Home » Aziende » Idee » Pratiche » Pubblica Amministrazione » Un RestrucTour molto istruttivo:

Un RestrucTour molto istruttivo

Giunta alla XXII edizione Restructura, la storica fiera dell’edilizia al Lingotto di Torino, ha deciso di avvicinarsi alla crescente sensibilità ambientale del pubblico e dei professionisti concentrandosi quest’anno sul tema “L’ambiente naturale dell’edilizia“. Scelta che ha decisamente pagato gli sforzi organizzativi. La manifestazione ha infatti chiuso domenica con 490 espositori da 14 regioni italiane e 28.000 visitatori - un +15% (per altro in tempi di crisi), miglior risultato di sempre. Segno che la green economy ”tira” anche nel campo dell’edilizia.  

Interessante e lodevole novità di quest’anno i RestrucTour, guidati da GAT, l’Associazione Giovani Architetti di Torino, che hanno registrato il tutto esaurito in tutte e tre le giornate di programmazione.

La formula è semplice ma efficace: radunare, su prenotazione, una cinquantina di persone per volta e portarle gratuitamente, con un bus, a “toccare con mano” cosa vuol dire architettura sostenibile. Se siamo d’accordo sul fatto che la sfida ambientale possa essere vinta solamente grazie ad una diffusa conoscenza dei problemi e delle soluzioni disponibili e all’adozione di comportamenti virtuosi da parte del singolo cittadino, dobbiamo allora convenire che non c’è nulla di meglio dell’esperienza diretta. Meglio di qualsiasi manuale sul tema o di un generico invito da parte dei “grandi” della Terra.

Restructour_targa casa climaLa visita ai due edifici proposti, oltre a suggerire ottime idee per i propri interventi di ristrutturazione o costruzione ex novo, consente di proiettarsi nella quotidianità dell’abitare una casa sostenibile – cosa non scontata nè banale, tanto che l’agenzia Casa Clima di Bolzano prevede, per le case che ottengono l’omonima certificazione, addirittura un “manuale di istruzioni” per l’abitante.

L’efficacia dimostrativa del tour conferma, per altro, la bontà dell’intervento pubblico, di cui ha potuto beneficiare il primo edificio visitato, grazie al finanziamento previsto dal Bando Regionale per l’Incentivazione di Interventi Dimostrativi in Materia Energetico-Ambientale del 2007, un contributo che ha consentito ai committenti di risparmiare ben 74.331,44 euro sulla ristrutturazione (il 40% dei costi ammissibili), a fronte della loro disponibilità a fungere da “cavie” dell’esperimento.

L'immobile in ristrutturazione a San Secondo di Pinerolo (TO), Classe A+

L'immobile in ristrutturazione a San Secondo di Pinerolo (TO), Classe A+

In realtà, i futuri abitanti del rustico di San Secondo di Pinerolo, trasformato in unità abitative “altamente performanti” dallo Studio Erredi Associati di Torino, dovranno solamente testare la possibilità di resistere alle temperature estive senza alcuna forma di condizionamento attivo, sfida che gli architetti Alessandro Riccardi e Giuseppe Doto considerano già vinta grazie ai numerosi accorgimenti passivi realizzati. Per il resto si tratta infatti di tecniche e materiali collaudati (benché ancora poco diffusi in Italia), che hanno consentito di trasformare, attraverso una progettazione attenta e ragionata, un tipico fabbricato rurale piemontese in un edificio residenziale energeticamente autosufficiente – il primo in Piemonte ad ottenere la certificazione Casa Clima in classe A+.

Visita al Cantiere di San Secondo di Pinerolo (TO)

Visita al Cantiere di San Secondo di Pinerolo (TO)

Murature compatte, rapporti congrui tra superficie di pavimento e volumi riscaldati, finestre a taglio termico, isolamento “a cappotto” delle superfici opache e inclinate, sono solo alcune delle attenzioni adoperate per ridurre i famigerati “ponti termici” e consentire l’ambito risparmio energetico. L’Arch.Riccardi fa ricorso ad una felice immagine: “é come avere un secchio d’acqua bucato. E’inutile pensare alle modalità di rifornimento dell’acqua se prima non si tappano i buchi!” Solo dopo un’attenta analisi per ridurre strutturalmente gli sprechi si sono dunque aggiunte soluzioni impiantistiche come pannelli fotovoltaici, impianto geotermico a pompa di calore, sistemi radianti a bassa temperatura e la cosiddetta “ventilazione meccanizzata e controllata” – una meraviglia di semplicità (ed economicità) che consente di ricambiare l’aria espellendo quella viziata e pre-riscaldando quella fredda in entrata alla temperatura di 18/19°.   

L'edificio di Roletto (TO) certificato Casa Clima Classe A

L'edificio di Roletto (TO) certificato Casa Clima Classe A

Non meno sorprendente la palazzina residenziale realizzata nel Comune di Roletto – primo edificio di nuova costruzione, nella Provincia di Torino (e terzo in Piemonte), ad ottenere la certificazione Casa Clima in classe A.

Anche qui lo Studio di Architettura pinerolese di Paolo Ferrero, Andrea Graziano e Patrick Losano ha puntato sulla riduzione delle dispersioni termiche e sull’architettura “passiva”, integrandone i risultati con un’ottimizzazione dell’impiantistica. Visitando il locale caldaia si fa fatica a credere che una caldaietta da 20.000 Kl (normalmente utilizzata per un singolo alloggio di piccole dimensioni) possa soddisfare le esigenze di 7 alloggi disposti su due piani. La produzione di acqua calda sanitaria avviene invece grazie a collettori solari (solare termico) posizionati sul tetto - piano e coperto da un tappeto di erba verde, per facilitare il recupero delle acque piovane. che serviranno per l’irrigazione dei giardini.   

E’ significativo notare che se il consumo energetico di una casa tradizionale è in media 150 kilowatt/ora all’anno per metro quadrato, in una casa di classe A siamo sotto i 30. L’immobile di Roletto è certificato per 25 kWh/m2a, mentre quello di San Secondo scende addirittura a 13 Kwh/m2a.

Ma tutto questo quanto costa di più in fase di progettazione e realizzazione? Nessuno degli architetti si sbilancia su cifre precise, legate al caso specifico e agli interventi decisi con il committente, ma stiamo comunque parlando di meno del 20% in più – a fronte di un risparmio del 60% (o più) sui costi di gestione. Minimizzare l’impatto sull’ambiente può dunque aiutare a risparmiare parecchio. Vale la pena che anche i più scettici ci riflettano attentamente.

Andrea Gandiglio 

Si veda anche il Manifesto per la Sostenibilità di Casa Clima

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • E-mail this story to a friend!
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn


Agenda

settembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Video del giorno


Tag Cloud



Newsletter & Social Networks

  •    Seguimi su Libero Mobile

Notizie dalle aziende

Venezia, un pesce fuor d’acqua?

settembre 10, 2010

Venezia, un pesce fuor d’acqua?

Ai Magazzini del Sale (dall’11 al 29 settembre 2010), Magazzino Gardini, sede della Reale Società Canottieri Bucintoro di Venezia, è ospitata la personale di Marillina Fortuna “VENEZIA, UN PESCE FUOR D’ACQUA? Frammenti di un viaggio attraverso il Mediterraneo”. Tutte le opere presentate, in grande parte inedite, sono assemblaggi dei rifiuti che il mare riporta a [...]

Concorso per la realizzazione di un intervento d’arte ambientale

settembre 10, 2010

Concorso per la realizzazione di un intervento d’arte ambientale

Il Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea di Torino  promuove il PREMIO PAV 2011, concorso internazionale, curato dal Paesaggista Gianluca Cosmacini, per la realizzazione di un intervento d’arte ambientale in una porzione di territorio del PAV.
Tema della 1°edizione del premio è La biosfera del PAV: Confini osmotici interni ed esterni.
Nell’ultimo decennio il rapporto dell’individuo [...]

Nei supermercati Sma decollano i prodotti sfusi

settembre 9, 2010

Nei supermercati Sma decollano i prodotti sfusi

La vendita dei prodotti sfusi all’interno dei supermercati Sma ha registrato un significativo aumento di volumi quest’anno (42 tonnellate di merce sfusa venduta ogni mese). In particolare, per quanto riguarda i detersivi, nel mese di luglio sono state vendute circa 24 tonnellate di merce che rappresentano il 30-40% delle vendite complessive. L’acquisto dei prodotti senza [...]

L’impegno ecologico di Eizo

settembre 9, 2010

L’impegno ecologico di Eizo

EIZO è da sempre attenta all’impatto ambientale delle sue attività produttive ed alla realizzazione di prodotti ecologicamente corretti. Studi e ricerche sono approntati per offrire prodotti che rispondono agli standard più moderni riguardanti la sicurezza, l’ergonomia, le emissioni e l’ecologia.
I monitor EIZO sono realizzati in modo che le singole parti, una volta terminato l’uso, possano [...]

Siemens a Eolica Expo 2010

settembre 8, 2010

Siemens a Eolica Expo 2010

Innovazione e completezza dell’offerta caratterizzano anche quest’anno la presenza del Settore Energy di Siemens all’ottava edizione di Eolica Expo Mediterranean 2010 (padiglione 8, stand C02 D01), che si svolgerà a Roma dal 7 al 9 settembre 2010.
Siemens presenta la turbina eolica Direct Drive SWT-3.0-101. Grazie alla nuova tecnologia drive train senza moltiplicatore di giri e [...]

I Convegni del Biologico di Sana

settembre 8, 2010

I Convegni del Biologico di Sana

Dal 9 al 12 settembre proseguirà a Sana il processo per avviare l’area di libero scambio del Mediterraneo, le cui basi sono state gettate dalla Dichiarazione di Barcellona del 1995.
L’area è una delle prime zone economiche del mondo (il suo Pil è di 4 miliardi di euro) e può mettere a disposizione delle imprese italiane [...]

Eolica Expo Mediterranean 2010: Roma capitale del vento

settembre 7, 2010

Eolica Expo Mediterranean 2010: Roma capitale del vento

Inizia oggi, martedì 7 settembre, alla Fiera di Roma, per proseguire fino a giovedì 9 settembre, Eolica Expo Mediterranean, il salone internazionale per l’energia dal vento che, per numero di espositori e visitatori, è al quinto posto nel mondo, al terzo in Europa e al primo nell’area del Mediterraneo. Il suo ruolo di punto di riferimento internazionale [...]

Libera Terra al Sana 2010

settembre 7, 2010

Libera Terra al Sana 2010

Libera Terra sarà alla 22esima edizione di Sana, Salone Internazionale del Naturale, a Bologna dal 9 al 12 settembre.
In arrivo, nell’importante vetrina internazionale della fiera, due nuove referenze Libera Terra: dalla cooperativa “Terre di Puglia Libera Terra” la crema di carciofi biologici, dalla varietà tipica “Violetto brindisino” ; dalla Sicilia l’Olio Extravergine di Oliva, varietà [...]

La partnership tra Greenews.info e Ecoideare nel segno della green economy

settembre 6, 2010

La partnership tra Greenews.info e Ecoideare nel segno della green economy

Ecoideare, il periodico culturale di informazione sullo sviluppo sostenibile e Greenews.info, il web magazine dedicato all’informazione ambientale e al “green thinking”, uniscono le forze per far sentire ancora più potente la loro voce. Nasce così una collaborazione tra due realtà indipendenti nel panorama dell’editoria italiana, con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale [...]

Renault rinnova la sua partnership con Dame Ellen Macarthur

settembre 4, 2010

Renault rinnova la sua partnership con Dame Ellen Macarthur

Renault, partner da aprile 2008 di Dame Ellen MacArthur, rinnova la sua partnership per altri tre anni. La Fondazione, le cui ambizioni sono quelle di ispirare il pubblico a ripensare, concepire e costruire un futuro sostenibile, s’impegna nel promuovere un cambiamento nella cultura e nelle pratiche interne alle imprese.
Nel 2010 Renault ha deciso di andare oltre [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende