Home » Comunicati Stampa »Progetti » Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi:

Greenjobs: da Fondazione Cariplo 150 opportunità per giovani laureati con ambizioni verdi

ottobre 26, 2015 Comunicati Stampa, Progetti

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro; inoltre 150 opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro rivolte a giovani laureati con profili “green”.

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, lo definisce “un progetto che fa bene ai giovani e alle aziende che li accoglieranno. Le competenze green saranno quelle che permetteranno alle nuove generazioni di fare esperienza nell’ambito della green economy, sperimentando nuove tecnologie più sostenibili e immettendo conoscenze fresche nei processi produttivi tradizionali. Cerchiamo aziende disposte a fare un patto con Fondazione Cariplo per il bene dei nostri ragazzi“.

L’iniziativa è stata presentata il 16 ottobre a Milano e prevede l’attivazione di 150 tirocini extra-curricolari da parte di giovani fino a 29 anni in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività “green”. I tirocini avranno durata di almeno 6 mesi e dovranno avviarsi entro il 30 giugno 2016. Con l’iniziativa presentata alla stampa, Fondazione Cariplo lancia dunque un appello ad aziende ed enti perché diventino partners del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi.

Sostengono l’iniziativa già numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.

L’iniziativa si avvale del supporto di ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio “Sportello Stage” e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione. Lo sportello raccoglierà candidature di giovani e di aziende: il riferimento è greenjobs@sportellostage.it.

Ma GREENJobs non si esaurisce in questa attività legata ai tirocini. E’ un grande progetto per il quale Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro per realizzare attività di: orientamento verso i greenjobs, formazione all’imprenditorialità in ambito green e occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore.

Per l’anno scolastico 2015-2016 verranno svolti colloqui di orientamento in 30 scuole e 150 classi; nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro verranno realizzate 240 esperienze. Inoltre 60 classi liceali parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.

Fondazione Cariplo è impegnata in numerosi progetti legati alla sostenibilità ed alla salvaguardia ambientale; oggi questo ambito è anche un’occasione per contrastare la disoccupazione, in particolare giovanile, contribuendo a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in questo settore.

Secondo Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, “la green economy mette in moto un circolo virtuoso tra cittadini e imprese che va a beneficio dell’intera collettività e dello sviluppo del territorio. Iniziative come Green Jobs favoriscono l’incontro tra le imprese e i giovani”. Umberto Bellini, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, aggiunge inoltre:la sostenibilità non è soltanto un aspetto essenziale del nostro vivere comune, ma è un passaggio fondamentale dello sviluppo economico. In Lombardia e a Milano la crescita delle imprese ‘green’ è stata molto rilevante negli ultimi anni. Abbiamo da subito condiviso la scelta di Fondazione Cariplo di operare concretamente sui giovani che possono trovare occupazione nella green economy e la nostra azione si sta sviluppando per diffondere nel nostro vasto ed articolato sistema associativo quest’opportunità nei settori dove le competenze dei profili ‘green’ possono trovare sbocco: dalla gestione dei rifiuti e del recupero di materiali di scarto, al commercio chimico, ai prodotti petroliferi, alla consulenza ambientale e ai servizi professionali per l’ambiente>>.

ACTL, con il servizio Sportello Stage – conclude Marina Verderajme, Presidente ACTL - è quotidianamente impegnata nel matching tra giovani e aziende per opportunità di stage in tutti i settori.  Con il progetto Greenjobs di Fondazione Cariplo  offriamo alle aziende l’opportunità di inserire giovani brillanti e contestualmente testimoniare l’ impegno delle aziende aderenti nella tutela dell’ambiente”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Il “grand tour” di Goethe 231 anni dopo, nelle gambe di una donna

agosto 10, 2017

Il “grand tour” di Goethe 231 anni dopo, nelle gambe di una donna

“Il 25 Agosto 2017 lascerò l’Italia per raggiungere Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, da dove il 28 Agosto partirò a piedi per ripercorrere, ben 231 anni dopo, il viaggio di Wolfgang Goethe del 1786. Il viaggio di Goethe  ha avuto una grande importanza nella cultura europea e sicuramente potrebbe coincidere con l’inizio del mito del [...]

RÖFIX lancia CalceClima, intonaci e finiture a base canapa per la bioedilizia

agosto 4, 2017

RÖFIX lancia CalceClima, intonaci e finiture a base canapa per la bioedilizia

RÖFIX, azienda austriaca presente in Italia dal 1980, ha lanciato una nuova linea di prodotti industriali per la bioedilizia a base di canapa a marchio “CalceClima Canapa“. I prodotti CalceClima – intonaco e finitura a base di canapulo e calce idraulica naturale – hanno già ottenuto il marchio di qualità Natureplus, che certifica la loro [...]

CRESCO Award: candidature aperte fino al 7 settembre per i progetti di sostenibilità dei Comuni

agosto 4, 2017

CRESCO Award: candidature aperte fino al 7 settembre per i progetti di sostenibilità dei Comuni

E’ stato prorogato fino al 7 settembre alle ore 13.00 il termine per la presentazione delle candidature per il CRESCO Award – Città sostenibili, il premio promosso da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in partnership con alcune aziende impegnate sul fronte della sostenibilità, per valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani nel mettere [...]

Mister Lavaggio: la pulizia dell’auto arriva a casa con un’App. E senza acqua

agosto 3, 2017

Mister Lavaggio: la pulizia dell’auto arriva a casa con un’App. E senza acqua

Anche il lavaggio dell’automobile, in tempi di siccità, finisce sotto accusa per l’eccessivo  e inutile spreco di acqua. Un’ordinanza diffusa in alcune città italiane vieta infatti ai cittadini  l’utilizzo improprio  di  acqua destinata ad azioni quotidiane, come irrigare superfici private adibite ad attività sportive, riempire piscine private, alimentare impianti di condizionamento, pulizia e lavaggio della fossa  biologica o “lavare [...]

Mobilità come servizio: a Torino parte il progetto “IMove” con altre tre città europee

agosto 3, 2017

Mobilità come servizio: a Torino parte il progetto “IMove” con altre tre città europee

Torino sarà una delle città, con Berlino, Manchester e Göteborg, dove si testerà il servizio MaaS (acronimo di Mobility as a Service). La Città, insieme alla società partecipata 5T, è infatti tra i partner di IMove,  progetto del programma europeo Horizon 2020 che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di un servizio MaaS, che [...]

Earth Overshoot Day: nel 2017 le risorse naturali annuali si esauriscono il 2 agosto

agosto 1, 2017

Earth Overshoot Day: nel 2017 le risorse naturali annuali si esauriscono il 2 agosto

Mancano poche ore ormai al 2 agosto, il cosiddetto Earth Overshoot Day 2017 (o Giorno del superamento delle risorse della Terra), la giornata in cui l’umanità avrà usato l’intero “budget” annuale di risorse naturali. Stando ai dati a disposizione, il Global Footprint Network ha stimato che per soddisfare il nostro fabbisogno attuale di risorse naturali [...]

Rural Festival, un presidio di biodiversità tra Emilia e Toscana

luglio 31, 2017

Rural Festival, un presidio di biodiversità tra Emilia e Toscana

Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 a Rivalta di Lesignano De’ Bagni, in provincia di Parma, torna per il quarto anno l’appuntamento del “Rural Festival“, dedicato alla varietà di produzioni artigianali locali di agricoltori e allevatori: un invito alla scoperta e all’assaggio di prodotti di antiche razze animali e varietà vegetali. L’area protetta di biodiversità [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende