Home » Comunicati Stampa »Progetti » Nasce “Forum 394″, il laboratorio per rilanciare le aree naturali protette:

Nasce “Forum 394″, il laboratorio per rilanciare le aree naturali protette

giugno 25, 2012 Comunicati Stampa, Progetti

Nasce il ‘Forum 394’, laboratorio per l’aggiornamento della Legge 394 del 1991 sulle aree naturali protette – la cui riforma è attualmente in discussione nella Commissione Ambiente del Senato – e il rilancio del ruolo dei Parchi per la conservazione  della biodiversità in Italia, promosso da FAI – Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Italia Nostra, Mountain Wilderness, Pro natura, LIPU-BirdLife Italia e WWF e aperto a tutti i soggetti istituzionali, associativi, sociali ed economici protagonisti della missione della tutela e gestione del patrimonio naturale del Paese.

Lo hanno annunciato le sette associazioni ambientaliste in occasione dell’incontro “Parchi, patrimonio del Paese – Per il rilancio delle aree naturali protette e della Legge 394”, tenutosi a Roma alla Camera a cui ha partecipato anche Renato Grimaldi, Direttore Generale della Direzione per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente .

Tra le altre associazioni intervenute, Federparchi, Associazione 394, Enpa e l’Associazione Italiana dei Direttori e dei funzionari delle Aree Protette (Aidap).

“E’ essenziale – affermano le sette sigle ambientaliste in una nota congiunta - riaprire la discussione ed il confronto sulle finalità e modalità di gestione delle aree naturali protette nel nostro Paese, condizione pregiudiziale ad ogni ipotesi di modifica della Legge 394 del 1991,  puntando non su una ‘riforma-lampo’ come quella discussa in Senato ma su un percorso partecipato, approfondito e condiviso. Solo in questo modo la normativa potrà essere efficacemente aggiornata sulla base del nuovo contesto socio-economico e dei nuovi strumenti introdotti dal ’91 ad oggi, sia a livello nazionale che internazionale, come la Strategia Nazionale Biodiversità, la Strategia UE 2020 per la Biodiversità e le conclusioni della COP 10 della Convenzione sulla Biodiversità Biologica”.

Tra i  temi fondamentali che il ‘Forum 394’ affronterà in un percorso che, partendo da oggi si prolungherà fino alla prossima Legislatura, si evidenziano:  la valutazione dell’applicazione della normativa attuale per evidenziarne pregi e difetti, l’analisi e le proposte operative riguardanti le relazioni tra strumenti di governo del territorio e parchi, la definizione di meccanismi per il riconoscimento economico dei servizi forniti dagli ecosistemi e le relazioni con il finanziamento delle attività dei parchi, nonché le relazioni con il patrimonio storico e culturale che caratterizza molte aree naturali protette con territori ricchi di beni culturali e archeologici.

Ma un ruolo centrale dei lavori sarà svolto dalla necessità di rilanciare una cultura delle aree protette, considerato che la sfida per il rilancio  del ruolo dei parchi nel nostro Paese è essenzialmente culturale. In questo senso è necessario far crescere tra i decisori e nell’opinione pubblica la percezione del valore, non solo economico, del nostro patrimonio naturale e l’esigenza di avere, per la sua tutela e valorizzazione, Enti dedicati efficaci ed efficienti.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

Agenda

giugno 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

CIA conta 5 milioni di orti urbani: da hobby a rimedio anticrisi

giugno 19, 2013

CIA conta 5 milioni di orti urbani: da hobby a rimedio anticrisi

Nell’anno del crollo record dei consumi, con 7 famiglie su 10 costrette a “tagliare” quantità e qualità del cibo, gli orti urbani cambiano pelle e da hobby del week-end diventano una pratica quotidiana “anticrisi”. Oggi infatti sono sempre di più gli italiani che coltivano zucchine, lattuga e limoni in giardino o sul balcone, risparmiando minimo [...]

A Napoli il primo car sharing totalmente elettrico con Renault e NHP

giugno 19, 2013

A Napoli il primo car sharing totalmente elettrico con Renault e NHP

Lanciato al pubblico da poche settimane, dopo sei mesi di sperimentazione, a Napoli diventa una realtà in crescente successo BEE – Green Mobility Sharing.
Primo servizio di sharing completamente elettrico d’Italia, BEE vede collaborare Renault, leader europeo della mobilità elettrica, e NHP (NeaHelioPolis), società di riferimento nel fornire soluzioni per l’efficienza energetica e servizi per la sostenibilità [...]

Codexis e Chemtex: verso la produzione di detergenti da biomasse su larga scala

giugno 18, 2013

Codexis e Chemtex: verso la produzione di detergenti da biomasse su larga scala

Codexis, società che sviluppa enzimi ingegnerizzati, utilizzati nella produzione di prodotti farmaceutici, chimici e biocarburanti, e Chemtex, azienda del Gruppo Mossi & Ghisolfi leader nell’ingegneria chimica e nel settore delle rinnovabili, hanno annunciato ieri di aver raggiunto con successo la fase di scale-up industriale nel processo di produzione di CodeXol® di alcoli grassi, comunemente impiegati [...]

Rapporto Ecomafia 2013: in aumento gli incendi e l’abusivismo edilizio

giugno 18, 2013

Rapporto Ecomafia 2013: in aumento gli incendi e l’abusivismo edilizio

34.120 reati, 28.132 persone denunciate, 161 ordinanze di custodia cautelare, 8.286 sequestri, per un giro di affari di 16,7 miliardi di euro gestito da 302 clan, 6 in più rispetto a quelli censiti lo scorso anno. I numeri degli illeciti ambientali accertati lo scorso anno delineano una situazione di particolare gravità. Il 45,7% dei reati è concentrato [...]

Novamont presenta il Mater-Bi di quarta generazione, per una bioeconomia “glocal”

giugno 17, 2013

Novamont presenta il Mater-Bi di quarta generazione, per una bioeconomia “glocal”

Novamont ha presentato il  primo prodotto della “IV generazione del Mater-Bi®”, la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili pensate per risolvere, a valle, problemi ambientali specifici diventando opportunità di ridisegno di sistema, a monte. Ovvero con l’intento di essere strumento di reindustrializzazione attraverso la realizzazione di bioraffinerie integrate nel territorio.
La nuova generazione di materiali, che [...]

Nanotecnologie a Lecce: nasce il tessuto piezoelettrico ultrasensibile

giugno 17, 2013

Nanotecnologie a Lecce: nasce il tessuto piezoelettrico ultrasensibile

Flessibile, robusto e in grado di generare energia dai suoi stessi movimenti e vibrazioni. È il prototipo di tessuto realizzato dai ricercatori dell’Istituto di Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNRNano). Costituito da fibre di polimeri piezoelettrici, il nuovo materiale è stato realizzato grazie a uno speciale metodo di ‘nanofilatura‘ dai ricercatori di CnrNano di [...]

“Euro e Vento + Sole”, APER celebra il Global Wind Day

giugno 14, 2013

“Euro e Vento + Sole”, APER celebra il Global Wind Day

In occasione del Global Wind Day (GWD)  del 15 giugno, APER, l’Associazione dei Produttori di Energie Rinnovabili, promuove la pubblicazione “Euro e Vento + Sole”, lo studio dedicato all’impatto dell’energia eolica e fotovoltaica sul mercato elettrico italiano, che analizza il rapporto tra la presenza di fonti rinnovabili nel mercato dell’energia elettrica e l’abbassamento del prezzo dell’elettricità, ovvero [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende

VIDEO DEL GIORNO