Home » Eventi »Idee » Green Office Day: sostenibili anche sul lavoro:

Green Office Day: sostenibili anche sul lavoro

giugno 8, 2012 Eventi, Idee

Alcuni già lo fanno, molti non ci hanno mai pensato. Eppure quando la filosofia green arriva in ufficio si inquina meno, si sprecano meno risorse e soldi, si lavora meglio. È questo il sentiment di “Green Office Day”, giornata di sensibilizzazione per l’ecosostenibilità in ufficio che cade proprio oggi.

Spegnere luci inutili, stampare sul retro di fogli già usati quando il testo è ancora in bozza, scegliere mezzi pubblici per andare al lavoro, sono solo alcuni dei comportamenti ecosostenibili suggeriti dalla campagna promossa, da quattro anni a questa parte, da un gruppo spontaneo di lavoratori di Bologna e diffusasi nel resto dello Stivale grazie al web. Sulle pagine Facebook dell’iniziativa ieri c’erano in poche ore mille adesioni e i “Mi piace” crescevano (e crescono) di minuto in minuto, così come i post con gli eco-consigli di singoli impiegati, aziende specializzate e associazioni. Altre idee viaggiano a colpi di tweet. «Nel luogo di lavoro si passa gran parte della giornata ed è quindi proprio lì che possiamo fare molto per aiutare l’ambiente» si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa greenofficeday.it.

Convertire il proprio ufficio in un “green office”, del resto, è semplice. Il decalogo, lanciato in pillole nei giorni precedenti, permette non solo di rispettare l’ambiente ma anche di risparmiare sui costi, imprescindibile obiettivo per aziende e pubbliche amministrazioni. Se il mantra ambientale non funziona per fare proseliti dunque, gli eco-lavoratori potranno puntare su quello economico. Vediamo.

TRASPORTO - Il primo consiglio è quello di usare un mezzo di trasporto sostenibile per andare al lavoro. Bici in primis, anche come veicolo da integrare al trasporto pubblico (in alcune città esiste un sistema di bike-sharing pubblico con postazioni fuori dalle stazioni), autobus di linea, treni e metrò. Agli oltranzisti delle quattro ruote (spesso per motivi logistici) si può suggerire il car pooling.

LIMITA LE STAMPE – Molte azioni concrete si possono fare seduti alla scrivania. Preferire alla carta, principale impattante a livello ambientale, documenti digitali letti a schermo farà ridurre il consumo di risme, inchiostro, spazio per l’archivio ma anche costi. Ca’ Foscari, una delle due Università veneziane, introducendo obbligatoriamente il formato digitale per i libretti degli studenti, risparmia 20mila euro, mentre i laureandi hanno abbattuto i costi di stampa e rilegatura tesi.

STAMPA GREEN SE SERVE - Si può optare per la modalità fronte-retro (si risparmia il 50% della carta e dei relativi costi), per la modalità bozza che riduce l’inchiostro, per font (caratteri) che fanno risparmiare il 20% di inchiostro con programmi, come Ecofont, scaricabili gratuitamente.

ELIMINA FILE INUTILI E SPAM – Pochi lo sanno ma eliminare i file inutili dal pc, messaggi obsoleti e di spam dalla posta elettronica fa risparmiare energia. Secondo i promotori di “Green Office day” ogni spam genera 0,3 grammi di biossido di carbonio, come un’auto che percorre un metro di strada, 33 miliardi di kwh sarebbe invece l’energia sprecata annualmente per l’invio e il filtraggio dei milioni di mail “indesiderate” che ci arrivano.

RICICLA – Se l’azienda cambia logo e corporate image si possono riciclare carta intestata, cartelline, block notes e raccoglitori a uso interno o per prendere appunti. Anche il retro delle buste è ottimo per i memo.

RISPARMIA ENERGIA – Molti sprechi in azienda sono di energia elettrica, spesso da fonti non rinnovabili. Si può impostare lo spegnimento automatico del monitor in caso di non utilizzo prolungato (modalità “energy saving”), spegnere le luci quando ci si sposta dall’ufficio, stampanti e fotocopiatrici se non si usano per diverse ore o alla sera, finito l’orario di lavoro. Frequente l’uso di luci artificiali anche se fuori splende il sole: spegnere l’interruttore e preferire luce naturale aiuta anche i nostri occhi.

UFFICIO DI GABINETTO” ECO – Anche la necessaria pausa-bagno è occasione di sostenibilità ecologica. Ad esempio con fotocellule per azionare le luci solo quando c’è una persona, usando meno acqua per lavarsi le mani e meno carta per asciugarle, chiedendo saponi e detergenti biodegradabili per le pulizie.

DIFFERENZIARE – Come in casa, anche nei luoghi di lavoro si può e deve differenziare carta, plastica, lattine e vetro. Occhio al tecno-pattume! Toner, cartucce per le stampanti, pile, lampadine sono pericolosi e vanno raccolti tra i rifiuti RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), prima tipologia di rifiuti in crescita.

CANCELLERIA GREEN – C’è da sbizzarrirsi. Classici ormai fogli, cartelline, blocchi, post-it in carta riciclata, ma esistono anche raccoglitori, temperini e porta penne in legno, vaschette per la corrispondenza o portariviste in plastica riciclata, pastelli naturali ed evidenziatori ecologici, persino il righello biodegradabile.

PAUSE ECO-FRIENDLY – Perché non usare piatti in ceramica durante il break della riunione o nella pausa pranzo in ufficio, abolendo l’usa e getta, o bere acqua “del sindaco” con caraffe e bicchieri di vetro? Semplici mosse che riducono l’impatto ambientale e favoriscono anche il portafogli dell’imprenditore o le casse dell’ente pubblico.

Navigando nei siti specializzati e nei social network si scoprono decine di consigli da replicare tutto l’anno. Se ognuno di noi preferisse le scale all’ascensore ad esempio si risparmierebbero, secondo gli esperti, tonnellate di Co2. Per Legambiente è meglio non usare stampanti laser ma a getto d’inchiostro, programmare lo spegnimento delle macchine del caffè eternamente accese, intervenire sulla climatizzazione: inutili, costosi e dannosi per la salute termosifoni accesi in base al calendario invece che alle temperature esterne o climatizzatori a 18 gradi in piena estate. Se la legge impone a grandi imprese e pubbliche amministrazioni con consumi elevati l’Energy Manager per raggiungere l’efficienza energetica, anche imprese e uffici più piccoli, pubblici o privati che siano, possono optare per la gestione green e promuovere comportamenti consapevoli tra lo staff. Al di là di interventi strutturali, la prima regola del green – per di più a costo zero – è un nuovo stile di vita anche sul lavoro. E voi oggi lo avete fatto in ufficio?

Alessandra Sgarbossa

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende