Home » Comunicati Stampa »Eventi »Green Economy »Idee » IMAG-E tour 2020: mobilità elettrica e solidarietà ai tempi del Covid-19:

IMAG-E tour 2020: mobilità elettrica e solidarietà ai tempi del Covid-19

L’edizione 2020 di IMAG-E tour non poteva che prendere avvio dai messaggi per la “ripartenza” dopo l’onda lunga del lockdown: più attenzione alla salute e all’ambiente, transizione concreta alla green economy, solidarietà tra i vari settori produttivi e collaborazione tra il pubblico e il privato. Tutte missioni che oggi, grazie anche ai fondi europei previsti da NextGenerationEU, sembrano più vicine, ma sulle quali va mantenuta alta l’attenzione.

Una carovana di veicoli elettrici di vario genere (auto, furgoni, scooter ecc.) proverà dunque a diffondere questi messaggi lungo il percorso tra i territori patrimonio Unesco di Langhe Roero Monferrato e Torino, che attraverserà 25 Comuni e coinvolgerà attivamente numerose imprese, sia come sponsor e partner dell’evento che come partecipanti.

IMAG-E tour, organizzato senza scopo di lucro da Associazione Greencommerce, in collaborazione con la nostra testata Greenews.info, nasce nel 2017 come evento collaterale del format IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, e già dalla seconda edizione diventa un momento a sé, un percorso enogastronomico, architettonico e culturale non competitivo, riservato ai soli veicoli elettrici, per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini, sui benefici ambientali, economici e di salute di una transizione a forme di mobilità più sostenibili, a partire proprio dalle aree metropolitane e dai territori di maggiore pregio paesaggistico e turistico, come i siti Unesco.

IMAG-E tour 2020, pur nel rispetto del distanziamento sociale e delle precauzioni anti-Covid19, manterrà nella sua formula il divertimento tipico dei “raduni” – che aiuta ad assimilare il messaggio in forma più concreta e piacevole, attraverso la dimensione “esperienziale” – ad una funzione “dimostrativa”, che possa far “toccare con mano” i vantaggi, per la collettività, di questa transizione ecologica. Durante il tour e nella parata finale per le vie del centro di Torino i veicoli elettrici saranno infatti guidati, su invito, da imprenditori, manager, amministratori pubblici, giornalisti e cittadini che ne diventeranno così i più autentici “testimonials”.

Tra le curiosità di quest’anno la partecipazione al tour anche di un veicolo commerciale elettrico “Made in Piedmont”, l’EpicO a marchio Regis, progettato per la logistica dell’ultimo miglio e realizzato interamente a Biella, e dell’avveniristico prototipo Blizz Primatist dell’industriale e pilota torinese Gianmaria Aghem, che dopo i record di velocità e autonomia in pista, si cimenterà per la prima volta in una guida “slow” tre le colline di Langhe e Roero.

Il programma prevede il ritrovo a Guarene (CN), dove dalle ore 18.00 alle 20.00 di venerdì 9 ottobre i mezzi saranno esposti in Piazza Roma, davanti al Comune e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che, per l’occasione, garantirà un’apertura straordinaria delle mostre d’arte contemporanea “Waves Between Us” e “This Doesn’t Belong To Me“. Il Consorzio di Tutela della Pera Madernassa offrirà ai presenti una degustazione di sidro ottenuto dall’antica varietà di pera tipica del Roero, mentre l’Osteria Imperfetta ospiterà la cena inaugurale di networking. La mattina di sabato 10 ottobre partenza verso il confine tra Langhe e Monferrato, con una tappa a Santo Stefano Belbo, paese di Cesare Pavese,, per poi raggiungere Alba, dove si terrà un secondo momento espositivo, in Piazza Rossetti, dalle ore 12.00 alle 14.30, in occasione dell’apertura della 90° Fiera del Tartufo. Nel pomeriggio di sabato visita alla Banca del Vino e all’Agenzia di Pollenzo e proseguimento attraverso boschi e frutteti del Roero, per chiudere con un aperitivo nella vigna biodinamica dell’azienda agricola Rabel di Santo Stefano Roero e una cena all’Agriturismo Sangrato1883 di Monteu Roero, con prodotti e vini biologici della selezione Greeneria.

Domenica 11 ottobre 2020 la carovana dei mezzi si dirigerà verso Torino, con tappa a Poirino nella fabbrica di Tacita, uno dei primissimi produttori di moto elettriche in Europa. Ultimo pranzo in collina all’agriturismo Cà Mentin di Revigliasco e discesa verso Torino, dove tra le ore 15.30 e le 16.30 si raduneranno, in Piazza Vittorio Veneto, i mezzi che parteciperanno alla parata finale di #electricpride per le vie del centro cittadino. Sempre in Piazza Vittorio Veneto saranno presenti, già dalle ore 11.00 del mattino, alcuni stand espositivi e si terrà l’aperitivo “diffuso” conclusivo concordato con i locali della piazza per evitare assembramenti e coinvolgere, al tempo stesso, tutti quegli esercenti pesantemente colpiti dal lockdown dei mesi scorsi.

La partecipazione alla parata è gratuita e aperta a tutti coloro che vorranno prendervi parte con qualsiasi mezzo elettrico di proprietà o preso a noleggio dagli operatori locali: monopattini, e-bikes, scooter ecc. Per registrarsi sarà tuttavia necessario inviare un messaggio e-mail a info@greencommerce.it entro sabato 10 ottobre, specificando il proprio nome e cognome e la tipologia del mezzo con cui si intende partecipare e dotandosi di mascherina e gel igienizzante. L’organizzazione metterà in atto, attraverso il proprio personale, tutte le necessarie precauzioni per mantenere i distanziamenti previsti dalla normativa ed evitare assembramenti.

“Quest’anno l’iter di organizzazione del tour è stato particolarmente complesso e ha patito il clima di incertezza dovuto all’evoluzione altalenante del virus Covid-19 – racconta Andrea Gandiglio, Presidente dell’Associazione Greencommerce – ma eravamo decisi a non far mancare il nostro messaggio a favore della mobilità sostenibile proprio in un anno in cui, grazie ad incentivi statali più generosi, la diffusione di auto, scooter elettrici ed e-bikes ha maggiori opportunità di crescita.”

IMAG-E tour 2020, patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Comuni di Alba e Guarene, Ecomuseo delle Rocche del Roero, vede le due principali multiutility del territorio, Iren ed Egea, come Main e Top Sponsor e Regis Motors, società della Mecaprom Motors di Biella, come Sponsor. L’evento è inoltre supportato, come Donors, da Duferco Energia, dalla piattaforma Selectra e ME Scooters. Tra gli Sponsor tecnici di IMAG-E tour 2020, sono presenti l’innovativo broker assicurativo Axieme, Greengrass Bioedilizia, attiva nelle ristrutturazioni e riqualificazioni con Superbonus 110% e Greeneria, operatore di “negozi virtuali” e strutture ricettive che puntano su qualità e sostenibilità ambientale. Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e ACA, l’Associazione Commercianti di riferimento per il territorio di Langhe e Roero, sono Partner dell’evento.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende