Home » Eventi » RemTech, a Ferrara le tecnologie e lo stato dell’arte delle bonifiche:

RemTech, a Ferrara le tecnologie e lo stato dell’arte delle bonifiche

settembre 17, 2014 Eventi

Promuovere soluzioni tecnologicamente avanzate, individuare partner eccellenti, aprire la strada a nuovi mercati emergenti sul piano nazionale e internazionale, formare operatori esperti, condividere esperienze virtuose: la fiera RemTech, l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, torna alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 settembre. Giunto all’ottava edizione, RemTech si conferma come un vero e proprio hub della remediation, capace di moltiplicare le relazioni per le aziende, instaurare e facilitare nuove reti di collaborazione tra grandi player, università, ricerca e sistemi di controllo, promuovere lo scambio di conoscenze, competenze e best practices su un piano ormai sempre più inarrestabilmente internazionale. Non solo quindi esposizione, ma anche formazione e proposte delle soluzioni di bonifica più altamente qualificate.

L’ottava edizione è stata inaugurata stamattina dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ha voluto ribadire l’impegno del governo: “Nei primi sette mesi del 2014 – ha spiegato il Ministro – abbiamo convocato 62 Conferenze di Servizi, il doppio di quelle che erano promosse in tutto il 2013, e approvato progetti di bonifica importanti. Certo, questo non è sufficiente e, per fare di più, siamo intervenuti dal punto di vista legislativo. Prima dell’estate abbiamo approvato il D.L. 91, che semplifica molto le procedure per poter effettuare le bonifiche in Italia. E siamo intervenuti di nuovo semplificando ulteriormente nel Decreto “Sblocca Italia”. “Credo che così – ha concluso il titolare dell’Ambiente – potremo fare grandi passi in avanti nel prossimo futuro, però non basta. Il tema va affrontato non solo da parte del mio Ministero, ma anche in termini più generali dalle società che operano nel territorio e dai cittadini. Tutti i temi ambientali hanno bisogno del coinvolgimento di tutti. RemTech va proprio in questa direzione e dà il segnale che il tema delle bonifiche non riguarda solo lo Stato, ma tutti noi”.

Un’opinione, quella sull’operato del Governo, che non trova tutti d’accordo, a partire dai manifestanti sardi che, nei giorni scorsi hanno chiesto a gran voce la chiusura e bonifica dei poligoni militari dell’isola e l’intervento dello Stato.  “Le bonifiche sono state cancellate per decreto. Un decreto del Ministro dell’Ambiente Galletti ha equiparato le aree militari alle aree industriali. In questo modo la soglia dell’inquinamento raggiunta attraverso proiettili, mortai, bombe e missili che sul terreno lasciano sostanze nocive si è automaticamente alzata. Con limiti di legge che ora potrebbero aumentare esponenzialmente. Spostando i termini per le bonifiche, che potrebbero non venire mai fatte. Sia nelle aree militari in uso, che in quelle in via di dismissione”, denuncia Fernando Codonesu, sindaco di Villaputzu e, in passato, già consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’uranio impoverito. “”

RemTech serve proprio a tenere alta l’attenzione su questi temi controversi. “Il forte coinvolgimento di tutto il comparto istituzionale, la presenza di aziende con tecnologie di ultima generazione (droni, robot, strumenti, software, etc.), la prima edizione della RemTech International School riservata alle Delegazioni di buyers stranieri, la creazione di un focal point annuale per la dissemination dei principali progetti di cooperazione internazionali in materia di coste, mare e bonifiche, l’accreditamento professionale continuo’”, sono questi – secondo Silvia Paparella, project manager della manifestazione ferrarese – i punti di forza dell’edizione 2014.

La RemTech International School, in particolare, è nata dall’accordo tra i promotori del Salone e alcuni buyer stranieri, tra i quali compagnie petrolifere, che coordinandosi con i rispettivi governi hanno affidato alla fiera il compito di strutturare un percorso formativo qualificativo. Il percorso formativo prevede lezioni, visite ai cantieri e alle imprese coinvolte, ma soprattutto la  presentazione delle migliori tecnologie da parte di un nucleo di aziende leader che RemTech sta selezionando ed esclusivi meeting bilaterali.

Altro momento formativo è quello con la seconda edizione della RemTech Training School, focalizzata sulle tecnologie innovative di bonifica, con la presentazione dei casi applicativi più interessanti da parte delle aziende e il coinvolgimento dei buyer stranieri più importanti.

“Quest’anno sono da segnalare sicuramente i due focus internazionali, SustRem2014 – la terza conferenza internazionale sulle bonifiche sostenibili e I2SM – il simposio internazionale sulla gestione dei sedimenti”, prosegue Paparella.  Mentre la conferenza di apertura è stata incentrata sul “Benchmarking delle bonifiche in Italia, in Europa, nel mondo“, e ha visto trattato, tra gli altri, il delicato tema della Terra dei Fuochi. All’interno del convegno “Gestione e tutela della fascia costiera e del mare. III sessione: sistemi di gestione, allerta e monitoraggio“, verranno invece presentati gli ultimi aggiornamenti in materia di nuove competenza delle ARPA per quanto riguarda il monitoraggio marino, in presenza del Sottosegretario di Stato Silvia Velo.

Numerosi gli stakeholder che parteciperanno a questa edizione: le Regioni e i Comuni, ISPRA e le Arpa, l’industria, il comparto oil, i Porti, le Autostrade, le Ferrovie, i Consorzi di bonifica e alcune tra le migliori imprese di servizi e tecnologie, come Saipem, Syndial ed Eni. Un ruolo centrale nella definizione dei contenuti sarà ricoperto da università e centri di ricerca, portatori di progetti europei e di “alta conoscenza”, come vengono definiti dagli organizzatori.

Due, infine, le Sezioni speciali di RemTech Expo: Coast Esonda Expo (www.coastexpo.com) sulla gestione e tutela della costa, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio, e Inertia (www.inertiaexpo.com) sui rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali.

Marta Rossi

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende