Home » Comunicati Stampa » EALP vince il “Sustainable Energy Europe Award” con EnergizAIR:

EALP vince il “Sustainable Energy Europe Award” con EnergizAIR

luglio 2, 2012 Comunicati Stampa

L’ Agenzia Energetica della Provincia di Livorno (EALP) ha vinto il premio “Sustainable Energy Europe Award, classificandosi prima, insieme agli altri quattro  partner europei del progetto, nella sezione “Comunicazione” del prestigioso concorso, con il progetto “EnergizAIR. Il Meteo delle Fonti Rinnovabili”.

La consegna del premio è avvenuta a Bruxelles, nell’ambito della “Settimana europea dell’energia sostenibile. Alla manifestazione sono stati invitati 25 gruppi di lavoro, per altrettanti progetti, giudicati i migliori dalla Commissione europea su un totale di 262 proposte esaminate.

Per ciascuna categoria concorsuale (comunicazione, consumo, educazione, vita quotidiana, mobilità) è stata scelta una rosa di progetti  giudicati «rilevanti, ambiziosi ed innovativi nel campo delle fonti rinnovabili, che dimostrano altresì di possedere alti livelli di coinvolgimento e un forte potenziale di replicabilità». Per quanto riguarda la “Comunicazione”, quindi, l’ambito premio è andato al progetto EnergizAIR, coordinato dall’agenzia belga Apere, con la quale hanno collaborato l’EALP di Livorno, unico partner italiano e le analoghe agenzie di Lisbona, Lione e Ljubljana.

“Siamo estremamente soddisfatti per questo riconoscimento – commenta l’assessore provinciale all’ambiente Nicola Nista – perché è un premio all’innovazione e alla capacità di promuovere la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, mostrando concretamente i risultati che una famiglia, ma anche la collettività,  potrebbero ottenere con l’utilizzo di tali sistemi”.

Il progetto prevede, infatti, che all’interno della normali previsioni meteo, vengano fornite indicazioni  sulla percentuale di copertura del fabbisogno di energia elettrica o termica prodotta da fonte rinnovabile per una famiglia standard. Sulla base dell’andamento delle condizioni meteo della settimana, speciali indicatori segnalano quanta elettricità avrebbe potuto produrre un impianto fotovoltaico tipo di 3 kW, oppure quanta acqua calda si poteva ottenere da un impianto solare termico da 4 mq. Un terzo indicatore informa, inoltre,  su quante abitazioni avrebbe potuto coprire l’energia prodotta dalle pale eoliche installate in una certa area geografica.

Il progetto EnergizAir – aggiunge Nista – affianca e completa l’impegno che la Provincia di Livorno sta portando avanti, in stretta collaborazione con EALP, con la  campagna Eternit Free, per la sostituzione dei tetti in eternit delle aziende con coperture di pannelli fotovoltaici e i progetti per la promozione degli impianti energetici da rinnovabili negli edifici pubblici”.

Per la parte italiana di EnergizAIR, EALP ha ottenuto il coinvolgimento, per la parte televisiva, di ”Rai 3 Toscana” e della emittente privata regionale Granducato Tv che ogni venerdì sera trasmettono le informazioni curate dal Consorzio Lamma. Lo stesso meteo è inoltre diffuso da Radio Toscana e dal quotidiano on line line “Quilivorno. it”.

Alla premiazione erano presenti il presidente e direttore di EALP, Roberto Bianco, insieme a Susanna Ceccanti che ha curato in prima persona le varie fasi progettuali avvalendosi della preziosa collaborazione tecnica di Evelina Canini.

Da notare, infine, che il miglior progetto europeo dell’anno per la comunicazione ha visto la partecipazione di una società livornese, unica italiana presente tra quelle premiate.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Con “Torino ti dà la carica” la colonnina elettrica arriva sotto casa

dicembre 14, 2018

Con “Torino ti dà la carica” la colonnina elettrica arriva sotto casa

Privati cittadini, operatori commerciali e liberi professionisti residenti o domiciliati a Torino potranno chiedere di disporre di una colonnina di ricarica elettrica sotto la propria abitazione o davanti al negozio o all’ufficio. Si tratta del nuovo progetto “Torino ti dà la carica“, presentato oggi dall’amministrazione comunale guidata da Chiara Appendino. Lo scorso 28 settembre la Città [...]

“Heritage & Sustainability”: a Ferrara tre giorni sulla riqualificazione del patrimonio architettonico

dicembre 11, 2018

“Heritage & Sustainability”: a Ferrara tre giorni sulla riqualificazione del patrimonio architettonico

GBC Italia con UNESCO e il Comune di Ferrara organizzano dall’11 al 13 dicembre 2018 “Heritage & Sustainability“, un workshop internazionale incentrato sugli strumenti energetico-ambientali per la governance sostenibile del patrimonio architettonico esistente. L’evento, in collaborazione con la fiera RemTech Expo, si svolgerà tra due dei più prestigiosi edifici storici della città di Ferrara, il Castello Estense e il Palazzo Ducale. [...]

Bando “Distruzione”. La Fondazione CRC aiuta a demolire le brutture

dicembre 7, 2018

Bando “Distruzione”. La Fondazione CRC aiuta a demolire le brutture

Dopo la positiva esperienza del 2017, anche nel 2018, la Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) prosegue e rafforza il suo impegno a favore del contesto ambientale e paesaggistico della provincia di Cuneo promuovendo il “Bando Distruzione“, con il duplice obiettivo di distruggere le brutture e ripristinare la bellezza di un contesto paesaggistico e [...]

I muretti a secco Patrimonio UNESCO. Italia Nostra: “Una rivincita della pietra sul cemento. Tramandiamo questa tecnica”

dicembre 6, 2018

I muretti a secco Patrimonio UNESCO. Italia Nostra: “Una rivincita della pietra sul cemento. Tramandiamo questa tecnica”

I “muretti a secco” sono  stati inseriti, nei giorni scorsi, nel Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, confermando le motivazioni dei Paesi europei che congiuntamente ne avevano presentato la candidatura - Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera – facendo leva sulla “relazione armoniosa tra l’uomo e la natura”. L’arte dei muretti a secco, come si [...]

Ecoforum Piemonte: Legambiente fotografa gli sviluppi dell’economia circolare 4.0

dicembre 3, 2018

Ecoforum Piemonte: Legambiente fotografa gli sviluppi dell’economia circolare 4.0

Dopo il successo della prima edizione torna mercoledì 5 dicembre 2018, all’Environment Park di Torino, l’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte, un momento di confronto e dibattito sulla gestione virtuosa dei rifiuti con i principali operatori locali del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi), per concentrarsi sulle criticità del ciclo dei rifiuti e sulle soluzioni per minimizzare lo smaltimento [...]

MOTUS-E bacchetta il Governo sulla Finanziaria: “non contiene misure per la mobilità elettrica”

novembre 30, 2018

MOTUS-E bacchetta il Governo sulla Finanziaria: “non contiene misure per la mobilità elettrica”

MOTUS-E, l’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo ambientale e consumeristico con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione, ha rilasciato un comunicato stampa in cui rileva che la manovra finanziaria arrivata in Parlamento [...]

Origine del cibo: Coldiretti chiede all’UE l’etichettatura obbligatoria e lancia la petizione

novembre 30, 2018

Origine del cibo: Coldiretti chiede all’UE l’etichettatura obbligatoria e lancia la petizione

Ieri a Bruxelles è stata ufficialmente lanciata l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) EAToriginal, la campagna di Coldiretti e altre associazioni europee per chiedere alla Commissione Europea di introdurre un’etichettatura obbligatoria sull’origine del cibo. La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano infatti un grave rischio per la salute dei consumatori, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende