Home » Eventi » Yes we spegn, la campagna elettorale per l’ambiente:

Yes we spegn, la campagna elettorale per l’ambiente

febbraio 15, 2013 Eventi

Liberté, Egalité, Risparmieté”: sembra il grido politico di Cetto La Qualunque e invece è la risposta del popolo più sensibile alle grandi promesse su tasse, soldi, politiche internazionali e nuovi poveri lanciate dai governi di oggi, quando l’ambiente sembra non essere più la priorità della politica di questo paese. Ma c’è qualcuno, qualcosa, un grande movimento ormai, che annualmente si ripropone di lanciare la propria campagna elettorale a favore della razionalizzazione e di una gestione più virtuosa dei consumi energetici. È M’illumino di meno, l’ormai nota Giornata del Risparmio Energetico, promossa da Caterpillar, Radio2 e molti sostenitori più o meno conosciuti, più o meno istituzionali.

Oggi, dalle 18 alle 19,30, molti aderiranno al silenzio energetico, a partire da importanti Comuni come Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova. Ma al tradizionale invito a spegnere simbolicamente le luci di piazze, vetrine, uffici, abitazioni, monumenti e scuole , quest’anno si aggiungono molte altre novità. Dopo l’Agendina Verde con 10 massime green (“città civile”; “ non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi” o “ non c’è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro”) e il Decalogo per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!) con 10 buone abitudini abbastanza basiche ma che fa sempre bene ricordare e ricordarci, quest’anno tutti gli ascoltatori sono stati invitati a coniare alcuni nuovi slogan: “Yes we spegn” di obamiana memoria, “Il contatore è mio e me lo gestisco io” o “Rottama lo spreco”, tanto per citarne alcuni.

Tantissime le adesioni anche di volti noti, da Claudio Bisio, a Giulio Scarpati, e poi Giovanni Soldini, Riccardo Iacona, don Andrea Gallo, Luca Mercalli, Renato Mannheimer, oltre ai conduttori de Il Ruggito del Coniglio, 610, Un Giorno da Pecora, RaiTunes e 28Minuti e a numerosi sportivi, a partire dalla F.C. Internazionale e dal C.T. della nazionale di pallavolo, Mauro Berruto, che sta preparando un discorso motivazionale per tutti gli aderenti all’iniziativa.

A Torino oggi alle ore 17.30, presso il dipartimento di Chimica dell’Università, si terrà la presentazione pubblica dei risultati del progetto regionale “H2FC” (finanziato dal Polo di innovazione su edilizia sostenibile e idrogeno della Regione Piemonte),  che ha ideato l’integrazione fra una bombola ad idruri metallici e una cella a combustibile in modo da poter sfruttare l’idrogeno per produrre energia.

Dalla presentazione di idee innovative alla sensibilizzazione web della campagna “iSpegn, e tu?”, lanciata da Green Cross Italia, che invita a 60 minuti di switch-off dalle 18 alle 19: spegnere i propri dispositivi elettronici per testimoniare l’impegno a favore della riduzione dei consumi energetici e della salvaguardia ambientale, come piccolo gesto simbolico per la salute del Pianeta, ma anche per ricordare l’importanza dei rapporti umani, delle relazioni di persona, dell’incontro con amici e parenti.
E’ nazionale anche l’iniziativa “Usa la tua di energia” di circa 100 palestre e club attrezzati Matrix Fitness, che dalle 18 alle 19 faranno lezione di fitness al buio. Oltre al “voto” per M’illumino di Meno, questa proposta intende promuovere il concetto di isola di allenamento a zero emissioni, possibile grazie a macchine autoalimentate o meccaniche: per dimostrarlo proprio il 15 saranno organizzate lezioni di bike da indoorcycling, tappeti per il walking e KrankCycle, sempre rigorosamente al buio.

Non poteva mancare all’appello Slow Food Italia che aderisce alla campagna organizzando qualcosa che va oltre un’iniziativa, ma attivando un vero e proprio processo: il 15 febbraio infatti è l’inizio di un percorso che porterà alla celebrazione dello Slow Food Day, già in programma per il 25 maggio, giornata in cui le Condotte italiane occuperanno le piazze dello stivale con eventi, manifestazioni, laboratori e dibattiti. Tra i temi affrontati, i principali saranno la lotta agli sprechi e l’importanza della raccolta differenziata e oltre alla presentazione di alcuni dati sconvolgenti (“si calcola che ogni cittadino europeo acquisti 840 kg di cibo ogni anno per poi sprecarne 280”, denuncia Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia) saranno promosse buone abitudini per cambiare la rotta. Oltre allo spegnimento delle luci e cene a lume di candela, quest’anno l’associazione ha coinvolto altre quattro realtà simbolo, come i Mercati della Terra di Milano, Bologna e Ciampino e il centro commerciale Campania di Marcianise, che lanceranno iniziative di solidarietà legate ai grandi principi di Slow Food. “Sabato 16 e domenica 17 febbraio, nei Mercati della Terra interessati, si potrà donare parte della spesa o la merce invenduta a organizzazioni di volontariato locale che aiutano i meno abbienti”, spiega Alberto Arossa, referente dei Mercati della Terra. “Ci saranno poi momenti di incontro e discussione in cui condivideremo le linee guida di Slow Food per una spesa consapevole e alcune sfiziose ricette di “cucina degli avanzi”, utili anche per combattere la crisi”. A Marcianise l’appuntamento al centro commerciale è invece proprio venerdì 15, giornata in cui gli esponenti locali di Slow Food organizzeranno divertenti attività educative per grandi e piccini.

Ma non è solo la lumaca più famosa del mondo ad aderire alla giornata del risparmio energetico, perché a partire dalle 18 di venerdì anche i supermercati Simply e IperSimply (386 diretti e 199 in franchising), oltre alla sede centrale di Rozzano (MI) e alle cinque sedi regionali di Milano, Rodengo Saiano BS, Roma, Ancona e Catania, spegneranno tutte le luci non strettamente necessarie; il 50% di quelle dei punti vendita mentre resteranno completamente al buio quelle dei magazzini e dei reparti dove non si effettua alcuna lavorazione.

E se il buio diventasse arte? Milano spegne per mezz’ora le luci di Palazzo Marino di Piazza Scala e della Torre del Filarete del Castello Sforzesco, per sostenere la campagna di M’Illumino di Meno, ma anche per creare una live-performance di Light Painting. Un centinaio di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dotati di macchina fotografica e cavalletto inviteranno i passanti a creare un quadro luminoso personale. Come? Al pubblico sarà consegnata una torcia a led o altre sorgenti luminose basso consumo con le quali potranno creare movimento luminoso che gli studenti sapranno immortalare in fotografie digitali. Le foto saranno a disposizione sulla pagina facebook del Comune e sul sito di M’Illumino di meno.

Comunque, senza grandi sforzi o idee necessariamente spettacolari, per contribuire alla campagna elettorale più virtuosa di tutti i tempi e aderire all’iniziativa si può postare sulla pagina Facebook di M’illumino di Meno la propria modalità di partecipazione e scrivere a millumino@rai.it, anche solo per ricevere la copertina personalizzata con M’Illumino di Meno da caricare sul proprio profilo Facebook.

Alfonsa Sabatino

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende