Home » Rubriche »Very Important Planet » Alessia Tarquinio, inviata speciale di Sky Sport per “un mare da salvare”:

Alessia Tarquinio, inviata speciale di Sky Sport per “un mare da salvare”

settembre 8, 2017 Rubriche, Very Important Planet

E’uno dei volti noti di Sky Sport, conosciuta da tutti gli appassionati di calcio e del motomondiale. Ma Alessia Tarquinio, “la Tarqui” per il mondo dei social, è anche “un’ambasciatrice” delle politiche di sostenibilità di Sky Italia, punto di riferimento per i colleghi che nei corridoi della sede milanese hanno bisogno di qualche “dritta” su come limitare l’uso di plastica e differenziare correttamente. L’attenzione per l’ambiente e la natura, ci dice, le viene dalla sua passione per il surf e dal contatto con il mare. Ci ha risposto al telefono dai paddock di Misano, dove è arrivata per seguire la seconda tappa italiana del Moto GP, l’occasione che il gruppo televisivo ha scelto per rilanciare, al grande pubblico, la campagna europea di sensibilizzazione “Sky Ocean Rescue – Un Mare da Salvare”. Ecco cosa ci ha raccontato…


D) Ciao Alessia, che atmosfera si respira a Misano? E’un luogo inedito per una campagna ambientalista…

R) C’è molto entusiasmo e abbiamo contributo anche noi a crearlo. E’ già da mercoledì che parliamo a tutti della nostra iniziativa perché ci siamo resi conto che quando Sky usa la propria voce per coinvolgere le persone, di solito ci riesce! Il mare, del resto, è un tema che tocca tutti noi – soprattutto adesso, appena rientrati dalle vacanze e con il ricordo fresco…

D) Cosa farete per comunicare la campagna al pubblico del MotoGP?

R) Stiamo distribuendo una shopper di tela con dentro una borraccia di metallo da utilizzare in questi giorni, grazie alla distribuzione, in giro per i paddock, di “boccioni” per fare rifornimento di acqua limitando al minimo possibile le bottigliette d’acqua di plastica. Il messaggio è di provare a farlo adesso, ma poi mantenere la buona abitudine quotidianamente! C’è anche tutta una parte della tribuna brandizzata con l’immagine di “Sky Ocean Rescue” e l’hashtag #UnMareDaSalvare. E poi ci sono gli Ocean Hero, i nostri piloti dello Sky Racing Team, che domenica correranno la gara con una livrea in tema…

D) Come hanno accolto l’iniziativa i piloti?

R) Molto bene! Io e il mio collega Zoran Filicic – i due Ocean Hero scelti da Sky, visto che siamo entrambi molto legati al mare – abbiamo parlato molto sia con loro che con gli altri colleghi della sede di Milano, dando consigli sulle buone abitudini da avviare e le cattive pratiche da abbondanare. Zoran, che è il telecronista della Moto2 e Moto3 ha anche fatto vedere ai piloti lo speciale “Un mare da salvare”. I ragazzi sono rimasti molto colpiti… Ieri mi hanno detto che la cosa che li ha scioccati di più è l’aver capito che i pesci che mangiano le microparticelle di plastica poi te li ritrovi nel piatto! Il che va a danneggiare tutta la catena alimentare. Loro sono giovani e attirano un pubblico giovane: io sono dell’idea che si debba educare a questi temi sin da bambini!

D) A qualcuno però potrebbe sembrare un’operazione di greenwashing…Il motomondiale non è propriamente un evento “green” per spettatori sensibili ai temi ambientali…

R) Capisco, ma se vuoi arrivare ad un grande numero di persone è un ottimo strumento. E’come con i calciatori che fanno da testimonial…

D) Risposta molto pragmatica, coerente con il tuo motto su Twitter: “Il politicamente corretto è una rottura di palle” (che condivido!). E’sempre stato, storicamente, il problema degli ambientalisti quello di avere uno scarso appeal nella comunicazione…

R) Io sono molto onesta su queste cose, mi impegno solo per le cose in cui credo. E in questa iniziativa credo molto. Spero che vada avanti e abbia un seguito… Mi risulta che l’obiettivo di Sky sia quello di proseguire in questa direzione, anche con programmi creati ad hoc, per coinvolgere più gente possibile.

D) Ho visto che Sky ha dedicato una pagina del sito istituzionale alla “Sostenibilità” e che avete una Sky Academy, fate formazione anche su questi temi in azienda?

R) Sì, una delle lezioni è stata organizzata in collaborazione con Legambiente. All’inizio, come sempre, non è facile, ma anche le “pillole” di quest’estate che io e Zoran abbiamo diffuso hanno dato risultati. I colleghi ci fermavano per avere consigli. Come quando vado in mensa con il mio kit in vetro! Sky ha intenzione di abolire tutte le bottiglie di plastica che ci sono nelle macchinette e sostituirle con i “boccioni” per il refill di acqua. A fine mese tutti i dipendenti riceveranno la bottiglia da conservare. In più qui nel nostro paddock stiamo cercando di eliminare tutti i bicchierini di plastica per il caffè. Hai presente quanti ne vengono consumati arrivando qui alle 7,00 del mattino?! Ognuno dovrà portarsi la sua tazzina. Zoran ha già la sua da tifoso della squadra di Spalato, io del Canada

D) Del Canada?!

R) Sì, diciamo che sono “mezza canadese”. Ho acquisito lì il rispetto per la natura e l’ambiente. Nei due anni e mezzo che ho vissuto a Vancouver ho imparato molto, è una città meravigliosa. E ho cercato di trasmettere a mio figlio questa sensibilità.

D) E Milano come va?

R) Mah… No, è una città molto sporca, purtroppo. Toronto ha il doppio degli abitanti ed è più pulita. E poi, io che mi muovo in bicicletta, a Milano mi devo arrabbiare quotidianamente per la mancanza di piste ciclabili!

D) Quali altre esperienze sono state determinanti per formare la sua sensiblità ambientale?

R) Il surf… Il surfista il mare ce l’ha dentro… Ho iniziato a 18/19 anni. Quest’estate invece sono andata in Madagascar e ho anche fatto alcune immersioni. Ho parlato con dei sub che mi hanno raccontato cosa trovano sott’acqua… Impressionante, è vergognoso! Io patisco molto queste cose. Forse da grande avrei dovuto fare Licia Colò!

D) Ok, sei pronta! Se in futuro faranno in Italia dei campionati di auto e moto elettriche te la senti di fare da telecronista?

R) Tantissimo!!

Andrea Gandiglio

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende