Home » Nazionali » Politiche » Rassegna Stampa » Il Governo impugna le leggi regionali sul nucleare:

Il Governo impugna le leggi regionali sul nucleare

febbraio 4, 2010 Nazionali, Politiche, Rassegna Stampa

La centrale nucleare di Trino Vercellese, Courtesy of Suzukimaruti, Flickr.comIl Consiglio dei Ministri ha deciso oggi di impugnare, dinanzi alla Corte Costituzionale, le leggi regionali varate da Puglia, Campania e Basilicata per impedire l’installazione di impianti nucleari nei rispettivi territori.

La decisione è stata presa su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, che ha definito l`impugnativa ”necessaria per ragioni di diritto e di merito”. “In punto di diritto – ha spiegato Scajola - le tre leggi intervengono autonomamente in una materia concorrente con lo Stato (produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica) e non riconoscono l’esclusiva competenza dello Stato in materia di tutela dell’ambiente, della sicurezza interna e della concorrenza (articolo 117 comma 2 della Costituzione)”.

Secondo il ministro non impugnare le tre leggi regionali avrebbe costituito un precedente pericoloso con il rischio che altre regioni potessero adottare decisioni simili, ostili alla localizzazione di infrastrutture definite ”necessarie per il Paese”.

“Il ritorno al nucleare – ha aggiunto Scajola - è un punto fondamentale del programma del governo Berlusconi, indispensabile per garantire la sicurezza energetica, ridurre i costi dell`energia per le famiglie e per le imprese, combattere il cambiamento climatico riducendo le emissioni di gas serra secondo gli impegni presi in ambito europeo”.

Il 10 febbraio, in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri, il decreto legislativo (che contiene anche misure per la definizione dei criteri di localizzazione delle centrali nucleari) sarà approvato in via definitiva.

Immediate le reazioni in Parlamento. “La scelta nucleare del governo è sbagliata, costosa, pericolosa e sta già togliendo risorse ad altri settori energetici, come quello delle fonti rinnovabili, sui quali i paesi più all’avanguardia investono massicciamente”, hanno sottolineato i senatori “ecodem” Roberto Della Seta e Francesco Ferrante. Paolo Brutti, responsabile Ambiente e Infrastrutture dell’Italia dei Valori, ricorda invece che il nucleare italiano rischia di “presentare il conto” prima ancora di partire: “per inseguire il miraggio delle centrali nucleari il governo si è dimenticato di rispettare gli impegni presi con l’Europa per il contenimento delle emissioni di gas serra e lo sviluppo delle energie rinnovabili”. “Le centrali”, contiuna Brutti, “se pure si faranno – e il pure riguarda il fatto che le centrali tipo EPR attualmente in costruzione stanno subendo gravissimi ritardi per inattese difficoltà realizzative inerenti anche la sicurezza – non entreranno in funzione prima del 2020, mentre il contenimento delle emissioni deve essere effettuato entro il 2012. Per questa data l’Italia e il ministro Scajola non saranno pronti e non raggiungeremo gli obiettivi europei. Da qui le sanzioni monetarie”.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • E-mail this story to a friend!
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn


Agenda

marzo 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Tag Cloud



Newsletter & Social Networks

  •   

Notizie dalle aziende

SITRA®: tour a scuola per presentare il nuovo sistema di raccolta dell’organico

marzo 10, 2010

SITRA®: tour a scuola per presentare il nuovo sistema di raccolta dell’organico

Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni. Per questa ragione il Consorzio Unico di Bacino di Verbania, assieme ad EPT S.p.A. di Bolzano ha deciso di portare SITRA® in tour nella scuola elementare di S. Anna, al fine di sensibilizzare i bambini, il futuro della comunità, nei confronti del nuovo sistema di raccolta domestica del [...]

Uovo di Struzzo, l’edificio biocompatibile

marzo 10, 2010

Uovo di Struzzo, l’edificio biocompatibile

Quando si parla di futuro, bisogna prima di tutto osservare il mondo che ci circonda e pensare a chi lo abiterà dopo di noi. Con questo pensiero fisso il team dello Studio Archingegno e il suo titolare, l’architetto Giuseppe Magistretti, hanno progettato un palazzo che non ha eguali in Italia: un edificio che trae ispirazione dal [...]

Carpisa lancia la campagna di recupero borse

marzo 9, 2010

Carpisa lancia la campagna di recupero borse

“Think Green, Think Carpisa” è il concept e con il quale Carpisa vuole essere parte attiva nella salvaguardia dell’ambiente.
Dal 6 al 27 marzo 2010 chi farà spazio nel proprio armadio consegnando una qualsiasi vecchia borsa presso i punti vendita Carpisa, oltre 500 in tutto il territorio nazionale, contribuirà al recupero di materiali utili e, a fronte di [...]

Quibio.it compie dieci anni

marzo 9, 2010

Quibio.it compie dieci anni

Quibio.it, il primo sito e-commerce italiano di prodotti usa e getta completamente biodegradabili, compie dieci anni.
E’ la storia di una sensibilità sempre più diffusa verso l’ambiente che ci circonda, iniziata dieci anni fa in Sardegna, a Cagliari con Giuseppe Brau e Maria Grazia Sanna.
Quibio.it è stato il primo e-commerce italiano a vendere prodotti a perdere [...]

Energia dai rifiuti nella discarica di Cannicci

marzo 8, 2010

Energia dai rifiuti nella discarica di Cannicci

Produrre energia pulita da rifiuti. E’ questa la grande scommessa del futuro. Una scommessa che nella provincia di Grosseto, e precisamente nel comune di Civitella Paganico, è già una felice realtà, grazie alla realizzazione di un modernissimo impianto a biogas nella discarica di Cannicci, la cui cerimonia di inaugurazione si è tenuta sabato 6 marzo.
La  [...]

A Genova il convegno “Amministrare una città sostenibile”

marzo 8, 2010

A Genova il convegno “Amministrare una città sostenibile”

Si è tenuto venerdì 5 febbraio, presso la Fiera di Genova, il convegno “Amministrare una città sostenibile”, a cura di Energethica. L’evento, conclusosi sabato 06 marzo, ha affiancato affianca all’esposizione un’autorevole sessione convegnistica per fornire un’adeguata diffusione culturale, oltre che commerciale.
La città come principale infrastruttura per la vita e l’economia sostenibile del futuro: questo il [...]

Giugiaro rivoluziona il mercato con EMAS, una famiglia di vetture compatte ed ecologiche

marzo 5, 2010

Giugiaro rivoluziona il mercato con EMAS, una famiglia di vetture compatte ed ecologiche

Italdesign Giugiaro presenta all’ottantesima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (4-14 marzo 2010) Emas, una famiglia di vetture a impatto ambientale ridotto o nullo che rivoluzionerà la tradizionale segmentazione del mercato automobilistico.
Il progetto, realizzato con il costruttore malese PROTON è basato su un sistema di trazione plug-in ibrido o elettrico progettato con la Lotus [...]

I 600 ragazzi di Democrazia 2.0 lanciano il Manifesto per la Sostenibilità

marzo 5, 2010

I 600 ragazzi di Democrazia 2.0 lanciano il Manifesto per la Sostenibilità

Maggiore responsabilità sociale e personale sui temi dell’ambiente, potenziamento dell’informazione con diffusione di modelli sociali positivi, salvaguardia della biodiversità, diritto all’acqua su scala globale, costruzione di infrastrutture ecosostenibili: queste alcune delle principali istanze incluse nel Manifesto ratificato ieri nel corso dell’Assemblea Plenaria che ha concluso i 4 giorni di Forum di Democrazia 2.0, l’evento organizzato [...]

Eataly sceglie il Mater-Bi® per shopper e catering

marzo 5, 2010

Eataly sceglie il Mater-Bi® per shopper e catering

Eataly, il più grande mercato enogastronomico del mondo, mette al bando i tradizionali shopper in plastica e adotta sacchetti e stoviglie monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi.
Mater-Bi® è la famiglia di bioplastiche sviluppate e commercializzate da Novamont, biodegradabile e compostabile naturalmente in conformità con le norme europee UNI EN 13432 e UNI EN 14995.
Il Mater-Bi [...]

Federmobilità presenta strategia anti-smog

marzo 5, 2010

Federmobilità presenta strategia anti-smog

Finanziare interventi per la mobilità urbana sostenibile con particolare riferimento al trasporto pubblico locale nell’abito di una strategia nazionale in cui Regioni, Province e Comuni possano fare la propria parte, ma con il sostegno dello Stato. E’ questo il messaggio che Alfredo Peri, Presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti dell’Emilia Romagna, ha espresso in [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende