazione Cariplo  offriamo alle aziende l’opportunità di inserire giovani brillanti e contestualmente testimoniare l’ impegno delle aziende aderenti nella tutela dell’ambiente”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Auto elettriche: la conferma che gli incentivi funzionano. Vendite a +250% rispetto al 2019

gennaio 5, 2021

Auto elettriche: la conferma che gli incentivi funzionano. Vendite a +250% rispetto al 2019

Il 2020 si è chiuso con un’impennata delle vendite di auto elettriche che porta ad un dato record in termini percentuale di + 251,5% rispetto all’anno precedente, con un totale di 59.875 auto immatricolate di cui 32.500 Bev (vale a dire auto con batteria elettrica) e 27.375 Phev (auto ibride plug in). Nel 2019 il [...]

Sole 24 Ore: apre il bando “Leader della Sostenibilità 2021″

dicembre 4, 2020

Sole 24 Ore: apre il bando “Leader della Sostenibilità 2021″

La sostenibilità e l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento importante di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato, come dimostra il sondaggio Ipsos sul tema dell’economia circolare, presentato all’EcoForum di Legambiente lo scorso ottobre, secondo il quale un’impresa su quattro investe [...]

FCA e Engie alla conquista della e-mobility

novembre 12, 2020

FCA e Engie alla conquista della e-mobility

FCA Italy S.p.A., società interamente controllata dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles N.V., ed ENGIE EPS, player tecnologico dell’energy storage e della mobilità elettrica, hanno stipulato un Memorandum d’Intesa per costituire una joint venture che dia vita ad un’azienda leader nel panorama europeo della e-Mobility e che potrà avvalersi delle risorse finanziarie e della consolidata esperienza [...]

“A qualcuno piace green”. Nuovo appuntamento su LaF

ottobre 28, 2020

“A qualcuno piace green”. Nuovo appuntamento su LaF

La salvaguardia dell’ambiente dagli elementi inquinanti è il tema del quarto appuntamento con “A qualcuno piace Green”, il viaggio in un’Italia sorprendentemente sensibile e innovativa sui temi ambientali con il biologo marino e divulgatore Raffaele Di Placido, in onda giovedì 29 ottobre alle ore 21.10 su laF (Sky 135, on Demand su Sky e su Sky Go). “Salute e benessere” [...]

Buon compleanno “Ambiente”! Una parola (figlia di Galileo) che compie oggi 397 anni

ottobre 20, 2020

Buon compleanno “Ambiente”! Una parola (figlia di Galileo) che compie oggi 397 anni

Pochi sanno che la parola “Ambiente” è stata utilizzata come sostantivo per la prima volta nel trattato “Il Saggiatore” di Galileo Galilei, pubblicato il 20 ottobre 1623. Nel dettaglio al cap. 21, pag. 98, riga 4 dell’edizione originale, come visibile dall’immagine della pagina qui accanto. Dobbiamo dunque al genio italiano, fondatore della scienza moderna, la paternità [...]

Torna il “Green Talk” della 1000Miglia Green, in diretta streaming

ottobre 15, 2020

Torna il “Green Talk” della 1000Miglia Green, in diretta streaming

“Green Talk”, seconda edizione del convegno firmato 1000 Miglia Green, torna mercoledì 21 ottobre 2020 alle 10.30, in collaborazione con Symbola, Fondazione per le qualità italiane, che da diversi anni stila il rapporto italiano sulle eccellenze del settore e-mobility. Il Green Talk nasce allo scopo di approfondire le tematiche della sostenibilità, con particolare attenzione e riferimento [...]

IMAG-E tour 2020: mobilità elettrica e solidarietà ai tempi del Covid-19

ottobre 9, 2020

IMAG-E tour 2020: mobilità elettrica e solidarietà ai tempi del Covid-19

L’edizione 2020 di IMAG-E tour non poteva che prendere avvio dai messaggi per la “ripartenza” dopo l’onda lunga del lockdown: più attenzione alla salute e all’ambiente, transizione concreta alla green economy, solidarietà tra i vari settori produttivi e collaborazione tra il pubblico e il privato. Tutte missioni che oggi, grazie anche ai fondi europei previsti [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende