Home » Comunicati Stampa » Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali:

Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali

ottobre 26, 2009 Comunicati Stampa

Un momento di Mostra Convegno Agroenergia 09Continua il programma di EnergEtica per la diffusione delle conoscenze sulle opportunità delle energie rinnovabili, a Vercelli, presso Camera di Commercio, Sala Pastore, piazza Risorgimento 12, martedì 27 ottobre 2009, ore 09:00-16:30

Le Energie Rinnovabili sono una grande opportunità per l’economia locale e nazionale. Possono contribuire  a migliorare l’ambiente, ad alleggerire la bolletta energetica nazionale, ad utilizzare meglio le risorse disponibili, ad integrare il reddito delle attività agricole e, non ultimo, a portare occupazione qualificata sul territorio.

Le amministrazioni locali sono uno dei punti nodali dello sviluppo di questa nuova economia, per il loro ruolo, tanto nei processi autorizzativi, che nell’ottenimento del consenso sociale.  Molto spesso, però, per la complessità di questi argomenti in un settore in continua evoluzione, avviene che nell’organizzazione pubblica manchino le adeguate conoscenze per rispondere alle esigenze degli operatori e della comunità.

Per fare chiarezza e diffondere sul territorio conoscenze obiettive ed imparziali relative alle Energie Rinnovabili e, in modo particolare, a quelle che vengono prodotte in ambito agricolo, EnergEtica sta collaborando strettamente con le province più attive del Nord Ovest, organizzando seminari su questa materia, che si sono già tenuti nelle provincie di Alessandria, Pavia e Cuneo.
Questo evento verrà realizzato con la collaborazione del nuovo Polo di Innovazione di Vercelli, da poco istituito dalla Regione Piemonte nei programmi Por-Fesr 2007-13 per il finanziamento di progetti di ricerca e servizi innovativi.

Grazie al supporto dei migliori specialisti in materia, l’incontro fornirà un’occasione per approfondire aspetti come la convenienza di specifiche soluzioni, le loro implicazioni ambientali e le difficoltà che si frappongono nella realizzazione di nuovi impianti energetici.

Tra gli argomenti al centro del seminario di Vercelli vi saranno soluzioni per la produzione di energia da biomasse attraverso la digestione anaerobica, la gassificazione e sistemi di cogenerazione per grandi e piccole comunità. L’incontro anche offrirà un’importante occasione per dibattere e interloquire su queste materie con gli Assessori Provinciali all’Energia, Ambiente e Agricoltura.  L’incontro si concluderà con dibattito su un tema molto attuale per gli agricoltori e gli imprenditori interessati a questo settore: Le Agroenergie, tra agevolazioni e autorizzazioni.

Le iscrizioni potranno essere fatte direttamente sul sito www.distrettoenergetica.eu, a partire dal 1 ottobre,  oppure tramite e-mail, all’indirizzo formazione@distrettoenergetica.eu  o, ancora, telefonando al: 348 2210678.

Che cos’è EnergEtica Onlus

EnergEtica Onlus – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, nasce nel gennaio 2007 per unire le forze di alcune importanti realtà imprenditoriali agricole ed industriali nel territorio delle provincie di Alessandria e Pavia, allo scopo di dare vita ad un distretto dell’Agroenergia.
L’attenzione per l’etica, esplicitata dalla grafia di EnergEtica, implica un rapporto strategicamente armonioso tra tecnologia e ambiente, con la finalità di migliorare la produttività dell’agricoltura e la sua capacità di soddisfare i bisogni della popolazione, attraverso una migliore gestione delle risorse energetiche disponibili.

Il distretto abbraccia geograficamente due regioni e, con un baricentro tra le provincie di Alessandria e Pavia, si estende idealmente a tutto il Nord Ovest.

Le principali aree di attività di EnergEtica sono rivolte alla ricerca e sviluppo, con particolare attenzione alle colture agroenergetiche, alla trasformazione per i biocarburanti ed alla ricerca applicata sull’irrigazione e sul risparmio d’acqua. Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di qualità dei prodotti agricoli ed il trasferimento tecnologico. EnergEtica organizza a Tortona la  manifestazione annuale Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni (www.agroenergia.eu ), un punto di riferimento sullo stato dell’agroenergia in Italia.

EnergEtica propugna una visione aperta e multidisciplinare dell’agroenergia, favorendo le interconnessioni tecnologiche e produttive, all’interno del distretto, tra filiera lunga e filiera corta nella produzione di energia e/o biocombustibili.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

A Rimini tornano i “Giardini d’Autore”

gennaio 17, 2017

A Rimini tornano i “Giardini d’Autore”

“Giardini d’Autore“, la mostra di giardinaggio che accoglie i migliori vivaisti italiani rinnova l’appuntamento a Rimini, presso il Parco Federico Fellini, location dal fascino intramontabile, per l’edizione di primavera 2017, in programma dal 17 al 19 marzo. La manifestazione giunge al suo ottavo anno aprendo la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia. Un appuntamento [...]

Italia Nostra su Parco Alpi Apuane: “Bisogna tutelare un ecosistema unico al mondo”

gennaio 17, 2017

Italia Nostra su Parco Alpi Apuane: “Bisogna tutelare un ecosistema unico al mondo”

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, in Toscana, è nato nel 1985 in seguito a una proposta di legge di iniziativa popolare per tutelare dagli scempi estrattivi una catena montuosa unica al mondo, impervia e affacciata sul mare, con una biodiversità eccezionale (vede la presenza del 50% delle specie vegetali riconosciute in Italia, 28 habitat [...]

“Presidente Trump, ci sorprenda!”. La campagna ambientalista per sensibilizzare il nuovo inquilino della Casa Bianca

gennaio 16, 2017

“Presidente Trump, ci sorprenda!”. La campagna ambientalista per sensibilizzare il nuovo inquilino della Casa Bianca

Venerdì 20 gennaio, in concomitanza con l’insediamento alla Casa Bianca del nuovo presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, i presidenti di alcune associazioni ambientaliste italiane si ritroveranno in Piazza Barberini a Roma, per presentare la campagna “Surprise us, President Trump!”. La Campagna nasce, come azione “preventiva”, a seguito delle preoccupazioni destate, tra gli ambientalisti di [...]

AAA Provvedimenti Attuativi Cercasi. Il ritardometro di Assorinnovabili per pungolare la politica

gennaio 13, 2017

AAA Provvedimenti Attuativi Cercasi. Il ritardometro di Assorinnovabili per pungolare la politica

La normativa c’è ma non è applicabile. Questa è oggi la situazione nel settore delle energie rinnovabili in Italia. Risultato? Se ne parla tanto, i politici si riempono la bocca di “green”, ma lo stallo rischia di danneggiare gravemente l’intero comparto delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Le regole, spiega Assorinnovabili, dunque ci sono, ma mancano [...]

A Klimahouse 2017 tornano gli Enertour e arriva il modulo Biosphera 2.0

gennaio 12, 2017

A Klimahouse 2017 tornano gli Enertour e arriva il modulo Biosphera 2.0

Un’edizione “ad alto grado di innovazione” per Klimahouse 2017, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, in programma a Fiera Bolzano dal 26 al 29 gennaio. Formula vincente di Klimahouse è l’ormai calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 selezionate aziende di settore [...]

Artico, Inuit e cambiamenti climatici. Una mostra fotografica a Venezia

gennaio 12, 2017

Artico, Inuit e cambiamenti climatici. Una mostra fotografica a Venezia

La difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo imminente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà. Sono questi gli argomenti attorno cui ruota la mostra “Artico. Ultima frontiera” in programma dal 15 gennaio al 2 aprile 2017 [...]

Energia 100% pulita per le società pubbliche del servizio idrico lombardo

gennaio 11, 2017

Energia 100% pulita per le società pubbliche del servizio idrico lombardo

Dal 1° gennaio 2017 le aziende pubbliche del servizio idrico lombardo, che nei mesi scorsi avevano emesso una gara congiunta per la fornitura di energia elettrica, si riforniscono solo più con energia prodotta da fonti rinnovabili. L’opzione “verde”, che impegna il fornitore a consegnare energia al 100% ottenuta da fonti rinnovabili certificate, consentirà di evitare l’immissione [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende