Home » Comunicati Stampa » Sestriere: apre la 2° edizione del Festival Internazionale del Film di Montagna:

Sestriere: apre la 2° edizione del Festival Internazionale del Film di Montagna

luglio 31, 2012 Comunicati Stampa

Si sta per aprire 2° edizione di “Sestriere Film Festival – Dalle Montagne olimpiche…uno sguardo sul mondo“, Festival Internazionale del Film di Montagna, concorso cinematografico dedicato alla montagna che si terrà dal 4 al 11 agosto 2012 a Sestriere.

L’iniziativa cinematografica ha lo scopo di promuovere la conoscenza, la ricchezza della montagna e la storia delle sue genti attraverso lo sguardo di registi vicini al tema. Possono partecipare all’evento film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi aventi come tema la scoperta delle montagne, del mondo, l’esplorazione, l’alpinismo e la verticalità.

In abbinamento al concorso cinematografico, Sestriere Film Festival promuove anche un concorso fotografico internazionale dedicato a fotografie di montagna, paesaggi e natura.

Come lo scorso anno il Festival che si articolerà in tre parti: la mattina con escursioni e trekking alla presenza di una guida alpina; il pomeriggio presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo con editoria e presentazione di libri ed ospiti; la sera con le proiezioni dei film in concorso al Cinema Fraiteve con la presenza di ospiti illustri.

La novità di quest’edizione riguarda la “Settimana della Montagna“, dal 4 al 12 agosto 2012, caratterizzata da una serie di eventi di rilevanza. L’esplorazione, le escursioni, la verticalità, i paesaggi, l’alpinismo e la montagna faranno da preziosa cornice al festival. Tra le iniziative più significanti ricordiamo lo Scalpello d’Oro, con artisti che scolpiranno in piazza Fraiteve trofei in legno e opere in toma (tipico formaggio di alpeggio piemontese); la Festa degli Alpini organizzata dall’Ana di Sestriere; la Tre Funivie skyrace corsa le tre montagne che circondano Sestriere lungo un percorso di circa 19 km ed un dislivello positivo di 1.600 metri.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

Agenda

luglio 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Al via il 24 maggio a Torino gli Smart City Days

maggio 22, 2013

Al via il 24 maggio a Torino gli Smart City Days

Gli Smart City Days, insieme di eventi realizzati dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, porteranno in piazza dal 24 maggio al 9 giugno le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita. Con la direzione artistica di Gaetano Capizzi, si proporranno tre settimane animate da appuntamenti ed eventi nelle principali piazze [...]

In Italia buona parte della biodiversità europea, ma il 35% delle specie è a rischio

maggio 22, 2013

In Italia buona parte della biodiversità europea, ma il 35% delle specie è a rischio

È uno dei più importanti hot spot di biodiversità in Europa, ma il suo ricco patrimonio naturale è a rischio. All’Italia, che ospita circa 67.500 specie di piante e animali, circa il 43% di quelle descritte in Europa e il 4% di quelle del Pianeta, spetta anche il record delle specie a rischio: nell’Unione Europea [...]

Sagre sostenibili: in Emilia Romagna un bando per le “Ecofeste”

maggio 21, 2013

Sagre sostenibili: in Emilia Romagna un bando per le “Ecofeste”

Un bel piatto (in ceramica) di tortellini e un buon bicchiere (in vetro) di lambrusco: più gusto, meno rifiuti. Tornano per il secondo anno le  “Ecofeste Emilia-Romagna”, con il bando approvato con delibera di giunta rivolto ai Comuni, che potranno presentare richieste sia per eventi organizzati in proprio sia da associazioni onlus e Proloco. L’obiettivo [...]

Workshop IMAGE 2013: costruire e abitare la smart city

maggio 21, 2013

Workshop IMAGE 2013: costruire e abitare la smart city

Sarà presentato questa mattina, in occasione della conferenza stampa degli Smart City Days presso il Circolo dei Lettori di Torino, il programma del 3° Workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, dedicato quest’anno al tema “Green building: costruire e abitare la sostenibilità”. Due giorni di confronto, alle OGR, nel contesto del Festival [...]

Oggi a Padova la firma di Mille sindaci contro lo spreco

maggio 20, 2013

Oggi a Padova la firma di Mille sindaci contro lo spreco

Saranno 1.000 sindaci, provenienti da tutta Italia, e 40 studiosi del progetto europeo Fusions, ad aprire oggi pomeriggio la Green Week delle Venezie al Teatro Verdi di Padova. Il primo Forum dei Sindaci a Spreco Zero sarà dedicato alle buone pratiche che le amministrazioni pubbliche si impegnano a svolgere per ridurre gli sprechi alimentari ed energetici [...]

In Italia la prima scuola materna certificata LEED Platinum

maggio 20, 2013

In Italia la prima scuola materna certificata LEED Platinum

La scuola materna Paolo Crosara di San Bonifacio (Verona) è il primo edificio di questo tipo a ottenere la certificazione LEED Platinum. La scuola ha conseguito il marchio secondo lo standard “LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni 2009″, con un punteggio di 85 punti su 110. Si tratta di una ristrutturazione e riqualificazione di un [...]

Studio Siemens su fonti rinnovabili: l’Europa può risparmiare 45 miliardi di euro

maggio 17, 2013

Studio Siemens su fonti rinnovabili: l’Europa può risparmiare 45 miliardi di euro

Siemens ha preso in analisi l’alimentazione elettrica dei sistemi produttivi di tutta Europa e ha identificato un notevole potenziale di ottimizzazione, in particolare in connessione con gli attuali piani di espansione della generazione di energia da fonti energetiche rinnovabili.
La scelta della location degli impianti, fa notare Siemens, riveste una grande importanza, infatti se molti degli [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende

VIDEO DEL GIORNO