Home » Bollettino Europa »Rubriche » Agenda UE: le anticipazioni 2013. Protagonista la bicicletta:

Agenda UE: le anticipazioni 2013. Protagonista la bicicletta

dicembre 24, 2012 Bollettino Europa, Rubriche

Ogni giorno su tutto il territorio dell’Unione Europea si spostano in bicicletta trentacinque milioni di cittadini. Eppure, fino ad ora, le istituzioni europee non hanno considerato il ciclismo come un mezzo di trasporto. Tuttavia, è notizia recente che la Commissione Turismo e Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato, contro ogni previsione, le linee guida essenziali relative alle infrastrutture presenti sul territorio UE. Il documento contiene una assoluta novità. Per la prima volta, infatti, gli Eurodeputati hanno deciso di includere la bicicletta all’interno della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T), aprendo così la porta a miliardi di euro in investimenti a favore di questo mezzo. TEN-T è un settore d’intervento comunitario incentrato sul sostegno finanziario e lo sviluppo di infrastrutture considerate di importanza strategica per l’Unione Europea. Tra il 2007 e il 2013 alle due ruote “verdi” è stato assegnato solo lo 0,7% dei finanziamenti comunitari disponibili per il trasporto. Per il prossimo periodo finanziario (2014-2020), si parla invece di sei miliardi di euro, l’equivalente del 10% di questi fondi UE.

La decisione arriva dopo quasi un anno di intense campagne condotte strenuamente dalla Federazione Europea dei Ciclisti (ECF). “La nostra voce è stata ascoltata” ha commentato Bernhard Ensink, Segretario Generale dell’ECF, che ha aggiunto: “Se così non fosse stato, i grandi progetti infrastrutturali avrebbero ignorato i bisogni dei ciclisti”.

Quello che si richiede, tuttavia, non è solo l’allocazione di risorse ma anche la sinergia con altre politiche, come per esempio il turismo.  A questo proposito si fa riferimento a EuroVelo, un progetto della Federazione europea dei ciclisti avviato nel 1995 e nato per sviluppare una rete di piste ciclabili di alta qualità che si snodano lungo l’intero Continente. Una rete utilizzabile dai cittadini per effettuare spostamenti quotidiani, così come  da parte di cicloturisti su lunghe distanze. EuroVelo è composto da quattordici rotte, per un totale di oltre 70.000 km, di cui circa 45.000 km sono già operativi. Lo sviluppo e il funzionamento dei percorsi vengono effettuati dai governi nazionali, regionali e locali, fornitori di servizi commerciali e organizzazioni non governative in tutti i paesi europei.

Per ciò che riguarda i benefici ambientali, EuroVelo costituisce un enorme passo in avanti nella promozione dell’uso della bicicletta per un turismo sostenibile. Se poi si considera che la bici si sposa naturalmente con mezzi di trasporto come il treno, il traghetto o il bus, si vede chiaramente come verrebbe indotto un maggiore utilizzo del trasporto pubblico a scapito dell’auto privata o dell’aereo. Senza contare i benefici economici. Si stima, infatti, che entro il 2020 il ciclo-turismo potrebbe portare qualcosa come 21.5 miliardi di euro all’anno all’economia europea.

Il testo dovrà passare ora il voto dell’intero Parlamento prima che i dettagli vengano discussi e negoziati con gli Stati membri in seno al Consiglio dell’Unione Europea entro il prossimo anno.

Questa buona notizia chiude i lavori del Parlamento Europeo prima della pausa natalizia. A gennaio, gli Eurodeputati dovranno affrontare nella Sessione Plenaria, che si terrà dal 14 al 17, questioni legate in particolar modo alla pesca. Saranno chiamati, infatti, a votare il Piano pluriennale per gli stock di merluzzo bianco del Mar Baltico e per le attività ad essi legate. Discuteranno, inoltre, di sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mar Mediterraneo.

Tuttavia, l’argomento che, anche nel nuovo anno, infuocherà i dibattiti legati ai temi ambientali in seno all’UE sarà la riforma, ancora incompiuta, della Politica Agricola Comune (PAC). Dal Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro arrivano dettagli su quella che sembra essere una battaglia senza fine. Il Presidente ha confermato che la Commissione, i prossimi 23 e 24 gennaio, voterà la riforma della PAC con gli emendamenti migliorativi apportatati alla proposta della Commissione. Si pronuncerà quindi a favore del greening mantenendo però un 30% di aiuti diretti agganciati al primo pilastro della PAC. “Siamo entrati nella fase più delicata e complessa del processo di riforma – ha dichiarato De Castro nel corso della presentazione del Rapporto sulle attività del terzo anno di legislatura – I mesi che ci attendono da qui alla fine della legislatura, rappresentano un momento chiave non solo per le risposte che la PAC saprà dare ai cittadini e agli agricoltori europei, ma anche riguardo alla stessa possibilità di concludere il negoziato entro i tempi previsti”.

Da precisare che l’eventuale approvazione degli emendamenti non coincide comunque con il voto finale, per il quale si continua ad attendere l’esito dei negoziati sulle risorse soprattutto sul fronte politico, che coinvolgerà i Governi nazionali e quindi il Consiglio UE. Il quale, il 21 dicembre, ha iniziato i negoziati con Parlamento e Commissione per l’adozione di un nuovo Regolamento per un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e per altre informazioni a livello nazionale e dell’Unione in materia di cambiamenti climatici, che sostituirà l’attuale meccanismo di controllo. L’obiettivo è quello di migliorare il quadro di monitoraggio e di reporting all’interno dell’Unione Europea.

La Commissione Europea in questi ultimi giorni del 2012 ha invece lanciato una Consultazione pubblica, aperta fino al 20 marzo 2013, sugli sviluppi futuri dei combustibili fossili non convenzionali, come il gas di scisto. L’Esecutivo di Bruxelles intende proporre nel 2013 un quadro per gestire i rischi legati a queste attività, eliminare le lacune a livello regolamentare garantendo il massimo livello di chiarezza giuridica per operatori di mercato e cittadini.

Infine, dopo l’entrata in vigore della nuova Direttiva sui combustibili per uso marittimo, entro il 18 giugno 2014, gli Stati membri dovranno modificare la legislazione in vigore per allinearla alle regole UE. A partire dal 2015 dovranno poi garantire che le navi utilizzino combustibili con un tenore di zolfo non superiore allo 0,10% nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, compreso il Canale della Manica. Mentre a partire dal 2020 le imbarcazioni che operano in tutte le altre zone marittime europee dovranno utilizzare combustibili con un tenore di zolfo inferiore allo 0,50%.

Beatrice Credi

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende