Home » Comunicati Stampa » Premio Carte 2010. Ecco i sette vincitori:

Premio Carte 2010. Ecco i sette vincitori

settembre 22, 2010 Comunicati Stampa

Premio Carte 2010, Courtesy of press officeStrappare, frantumare, carbonizzare, e la carta diventa arte. Tagliare, piegare un foglio per migliaia di volte a mano e la carta si trasforma in modello per la plissettatura di alta moda. Queste e tante altre le possibilità sorprendenti che ci arrivano dal “made in Italy” cartario.

Il Premio Carte 2010, riconoscimento ai migliori del settore, è stato consegnato ieri a Roma.

Da un’idea di Symbola - Fondazione per le qualità italiane – e di Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica – realizzata in collaborazione con Assocarta, Assografici, Confartigianato, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta, l’iniziativa è alla sua terza edizione.

“Il Premio Carte è un’occasione per promuovere e valorizzare i talenti italiani di un settore del made in Italy che pur essendo molto interessante e innovativo è ancora poco conosciuto”, afferma Ermete Realacci. “Quest’anno, insieme a Comieco, abbiamo voluto dare al Premio Carte un significato in più e dedicarlo alla memoria di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica, barbaramente ucciso lo scorso 5 settembre. Un uomo che ha dedicato la sua vita al suo territorio, che credeva nella valorizzazione dei talenti, lottava per l’ambiente e la legalità e per fare della sua terra un luogo migliore. Anche grazie al suo impegno, il Comune di Pollica è entrato di recente a far parte del Club dei Comuni Virtuosi della Campania, promosso da Comieco, per valorizzare i risultati raggiunti nella raccolta differenziata di carta e cartone”.

Il Premio vuole promuovere e valorizzare i talenti italiani della carta e del cartone, dell’imballaggio, del riciclo e della creatività ad essi connessa e nasce allo scopo di riconoscere l’importante ruolo economico e culturale che il settore cartario riveste nel nostro Paese. E’ un riconoscimento a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità, innovazione e rispetto della tradizione nella filiera del settore cartario.

Sette i vincitori , selezionati tra i trentasei partecipanti al bando 2010 e individuati nelle 5 categorie in gara: Territorio, Tecnologia, Talento, Tradizione e Trasferimento del Sapere.

Di seguito una breve descrizione dei vincitori:

CATEGORIA TERRITORIO

CARTIERE DEL GARDA: Azienda leader in Italia nella produzione di carta patinata senza legno. Ha progettato e realizzato una centrale di cogenerazione a ciclo combinato che alimenta i fabbisogni elettrici e termici della cartiera e, attraverso un sistema di teleriscaldamento, anche quelli di circa 4mila cittadini della città di Riva del Garda che così risparmiano energia e denaro. La centrale è un esempio ben riuscito di integrazione fra industria e servizi.

Per ulteriori informazioni www.gardacartiere.it

CATEGORIA TALENTO (EX EQUO)

NICOLETTA BORIS: Artista che realizza sculture e installazioni in carta e cartone. Strappare, frantumare, carbonizzare, avvolgere, macerare materiale: sono solo alcune delle azioni che Nicoletta Boris compie per dare spazialità e forma a quello che di norma ci appare costretto in un foglio di carta. L’artista toscana modella la sua carta come altri modellerebbe l’argilla fresca, lo stucco o il marmo: non c’è mediazione fra intuizione e realizzazione, non vi sono passaggi intermedi: qui la materia cartacea è materia plastica che vale i materiali tradizionali della scultura. L’artista ha vinto con il progetto “Carta Bianca” costituito da una serie di stanze delimitate da pareti cartacee che definiscono lo spazio. Celebre è la sua performance liquida “Regata di Carta”, in cui cento barche di carta bianca della dimensione di un metro hanno gareggiato sull’Arno trasportate dalla corrente, ben visibili dalle sponde. La barca di carta, topos dell’immaginario collettivo, è stato proposto in un nuovo contesto visivo e contenutistico di forte impatto.

Per ulteriori informazioni www.nicolettaboris.it

ANGELO GRASSI: Nel 1989, il designer Angelo Grassi acquista l’ex cementificio SICLI di Gambettola, trasformandolo in FABBRICA, un centro polifunzionale con un teatro, una galleria fotografica e spazi dedicati all’arte. Con i sacchi destinati a contenere calce e cemento ritrovati nello stabilimento Grassi ha realizzato, primo in Italia, diverse creazioni: una collezione di borse interamente foderate con juta, il rivestimento di casse acustiche, una canotta e una gonna.

Per ulteriori informazioni www.angelograssi.it

CATEGORIA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

ESSEOQUATTRO SPA : Azienda del padovano, leader nel mercato italiano degli imballaggi alimentari grazie all’innovazione di prodotto. E’ titolare di due brevetti. “Ideabrill”, l’incarto salva freschezza che mantiene più a lungo il sapore e gli aromi dei prodotti imballati. Le componenti del sacchetto, dopo l’uso, possono essere separate e riciclate. Altro brevetto è “Biobrill”, sacchetto salva freschezza composto da un kraft in pura cellulosa e da un film biodegradabile.

Per ulteriori informazioni www.so4.it

CATEGORIA TRADIZIONE

PLISSETTATURA MILADY SRL: L’azienda nasce nel 1968 e si afferma come una delle più importanti nel campo della plissettatura artigianale. Il foglio con cui si crea la plissettatura non viene tagliato ma piegato geometricamente a mano per migliaia di volte, fino a diventare un modello ideale per realizzare tessuti plissettati. Molti stilisti di fama internazionale si servono dall’azienda che tramanda una tradizione a rischio di estinzione. In Italia, infatti, vi sono solo una settantina di plissettatori, ma nessuno possiede un archivio di disegni che spaziano dal Novecento agli anni ’70e ’80 come quello di Milady.

Per ulteriori informazioni www.plissettaturamilady.it

CATEGORIA TRASFERIMENTO DEL SAPERE

LA GRANDE OPERA DI FASCIOLO LAURA: L’associazione realizza, fra le sue varie attività, laboratori di arte e iniziative di didattica artistica e teatrale. Ha presentato il progetto “Teatro in scatola” che ha coinvolto le scuole elementari della zona nord di Roma impegnate nella creazione di piccole scenografie, ispirate all’opera di Mozart Il Flauto Magico, realizzate utilizzando scatole riciclate.

MENZIONE SPECIALE

MUSEO DELLA STAMPA DI LODI: Il museo di Lodi contiene una delle più pregevoli raccolte di macchine e attrezzature per la stampa presenti in Europa. Presenta il progetto del suo laboratorio didattico finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni all’antica arte della legatoria. Con l’aiuto di un esperto legatore i partecipanti sono coinvolti nella trasformazione della carta in un prodotto finito. Un’attività artigianale basata su tecniche tradizionali a mano.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende