Home » Comunicati Stampa »Progetti » Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi:

Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi

ottobre 26, 2015 Comunicati Stampa, Progetti

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro; inoltre 150 opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro rivolte a giovani laureati con profili “green”.

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, lo definisce “un progetto che fa bene ai giovani e alle aziende che li accoglieranno. Le competenze green saranno quelle che permetteranno alle nuove generazioni di fare esperienza nell’ambito della green economy, sperimentando nuove tecnologie più sostenibili e immettendo conoscenze fresche nei processi produttivi tradizionali. Cerchiamo aziende disposte a fare un patto con Fondazione Cariplo per il bene dei nostri ragazzi“.

L’iniziativa è stata presentata il 16 ottobre a Milano e prevede l’attivazione di 150 tirocini extra-curricolari da parte di giovani fino a 29 anni in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività “green”. I tirocini avranno durata di almeno 6 mesi e dovranno avviarsi entro il 30 giugno 2016. Con l’iniziativa presentata alla stampa, Fondazione Cariplo lancia dunque un appello ad aziende ed enti perché diventino partners del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi.

Sostengono l’iniziativa già numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.

L’iniziativa si avvale del supporto di ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio “Sportello Stage” e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione. Lo sportello raccoglierà candidature di giovani e di aziende: il riferimento è greenjobs@sportellostage.it.

Ma GREENJobs non si esaurisce in questa attività legata ai tirocini. E’ un grande progetto per il quale Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro per realizzare attività di: orientamento verso i greenjobs, formazione all’imprenditorialità in ambito green e occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore.

Per l’anno scolastico 2015-2016 verranno svolti colloqui di orientamento in 30 scuole e 150 classi; nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro verranno realizzate 240 esperienze. Inoltre 60 classi liceali parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.

Fondazione Cariplo è impegnata in numerosi progetti legati alla sostenibilità ed alla salvaguardia ambientale; oggi questo ambito è anche un’occasione per contrastare la disoccupazione, in particolare giovanile, contribuendo a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in questo settore.

Secondo Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, “la green economy mette in moto un circolo virtuoso tra cittadini e imprese che va a beneficio dell’intera collettività e dello sviluppo del territorio. Iniziative come Green Jobs favoriscono l’incontro tra le imprese e i giovani”. Umberto Bellini, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, aggiunge inoltre:la sostenibilità non è soltanto un aspetto essenziale del nostro vivere comune, ma è un passaggio fondamentale dello sviluppo economico. In Lombardia e a Milano la crescita delle imprese ‘green’ è stata molto rilevante negli ultimi anni. Abbiamo da subito condiviso la scelta di Fondazione Cariplo di operare concretamente sui giovani che possono trovare occupazione nella green economy e la nostra azione si sta sviluppando per diffondere nel nostro vasto ed articolato sistema associativo quest’opportunità nei settori dove le competenze dei profili ‘green’ possono trovare sbocco: dalla gestione dei rifiuti e del recupero di materiali di scarto, al commercio chimico, ai prodotti petroliferi, alla consulenza ambientale e ai servizi professionali per l’ambiente>>.

ACTL, con il servizio Sportello Stage – conclude Marina Verderajme, Presidente ACTL - è quotidianamente impegnata nel matching tra giovani e aziende per opportunità di stage in tutti i settori.  Con il progetto Greenjobs di Fondazione Cariplo  offriamo alle aziende l’opportunità di inserire giovani brillanti e contestualmente testimoniare l’ impegno delle aziende aderenti nella tutela dell’ambiente”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Global Risks Report 2019: il commento del WWF

gennaio 17, 2019

Global Risks Report 2019: il commento del WWF

Secondo il Global Risks Report 2019, pubblicato ieri dal World Economic Forum, i rischi ambientali, come i fenomeni atmosferici estremi, la mancanza di azioni sul clima e la perdita di biodiversità, rappresentano le più grandi sfide, sempre crescenti, con cui l’umanità deve fare i conti. Proprio quelli di carattere ambientale rappresentano tre dei primi cinque rischi [...]

Bando Prism-E della Regione Piemonte: finanziamenti per PMI che innovano nelle “cleantech”

gennaio 16, 2019

Bando Prism-E della Regione Piemonte: finanziamenti per PMI che innovano nelle “cleantech”

Sono in arrivo nuove agevolazioni a sostegno delle clean technologies piemontesi, un settore sempre più strategico per il futuro del Paese. È infatti aperto il bando Prism-E della Regione Piemonte, che mette a disposizione 8,5 milioni di euro a piccole medie imprese – a cui si aggiungono grandi imprese che collaborano con le PMI – di Piemonte e [...]

“Worn Wear Tour”: Patagonia promuove la riparazione dell’abbigliamento da sci

gennaio 16, 2019

“Worn Wear Tour”: Patagonia promuove la riparazione dell’abbigliamento da sci

Il prossimo 24 gennaio a Innsbruck, in Austria, prenderà il via il “Worn Wear Tour” di Patagonia, lo storico brand di abbigliamento da montagna fondato da Yvon Chouinard, che farà tappa presso le destinazioni sciistiche più importanti di tutta Europa riparando cerniere, bottoni, strappi e anche abbigliamento tecnico in GORE-TEX. Ideata nel 2013, l’iniziativa Worn Wear [...]

Il turismo minerario dell’Isola d’Elba. Alla scoperta delle pietre e degli storici giacimenti ferrosi

gennaio 10, 2019

Il turismo minerario dell’Isola d’Elba. Alla scoperta delle pietre e degli storici giacimenti ferrosi

Il rosso del ferro, l’oro della pirite e l’argento dell’ematite, fino alle mille sfumature del granito. Quello dell’Isola d’Elba è un viaggio tra i colori delle pietre, custodite da sempre nel ventre dell’isola e scavate, a partire dagli Etruschi fino a una manciata di anni fa, con giacimenti apparentemente inesauribili. Chiuse nel 1981 dopo quasi [...]

Agricoltura biologica: il testo unificato riconosce “il ruolo ambientale” e prevede un logo nazionale

dicembre 19, 2018

Agricoltura biologica: il testo unificato riconosce “il ruolo ambientale” e prevede un logo nazionale

La Camera dei Deputati ha approvato a grande maggioranza, nei giorni scorsi, il testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”, che prevede l’introduzione di un logo nazionale e il riconoscimento del ruolo ambientale dell’agricoltura biologica, oltre a quello economico-sociale [...]

Reborn Ideas, il nuovo aggregatore di prodotti italiani da upcycling

dicembre 19, 2018

Reborn Ideas, il nuovo aggregatore di prodotti italiani da upcycling

Reborn Ideas è la nuova start up marchigiana nata con l’obiettivo di aggregare e vendere prodotti “ecochic”, 100% Made in Italy, ispirati all’upcycling, al recycling, o realizzati con nuovi materiali ecosostenibili, grazie alla riscoperta della sapiente manualità artigianale italiana. L’upcycling, in particolare, è il processo di conversione di materie prime di scarto o prodotti dismessi [...]

Con “Torino ti dà la carica” la colonnina elettrica arriva sotto casa

dicembre 14, 2018

Con “Torino ti dà la carica” la colonnina elettrica arriva sotto casa

Privati cittadini, operatori commerciali e liberi professionisti residenti o domiciliati a Torino potranno chiedere di disporre di una colonnina di ricarica elettrica sotto la propria abitazione o davanti al negozio o all’ufficio. Si tratta del nuovo progetto “Torino ti dà la carica“, presentato oggi dall’amministrazione comunale guidata da Chiara Appendino. Lo scorso 28 settembre la Città [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende