Home » Racconti d'Ambiente »Rubriche » Kakadu National Park: un paesaggio culturale vivente nel nord dell’Australia:

Kakadu National Park: un paesaggio culturale vivente nel nord dell’Australia

novembre 18, 2014 Racconti d'Ambiente, Rubriche

Darwin – recita la guida – è una città di 129.000 abitanti, capoluogo e maggiore centro del Northern Territory”. Il centro maggiore anche perché quasi unico, verrebbe da dire…

Siamo in Australia, continente dagli spazi immensi dove le solitudini si rincorrono nel polveroso entroterra desertico. Qui, sopravvive il mito della frontiera e la vita sa essere, ancor oggi, davvero dura.

La città di Darwin ne è un esempio paradigmatico. Capitale di una regione che conta a malapena 230.000 anime su un territorio di 1.420.970 chilometri quadrati, venne fondata nel 1869 dal capitano Goyder, col nome di Palmerston, in onore dell’allora primo ministro britannico, per poi cambiare nome nel 1911 in onore del naturalista Charles Darwin, che nell’Ottocento aveva navigato in quelle acque sulla nave HMS Beagle.

E’ una città di contraddizioni. E’ affacciata sul mare ma bagnarsi è estremamente difficile, se non si vuole correre il rischio di finire in pasto ai temibili coccodrilli di acqua salmastra o folgorati dalle cubo-meduse. E’ una meta remota eppure fortemente agognata, a giudicare dagli arrivi incessanti di stranieri in cerca di fortuna e di Aussie semplicemente in cerca di un po’ di vita. E’ in una zona tropicale ma se questo da un lato ne ha costituito la fortuna, consentendo un’urbanizzazione altrimenti impensabile, dall’altro ne è stata la condanna con la distruzione portata nel 1974 dal ciclone Tracy.

E’ stata anche l’unica città australiana ad essere bombardata durante la seconda guerra mondiale ed è qui che è stata organizzata la strenua resistenza australiana alla potenziale invasione giapponese.

Darwin oggi è una città piacevole da visitare, soprattutto durante la stagione secca, che ha il suo culmine nella nostra estate. Non ci sono pioggia ed afa a stringere le tempie in una morsa e gli abitanti si godono la vita all’aperto nei parchi perfettamente curati e nei ristoranti e club lungo la sfavillante marina di Cullen Bay.

La città è anche il punto di partenza per esplorare alcuni delle più importanti mete naturalistiche dell’Australia. Su tutte, il Kakadu National Park, un’immensa area protetta comprendente le pianure alluvionali dei Wildman, West, South e East Alligator Rivers, dagli anni ’80 Patrimonio dell’Umanità.

Raggiungere il Kakadu National Park è facile: basta imboccare la Stuart Highway – che dal centro città si dirige come un proiettile a sud verso Alice Springs per fermarsi, dopo circa 3.000 km, ad Adelaide – e svoltare centocinquanta chilometri dopo Darwin lungo la Arnhem Highway, che attraversa il parco incrociandosi con la Kakadu Highway.

Il parco, che richiede almeno un paio di giorni di visita, rivela da subito i suoi elementi di fascino – grandi spazi e innumerevoli specie di piante, animali e uccelli – e centellina le sue perle, come le preziose pitture rupestri aborigene. Si estende dalla costa e dagli estuari del nord verso l’entroterrà delle piane alluvionali, dei billabongs (pozze d’acqua spesso di grandi dimensioni) e del bush. Il suo centro principale è il piccolo villaggio di Jabiru, dove sono concentrate la maggior parte delle strutture ricettive del parco e a pochi chilometri di distanza dal Bowali Visitor Centre, dove è possibile assistere alla proiezione di un video con la presentazione dettagliata del parco ed avere informazioni sulle numerose attività organizzate.

Il nome Kakadu deriva dalla lingua Gagudju, la più comune tra le dodici anticamente parlate dalla popolazione aborigena nell’area ed oggi ridotte a tre.

I proprietari tradizionali, gli Aborigeni Bininj/Mungguy, vivono e curano questa terra da più di 50.000 anni, mantenendo con essa una connessione spirituale profonda che ha le sue origini nel mito della Creazione. Per questo motivo il Kakadu è considerato un paesaggio culturale vivente. Gran parte del parco è di proprietà del popolo aborigeno e molte delle guide e dei ranger appartengono ai vari clan, ovvero ai gruppi di due o più famiglie che da sempre condividono la vita in queste terre.

E’ un popolo, quello aborigeno, segnato dalla violenza con cui gli Inglesi si sono appropriati dei loro spazi ai tempi della colonizzazione, spezzando quel legame ancestrale che consentiva loro di vivere in modo quasi nomade seguendo i ritmi della natura. Questo carico di sofferenza è visibile nei gruppi di aborigeni spesso storditi dall’alcool seduti in circolo nei giardini pubblici delle città come Darwin o delle piccole località dell’Outback, ma il riconoscimento negli ultimi decenni da parte del Governo australiano dei gravissimi errori del passato ha portato alla restituzione progressiva delle terre agli aborigeni. Come nel caso del Kakadu, che è cogestito dalla locale comunità aborigena, la cui impronta si nota nell’approccio multisensoriale alla terra. Un luogo dove non ci si limita ad osservare paesaggio ed animali, ma si impara a coglierne i ritmi e leggere i segni nascosti nella natura che riportano a storie e leggende di un tempo mitico.

Gli Aborigeni raccontano che le terre del Kakadu sono state create dal Serpente Arcobaleno, un potente antenato dell’uomo che ha costruito passaggi tra le rocce, formato le pozze che punteggiano le pianure e innalzato le colline. Il Serpente Arcobalemo è parte del ciclo di vita di piante e animali.

Accanto ad esso, ci sono altri antenati della Creazione, come Jawoin, l’Uomo della Luce, gli Spiriti Mimi…

Le loro gesta sono raccontate negli affascinanti disegni rupestri che si trovano nascosti in molti anfratti del Parco. I siti più importanti sono Ubirr Rock, con pitture risalenti a oltre 20.000 anni or sono, e Nourlangie Rocks Site, una vera e propria galleria d’arte all’aperto, con pitture di inestimabile importanza. I dipinti, realizzati con particolari colori naturali, si sono conservati nei secoli grazie alla paziente opera di conservazione condotta dagli aborigeni, che ne hanno perpetuato le memorie orali condividendole oggi con i visitatori nel poetico racconto del Dreamtime, il Tempo del Sogno.

A Ubirr Rock, attraversato un guado su un fiume infestato di coccodrilli, si può raggiungere, lungo una strada sterrata non sempre in buone condizioni, il villaggio aborigeno di Oenpelli, nel territorio di Arnhemland che è fuori dalla zona parco ed al quale si può accedere solo dopo aver acquistato uno specifico pass a Jabiru, nell’ufficio del Northern Land Council. Oenpelli ospita l’Injalak Arts&Crafts, una comunità artistica che vende splendidi dipinti e manufatti di arte aborigena.

Ma a rendere unico il Kakadu National Park è la sua natura, che cambia al mutare delle stagioni. La tradizione aborigena ne riconosce fino a sei diverse, durante le quali il parco passa dalla rigogliosità della stagione delle piogge all’aridità della stagione secca.

E se le cascate come Jim Jim Falls, Twin Falls e Gunlom Falls, raggiungibili solo grazie a un percorso in fuoristrada quando le piogge sono ormai cessate, la Yellow Waters Lagoon, nei pressi di Cooinda, altro piccolo centro del parco, può essere esplorata in crociera generalmente tutto l’anno. Le partenze giornaliere sono tre e consentono di ammirare da vicino la flora e la fauna del parco, come i fiori di loto che impreziosiscono lo specchio d’acqua, i maestosi coccodrilli che scivolano lenti sulle sponde e decine di uccelli diversi che hanno eletto questo luogo incantato a loro habitat ideale. Al tramonto, il sole accende di rosso la laguna prima di lasciare posto al buio della notte.

Il rientro verso Darwin è un progressivo ritorno alla civiltà contemporanea. Ma il fascino onirico del Dreamtime è ancora forte e la frenesia della città porta con sé una nota dolceamara.

Nella luce opaca del mattino Darwin svela il suo ultimo segreto: in lontananza si sente fischiare il Ghan, il mitico treno del deserto che attraversa il Red Centre, dove troneggia immoto il massiccio roccioso di Uluru, simbolo della cultura aborigena da millenni, e collega il Top End del Paese con l’estremo sud. Il Tempo del Sogno non è ancora finito.

Marina Maffei


Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende