Home » Bollettino Europa »Rubriche » La green economy come driver della smart city: Green Digital Charter e NICE:

La green economy come driver della smart city: Green Digital Charter e NICE

ottobre 29, 2012 Bollettino Europa, Rubriche

La tecnologia per migliorare la qualità della vita dei cittadini. È questo il significato base del concetto di “Smart City”. In particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica il fine è quello di garantire una gestione oculata delle risorse e uno sviluppo urbano ecosostenibile. Le Information and Communication Technologies (ICT) possono, infatti, consentire un migliore utilizzo dell’energia negli edifici, nei trasporti, nell’illuminazione stradale e nelle infrastrutture in generale.

L’idea nasce, a livello mondiale, a Rio de Janeiro, che rappresenta uno dei primi esempi di implementazione intelligente delle tecnologie al fine di migliorare la vita delle comunità e ridurre gli sprechi. In Europa si è iniziato a parlarne in tempi relativamente recenti, ma l’UE prevede ora un investimento totale su questi progetti che si aggira tra i 10 ed i 12 miliardi di euro, da qui al 2020.

Per rafforzare in legame tra “Green Economy” e “Smart City”, alla fine del 2009, la Commissione Europea ha lanciato laGreen Digital Charter”. Si tratta di una iniziativa per incoraggiare i centri abitati a ridurre l’impronta di carbonio stimolando soluzioni tecnologiche il cui fine sia quello di una maggiore efficienza energetica in settori quali le costruzioni, i trasporti e l’energia. Finora le città che l’hanno sottoscritta sono: Amsterdam, Barcellona, Belfast, Birmingham, Bologna, Bristol, Eindhoven, Genova, Gand, L’Aia, Helsinki, Linköping, Lisbona, Malaga, Malmö, Manchester, Murcia, Nantes Métropole, Nice Cote d’Azur, Norimberga, Reykjavik, Rijeka, Tallinn, Stoccolma, Venezia, Vienna, Zagabria e Saragozza. L’impegno è quello di lavorare insieme per abbassare, in ognuna, le emissioni di CO2 del 30% entro dieci anni e lanciare cinque grandi progetti pilota per città entro cinque anni dalla firma.

Obiettivi ambiziosi a supporto dei quali, fino a febbraio 2014, ci sarà NICE, Networking Intelligent Cities for Energy Efficiency, un progetto finanziato dal Settimo Programma Quadro dedicato alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, che sostiene le città nel raggiungimento dei target, come indicato dalla Green Digital Charter. NICE, in primo luogo, stabilisce il monitoraggio e gli strumenti di reporting che consentono di osservare i progressi circa il livello di emissioni di carbonio. Sviluppa inoltre un quadro di azioni efficaci per la compatibilità ambientale delle nuove tecnologie, che presuppone anche la creazione di raccomandazioni politiche mirate. Organizza, infine, scambi mirati tra le città ed attività di sensibilizzazione per aumentare il numero di firmatari della Carta. Punto centrale del progetto sono gli “Study Tours”, che offrono la possibilità di interazione tra i diversi attori locali potendo osservare da vicino come i progetti sono realizzati nella realtà. Piccoli gruppi di 5-15 persone beneficiano di visite in loco, manifestazioni, occasioni di sperimentazione di tecnologie e discussioni con gli esperti della città ospitante. I “Technical trainings”, invece, sono attività di potenziamento delle competenze tecniche per aiutare le città a superare gli ostacoli e le sfide poste dall’attuazione concreta della Carta. I corsi di formazione sono aperti a rappresentanti delle amministrazioni locali, responsabili del settore e politici.

Per aumentare la visibilità della Carta Verde Digitale e consentire la promozione di partenariati tra città firmatarie, istituzioni europee e altre parti interessate, NICE organizza, inoltre, workshop, come quello che si terrà a Bologna, dal 29 al 31 ottobre, nell’ambito dell’evento Smart City Exhibition”.

Le azioni di NICE non si rivolgono solo ai firmatari della Carta, ma anche verso la comunità internazionale, con focus prioritario sulla Cina. In particolare, il network si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova rete di metropoli attraverso il sostegno della città di Yantai, a cui è chiesto di istituire e coordinare un insieme di Smart City della Repubblica Popolare disposte a collaborare nel campo del “green”, prendendo la Carta come un punto di partenza per lavorare su una serie di questioni urbane di comune interesse. Questa collaborazione consente di trasformare la Green Digital Charter in un catalizzatore per nuovi partenariati tra l’UE e le città cinesi che lavorano su questo tema e di fornire un feedback reciproco sull’attuazione di strategie locali.

NICE lavora poi in stretta collaborazione con il “Covenant of Majors”. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che coinvolge più di quattromila enti locali e regionali impegnati ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili associati all’attività urbana nei loro territori per raggiungere l’obiettivo dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

Per tradurre il loro impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si sono impegnati a redigere un Inventario base delle emissioni (BEI), per quantificare i livelli di CO2 emessa per il consumo di energia nel territorio in un determinato periodo di tempo. A livello locale questo fenomeno dipende, infatti, da molti fattori: la conformazione dell’attività economica, la densità della popolazione, le caratteristiche del patrimonio, le modalità di trasporto, gli atteggiamenti dei cittadini, il clima. Il BEI è quindi utile per comprendere l’influenza di questi parametri e come variano nel tempo per individuare, identificando le principali fonti di emissioni e i loro rispettivi potenziali di riduzione, le possibili soluzioni attuabili dall’autorità locale. Proprio perché fornisce la conoscenza della natura dei settori legati alle emissioni di CO2, il BEI è il punto di partenza per l’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) che delinea le azioni chiave che ogni firmatario intende intraprendere. Ognuno di questi è libero di scegliere il formato del proprio SEAP, a condizione che sia in linea con i principi generali indicati nelle linee guida del Patto. Al di là del risparmio energetico tra i target ci sono la creazione di posti di lavoro qualificati e stabili, non soggetti a delocalizzazione, un più sano ambiente e una migliore qualità della vita, una maggiore competitività economica e l’indipendenza energetica. Queste azioni servono come esempi di buone pratiche e sono raccolte in uno speciale database.

Nonostante un numero crescente di enti locali stia mostrando la volontà politica di firmare il Patto, non sempre questi dispongono delle risorse finanziarie e tecniche per realizzare i propri impegni. Per questo motivo, uno status speciale all’interno del Patto è stato concesso alle amministrazioni pubbliche e alle reti che sono in grado di assistere altri firmatari nella realizzazione dei loro obiettivi più ambiziosi. Anche la Banca Europea per gli Investimenti assiste i firmatari nei loro progetti.

Beatrice Credi

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende