Home » Nazionali »Politiche » Monica Frassoni: ecco il mio “Green New Deal”:

Monica Frassoni: ecco il mio “Green New Deal”

gennaio 15, 2013 Nazionali, Politiche

In vista delle elezioni 2013 di febbraio proseguono le interviste di Greenews.info a politici e amministratori, per cercare di comprendere, quali siano i programmi più concreti e credibili a favore dell’ambiente e della green economy.

Romano Prodi, alcuni anni fa, la definì “una forza della natura”. Europarlamentare dal 1999 nel gruppo dei Verdi e dal 2009 co-presidente del Partito Verde Europeo – rieletta con il 96% dei consensi – Monica Frassoni due anni fa, è stata inserita dal “Foreign Policy” di Washington tra i 100 “top global thinkers” (unica presenza italiana), con questa motivazione: “For taking green a mainstream“, ovvero per aver fatto crescere il peso delle tematiche ambientali nel mondo politico ed economico. Ma al netto dei riconoscimenti internazionali, Frassoni pare sempre avere avuto due parole d’ordine: Europa e Ambiente (non necessariamente in quest’ordine): oggi è candidata come indipendente nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Un “decisione”, scrive sul proprio blog, “presa dopo un’attenta riflessione e con entusiasmo”.

Nonostante questo, i Verdi non l’hanno presa molto bene: prima il presidente Angelo Bonelli, con una dichiarazione che non lascia molto spazio alle interpretazioni (“Ormai è sotto gli occhi di tutti che il Partito democratico e SEL hanno costituito un’alleanza dannosa per l’ecologia e l’ambiente”), poi, alcuni giorni fa, l’appello dei Giovani Verdi Italiani alle sue dimissioni da co-Presidente dei Verdi Europei, in seguito alla candidatura nelle liste di SEL.

Ma quando, a Bruxelles, la raggiungiamo al telefono per l’intervista, la Frassoni chiarisce subito che non risponderà a domande che riaccendano la polemica tra lei e suoi vecchi compagni di partito – un partito, quello dei Verdi Italiani, dal quale è uscita formalmente già nel 2009: “Queste elezioni devono metterci in condizione di fare le necessarie scelte di politica economica, sociale ed ambientale verso il Green New Deal e l’Europa Federale. Non credo di essere stata né trasformista, né opportunista. La mia campagna elettorale non sarà contro i Verdi. Perché dovrebbe?”.

D) Come imposterà, dunque, la sua campagna elettorale?

R) Penso che oggi sia indispensabile non disperdersi e non cadere nel riflesso irrazionale di considerare come i nostri peggiori nemici coloro che ci sono politicamente più vicini, magari aiutando la vittoria della destra.

D) Non vede contraddizioni nella coalizione di cui fa parte il partito di Vendola?

R) Ho accettato la proposta di far parte delle liste di SEL, proprio consapevole dei rischi e dei limiti di una coalizione di centro-sinistra nella quale le opzioni ambientaliste sono maggioritarie in SEL ma non (ancora) nel Pd. Tuttavia, posizioni diverse in questo momento cosi grave per l’Italia, fondate sull’“imperfezione” del centro-sinistra, mi paiono in fondo un segno di mancanza di speranza, di sconfitta annunciata di fronte alla possibilità di mettere in marcia il cambiamento anche in Italia.

D) Da un osservatorio privilegiato come Bruxelles, riesce a individuare le priorità che l’Italia dovrebbe fare proprie per avviare questo cambiamento in chiave “green”?

R) Io amo parlare di Green New Deal, proprio per affrontare il tema complessivo della riconversione ecologica dell’economia e della società. Questo vuol dire che non possono più bastare poche “pennellate di verde” per affermare che conduciamo politiche ambientalmente sostenibili. Ma che dobbiamo fare i conti con precisi elementi di fatto – i cambiamenti climatici tra tutti – che vanno governati.

D) Come, concretamente?

R) Facendo scelte in materia energetica, di sviluppo urbano, di pianificazione del territorio, in materia di energia: scelte – e per questo parlo di riconversione ecologica – che sono di politica economica, in campo sociale e legislativo. Non basta dire, dunque “rendiamo l’Ilva meno inquinante”, sposando quest’approccio, occorre anche chiedersi: Come? Con quali regole? Con quali protezioni per il territorio e la gente che ci vive? A quale prezzo (anche economico)?

D) Quante domande…

R) È l’unico modo per uscire da una visione punitiva dell’ambientalismo, che storicamente è sempre stata più un’etichetta – “quelli del no”  – che ci hanno affibbiato e assolutamente non meritata (accanto al no c’è sempre un sì), ma che ci ha inseguiti costantemente. Oggi, come ambientalisti abbiamo il dovere di allargare al massimo i confini entro cui ci muoviamo. Ed è una delle ragioni per cui non ho aderito alla Costituente Ecologista, il soggetto politico ambientalista nato nel 2011 dalla federazione di alcune reti civiche e dagli stessi Verdi italiani.

D) Tornando agli obiettivi di questo Green New Deal?

R) Tre sono gli elementi fondamentali in seno a una riconversione del Paese in chiave ecologica: la sfida energetica, i nodi del consumo del territorio e del dissesto idro-geologico e, terzo, il tema dei diritti e, più in generale, della democrazia.

D) Vediamoli meglio: la questione energetica…

R) Rispetto al primo punto, che il piano energetico nazionale sia stato sottoposto a una consultazione pubblica dal Ministro dell’Ambiente uscente, Corrado Clini, è una buona notizia. È meno positivo il fatto che, all’interno, vi siano poi scelte in forte contraddizione con la necessità – riconosciuta oramai da tutti – di realizzare una strategia energetica fondata sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica, le due priorità assolute. In quel piano, invece, c’è un po’ di tutto (trivelle, gas, carbone) e senza priorità. Uscire dalle contraddizioni, dunque, e mettere a sistema.

D) Il territorio: quali sono i nodi?

R) La questione del consumo del territorio è fondamentale ed è collegata al tema delle infrastrutture e delle grandi opere, dei trasporti insomma. Su questo, occorre aprire dialettica con il Pd, non facendo barricate ma discutendo. Proprio oggi ho finito di scrivere un ricorso indirizzato al commissario europeo per la concorrenza Almunia sulle concessionarie autostradali, un altro regalo che il governo Monti ha fatto alla lobby dei costruttori delle autostrade!

D) E cosa intende quando parla di “democrazia”?

R) Ecco, secondo me non possiamo più rimandare una riforma della politica, nei metodi e nei contenuti, che includa anche il tema della partecipazione civica, dei nuovi diritti, del pluralismo. Con l’urgenza di risolvere al cospetto dell’Europa e quanto prima, temi – anche simbolici – come i contenziosi aperti soprattutto in tema di rifiuti

D) Come vede il suo Paese nel contesto europeo? Cosa ci manca, se ci manca qualcosa, per contare?

R) Non è vero che l’Italia non conta in Europa: il problema è come. Dobbiamo tornare a pesare, proponendo una politica nuova e su questo, imbastire le alleanze. “Green Economy” non è una bella etichetta da appiccicare dopo aver fatto le cose, magari per renderle più accettabili. “Green Economy” comprende tutto il complesso di politiche del territorio, ad esempio quelle industriali, che incidono sui cambiamenti climatici. Sforziamoci di fare analisi di mercato non viziate ideologicamente, concentriamoci non solo sulla grande industria, ma anche su quei settori industriali (che tra l’altro sono il punto forte dell’Italia) di medio e piccolo cabotaggio ma che diano una chance anche all’ambiente. Basta spendere i miliardi per proteggere Sulcis e negare una possibilità all’ambiente. Il futuro o è verde o non è.

Ilaria Donatio

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende