Home » Eventi » Nazionali » Politiche » Toscana: presentati i “Green Days” e un laboratorio di Green Economy:

Toscana: presentati i “Green Days” e un laboratorio di Green Economy

novembre 20, 2009 Eventi, Nazionali, Politiche

Courtesy of Regione ToscanaDal 25 al 27 novembre nei quartieri monumentali della Fortezza da Basso di Firenze si terranno i “Green Days”: tre giorni dedicati alla sostenibilità e alla green economy.

Un programma intenso che vedrà una prima giornata interamente dedicata ai nuovi modi di costruire e di abitare in Toscana e nel Mediterraneo, seguita, il 26 novembre, dalla seconda edizione degli Stati generali della sostenibilità, con la presentazione del rapporto sulla “Toscana Sostenibile”. La tre giorni si concluderà con la XIV edizione della Conferenza regionale sull’ambiente alla quale parteciperanno gli assessori regionali all’ambiente, Anna Rita Bramerini e alla difesa del suolo, Marco Betti. L’obiettivo sarà dunque di illustrare le iniziative e il contributo della Toscana alle politiche di sviluppo sostenibile nella convinzione che il cammino verso un “New Deal” ambientale debba partire dal basso.

Il Presidente della Regione Claudio Martini ha dichiarato: “Porteremo a Copenaghen le nostre proposte per uno sviluppo sostenibile e organizzeremo un Green Day per presentare anche ai toscani i nostri progetti. È necessario che i Governi coinvolgano le Regioni, che si apra una nuova fase di dialogo, perché è dai territori che può venire una risposta ai problemi che abbiamo di fronte. Le Regioni possono svolgere un ruolo fondamentale nel combattere i cambiamenti climatici”.

Pur rivelando alcune perplessità, Martini ha aggiunto che Copenhagen sarà un appuntamento di grande rilevanza poiché, in un momento di crisi generale, l’ecologia e l’ambiente potrebbero essere il motore di una nuova macchina economica. La Regione Toscana, per parte sua, sta dando il buon esempio: “La crisi economica – dice il Presidente – si combatte soprattutto con nuove idee di sviluppo. Per questo la via scelta dal governo regionale è incentrata sulla green economy, opzione unica per garantire un futuro alle prossime generazioni e al nostro pianeta; scelta indispensabile per sostenere e rinnovare, in questa fase di passaggio, il sistema economico della nostra regione.”

Durante la presentazione ufficiale di Green Days, è stato presentato un gruppo di lavoro che comprende, oltre alla Regione Toscana, anche Finmeccanica, Ansaldo Energia, Enel Green Power, Fidi Toscana e S. Anna di Pisa con l’obiettivo di “mettere a punto un progetto dedicato alla costituzione di un laboratorio toscano per lo studio dello sviluppo sostenibile dell’economia e per l’alta ingegneria energetica e ambientale”.

Il progetto vedrà la realizzazione di un modello di green economy nelle zone di Valdera superiore e Val di Cecina che prevede l’analisi del fabbisogno energetico, la diffusione di impianti alimentati da rinnovabili, lo start up di imprese nel settore, un sistema di smart grid (gestione intelligente della rete elettrica) e processi di formazione per gli operatori delle rinnovabili.

Ilaria Burgassi

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • E-mail this story to a friend!
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn


Agenda

settembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Video del giorno


Tag Cloud



Newsletter & Social Networks

  •    Seguimi su Libero Mobile

Notizie dalle aziende

Venezia, un pesce fuor d’acqua?

settembre 10, 2010

Venezia, un pesce fuor d’acqua?

Ai Magazzini del Sale (dall’11 al 29 settembre 2010), Magazzino Gardini, sede della Reale Società Canottieri Bucintoro di Venezia, è ospitata la personale di Marillina Fortuna “VENEZIA, UN PESCE FUOR D’ACQUA? Frammenti di un viaggio attraverso il Mediterraneo”. Tutte le opere presentate, in grande parte inedite, sono assemblaggi dei rifiuti che il mare riporta a [...]

Concorso per la realizzazione di un intervento d’arte ambientale

settembre 10, 2010

Concorso per la realizzazione di un intervento d’arte ambientale

Il Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea di Torino  promuove il PREMIO PAV 2011, concorso internazionale, curato dal Paesaggista Gianluca Cosmacini, per la realizzazione di un intervento d’arte ambientale in una porzione di territorio del PAV.
Tema della 1°edizione del premio è La biosfera del PAV: Confini osmotici interni ed esterni.
Nell’ultimo decennio il rapporto dell’individuo [...]

Nei supermercati Sma decollano i prodotti sfusi

settembre 9, 2010

Nei supermercati Sma decollano i prodotti sfusi

La vendita dei prodotti sfusi all’interno dei supermercati Sma ha registrato un significativo aumento di volumi quest’anno (42 tonnellate di merce sfusa venduta ogni mese). In particolare, per quanto riguarda i detersivi, nel mese di luglio sono state vendute circa 24 tonnellate di merce che rappresentano il 30-40% delle vendite complessive. L’acquisto dei prodotti senza [...]

L’impegno ecologico di Eizo

settembre 9, 2010

L’impegno ecologico di Eizo

EIZO è da sempre attenta all’impatto ambientale delle sue attività produttive ed alla realizzazione di prodotti ecologicamente corretti. Studi e ricerche sono approntati per offrire prodotti che rispondono agli standard più moderni riguardanti la sicurezza, l’ergonomia, le emissioni e l’ecologia.
I monitor EIZO sono realizzati in modo che le singole parti, una volta terminato l’uso, possano [...]

Siemens a Eolica Expo 2010

settembre 8, 2010

Siemens a Eolica Expo 2010

Innovazione e completezza dell’offerta caratterizzano anche quest’anno la presenza del Settore Energy di Siemens all’ottava edizione di Eolica Expo Mediterranean 2010 (padiglione 8, stand C02 D01), che si svolgerà a Roma dal 7 al 9 settembre 2010.
Siemens presenta la turbina eolica Direct Drive SWT-3.0-101. Grazie alla nuova tecnologia drive train senza moltiplicatore di giri e [...]

I Convegni del Biologico di Sana

settembre 8, 2010

I Convegni del Biologico di Sana

Dal 9 al 12 settembre proseguirà a Sana il processo per avviare l’area di libero scambio del Mediterraneo, le cui basi sono state gettate dalla Dichiarazione di Barcellona del 1995.
L’area è una delle prime zone economiche del mondo (il suo Pil è di 4 miliardi di euro) e può mettere a disposizione delle imprese italiane [...]

Eolica Expo Mediterranean 2010: Roma capitale del vento

settembre 7, 2010

Eolica Expo Mediterranean 2010: Roma capitale del vento

Inizia oggi, martedì 7 settembre, alla Fiera di Roma, per proseguire fino a giovedì 9 settembre, Eolica Expo Mediterranean, il salone internazionale per l’energia dal vento che, per numero di espositori e visitatori, è al quinto posto nel mondo, al terzo in Europa e al primo nell’area del Mediterraneo. Il suo ruolo di punto di riferimento internazionale [...]

Libera Terra al Sana 2010

settembre 7, 2010

Libera Terra al Sana 2010

Libera Terra sarà alla 22esima edizione di Sana, Salone Internazionale del Naturale, a Bologna dal 9 al 12 settembre.
In arrivo, nell’importante vetrina internazionale della fiera, due nuove referenze Libera Terra: dalla cooperativa “Terre di Puglia Libera Terra” la crema di carciofi biologici, dalla varietà tipica “Violetto brindisino” ; dalla Sicilia l’Olio Extravergine di Oliva, varietà [...]

La partnership tra Greenews.info e Ecoideare nel segno della green economy

settembre 6, 2010

La partnership tra Greenews.info e Ecoideare nel segno della green economy

Ecoideare, il periodico culturale di informazione sullo sviluppo sostenibile e Greenews.info, il web magazine dedicato all’informazione ambientale e al “green thinking”, uniscono le forze per far sentire ancora più potente la loro voce. Nasce così una collaborazione tra due realtà indipendenti nel panorama dell’editoria italiana, con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale [...]

Renault rinnova la sua partnership con Dame Ellen Macarthur

settembre 4, 2010

Renault rinnova la sua partnership con Dame Ellen Macarthur

Renault, partner da aprile 2008 di Dame Ellen MacArthur, rinnova la sua partnership per altri tre anni. La Fondazione, le cui ambizioni sono quelle di ispirare il pubblico a ripensare, concepire e costruire un futuro sostenibile, s’impegna nel promuovere un cambiamento nella cultura e nelle pratiche interne alle imprese.
Nel 2010 Renault ha deciso di andare oltre [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende