Home » Comunicati Stampa » Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali:

Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali

ottobre 26, 2009 Comunicati Stampa

Un momento di Mostra Convegno Agroenergia 09Continua il programma di EnergEtica per la diffusione delle conoscenze sulle opportunità delle energie rinnovabili, a Vercelli, presso Camera di Commercio, Sala Pastore, piazza Risorgimento 12, martedì 27 ottobre 2009, ore 09:00-16:30

Le Energie Rinnovabili sono una grande opportunità per l’economia locale e nazionale. Possono contribuire  a migliorare l’ambiente, ad alleggerire la bolletta energetica nazionale, ad utilizzare meglio le risorse disponibili, ad integrare il reddito delle attività agricole e, non ultimo, a portare occupazione qualificata sul territorio.

Le amministrazioni locali sono uno dei punti nodali dello sviluppo di questa nuova economia, per il loro ruolo, tanto nei processi autorizzativi, che nell’ottenimento del consenso sociale.  Molto spesso, però, per la complessità di questi argomenti in un settore in continua evoluzione, avviene che nell’organizzazione pubblica manchino le adeguate conoscenze per rispondere alle esigenze degli operatori e della comunità.

Per fare chiarezza e diffondere sul territorio conoscenze obiettive ed imparziali relative alle Energie Rinnovabili e, in modo particolare, a quelle che vengono prodotte in ambito agricolo, EnergEtica sta collaborando strettamente con le province più attive del Nord Ovest, organizzando seminari su questa materia, che si sono già tenuti nelle provincie di Alessandria, Pavia e Cuneo.
Questo evento verrà realizzato con la collaborazione del nuovo Polo di Innovazione di Vercelli, da poco istituito dalla Regione Piemonte nei programmi Por-Fesr 2007-13 per il finanziamento di progetti di ricerca e servizi innovativi.

Grazie al supporto dei migliori specialisti in materia, l’incontro fornirà un’occasione per approfondire aspetti come la convenienza di specifiche soluzioni, le loro implicazioni ambientali e le difficoltà che si frappongono nella realizzazione di nuovi impianti energetici.

Tra gli argomenti al centro del seminario di Vercelli vi saranno soluzioni per la produzione di energia da biomasse attraverso la digestione anaerobica, la gassificazione e sistemi di cogenerazione per grandi e piccole comunità. L’incontro anche offrirà un’importante occasione per dibattere e interloquire su queste materie con gli Assessori Provinciali all’Energia, Ambiente e Agricoltura.  L’incontro si concluderà con dibattito su un tema molto attuale per gli agricoltori e gli imprenditori interessati a questo settore: Le Agroenergie, tra agevolazioni e autorizzazioni.

Le iscrizioni potranno essere fatte direttamente sul sito www.distrettoenergetica.eu, a partire dal 1 ottobre,  oppure tramite e-mail, all’indirizzo formazione@distrettoenergetica.eu  o, ancora, telefonando al: 348 2210678.

Che cos’è EnergEtica Onlus

EnergEtica Onlus – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, nasce nel gennaio 2007 per unire le forze di alcune importanti realtà imprenditoriali agricole ed industriali nel territorio delle provincie di Alessandria e Pavia, allo scopo di dare vita ad un distretto dell’Agroenergia.
L’attenzione per l’etica, esplicitata dalla grafia di EnergEtica, implica un rapporto strategicamente armonioso tra tecnologia e ambiente, con la finalità di migliorare la produttività dell’agricoltura e la sua capacità di soddisfare i bisogni della popolazione, attraverso una migliore gestione delle risorse energetiche disponibili.

Il distretto abbraccia geograficamente due regioni e, con un baricentro tra le provincie di Alessandria e Pavia, si estende idealmente a tutto il Nord Ovest.

Le principali aree di attività di EnergEtica sono rivolte alla ricerca e sviluppo, con particolare attenzione alle colture agroenergetiche, alla trasformazione per i biocarburanti ed alla ricerca applicata sull’irrigazione e sul risparmio d’acqua. Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di qualità dei prodotti agricoli ed il trasferimento tecnologico. EnergEtica organizza a Tortona la  manifestazione annuale Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni (www.agroenergia.eu ), un punto di riferimento sullo stato dell’agroenergia in Italia.

EnergEtica propugna una visione aperta e multidisciplinare dell’agroenergia, favorendo le interconnessioni tecnologiche e produttive, all’interno del distretto, tra filiera lunga e filiera corta nella produzione di energia e/o biocombustibili.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Ricerca UniBZ sul Gewürztraminer: l’uso del glifosato può alterare il mosto

giugno 26, 2017

Ricerca UniBZ sul Gewürztraminer: l’uso del glifosato può alterare il mosto

Cattive notizie per i viticoltori che usano glifosato. Il principio attivo, molto usato per il controllo delle malerbe sulle file, potrebbe alterare la qualità del mosto prodotto. È la conclusione a cui sono giunti ricercatori della Libera Università di Bolzano dopo uno studio sulla fermentabilità di uve di Gewürztraminer. La ricerca è stata effettuata dal gruppo [...]

Siccità e deserficazione: l’allarme dei Geologi sulla gestione delle risorse idriche

giugno 26, 2017

Siccità e deserficazione: l’allarme dei Geologi sulla gestione delle risorse idriche

“La perdurante scarsezza delle precipitazioni, nella primavera appena trascorsa, ha causato un abbassamento dei livelli d’acqua in fiumi, negli invasi e nelle falde sotterranee”. Lo afferma Fabio Tortorici, Presidente della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi. “A grande scala – continua Tortorici – stiamo assistendo a cambiamenti climatici che ci stanno portando verso [...]

Premio per lo Sviluppo Sostenibile: fino al 30 giugno per le candidature

giugno 19, 2017

Premio per lo Sviluppo Sostenibile: fino al 30 giugno per le candidature

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo, organizza anche per il 2017 il “Premio per lo Sviluppo Sostenibile“, che ha avuto nelle otto edizioni precedenti l’adesione del Presidente della Repubblica, richiesta anche per quest’anno. Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che [...]

Intesa Sanpaolo emette il primo “green bond” da 500 milioni di euro

giugno 19, 2017

Intesa Sanpaolo emette il primo “green bond” da 500 milioni di euro

Intesa Sanpaolo ha collocato con successo un green bond da 500 milioni di euro, titolo legato a progetti di sostenibilità ambientale e climatica, raccogliendo ordini per circa 2 miliardi di euro e acquisendo il primato, ad oggi, di unica banca italiana a debuttare quale emittente “green”. L’importo raccolto tramite il green bond verrà utilizzato per il [...]

Aruba apre il “Global Cloud Data Center”, il campus informatico ad altissima efficienza energetica

giugno 14, 2017

Aruba apre il “Global Cloud Data Center”, il campus informatico ad altissima efficienza energetica

Aruba S.p.A., leader nei servizi di web hosting e tra le prime aziende al mondo per la crescita dei servizi di data center e cloud, ha annunciato la pre-apertura del più grande data center campus d’Italia, a Ponte San Pietro (Bergamo). Il Global Cloud Data Center, è stato concepito per andare incontro alle esigenze di colocation [...]

I premi del 20° Cinemambiente. Vince l’angoscia per la plastica

giugno 6, 2017

I premi del 20° Cinemambiente. Vince l’angoscia per la plastica

Il 20° Festival CinemAmbiente si è concluso nella Giornata Mondiale dell’Ambiente con la cerimonia di premiazione, al Cinema Massimo di Torino, e la proiezione del film La Vallée des loups di Jean-Michel Bertrand (Premio “Movies Save the Planet”). Pur in assenza degli eventi “di piazza” in cartellone nell’edizione 2016, anche quest’anno il Festival ha registrato [...]

Roadmap per la mobilità sostenibile. Il Ministero presenta il documento di analisi

giugno 5, 2017

Roadmap per la mobilità sostenibile. Il Ministero presenta il documento di analisi

E’ stato presentato il 30 maggio a Roma, in un evento alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e del viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini, il documento “Elementi per una Road map della mobilità”, redatto con il supporto scientifico di RSE – Ricerca Sistema Energetico. Il testo è frutto dei contributi forniti dai partecipanti al [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende