Home » Racconti d'Ambiente »Rubriche » Operazione “Boschi & Bossoli”. Cemento e corruzione dopo il terremoto.:

Operazione “Boschi & Bossoli”. Cemento e corruzione dopo il terremoto.

aprile 24, 2012 Racconti d'Ambiente, Rubriche

Per la rubrica “Racconti d’Ambiente” pubblichiamo oggi un estratto del  libro in uscita “Boschi & Bossolidi Michael Gregorio, edito da Edizioni Ambiente (pag. 224 , 14.00 euro).

Erano solo loro quattro lassù.

E a chi sarebbe venuto in mente di guidare fino la cima diuna montagna in un giorno così freddo?

Luigi Corbucci guardò Raniero ed Ettore.

Si erano allontanati verso la chiesetta per lasciarlo parlare da solo con Cosimo Landini e adesso aspettavano in piedi fra due leoni di pietra corrosa che delimitavano gli scalini davanti al portale. Intabardati nelle loro giacche a vento, sene stavano lì rigidi, imbottiti e con gli occhiali scuri. Sembravano astronauti sbarcati sulla luna.

Era da pochi mesi che Ettore lavorava per lui ed era un cagnolino fedele. Raniero Baretta, invece, era più uomo di don Michele. Ma le regole le conosceva. Sapeva sempre chi comandava nelle diverse situazioni. Al sud era don Michele, ora era Luigi Corbucci.

Era così che doveva essere.

«Quei leoni stanno al freddo da secoli e voi per dieci minutici morite!» scherzò Zì Luigi.

Ettore e Raniero risero.

Cosimo Landini invece rimase impassibile.

Landini era stato subito antipatico a tutti e tre: capelli bianchi pettinati in modo da coprire la calvizie, cappotto di lana di cammello chiaro, sciarpa di cachemire con la marca sistemata sul davanti in vista, come fosse una targa. Tutto quello che indossava diceva chiaramente: “Sono un uomo di potere”.

Si erano dati appuntamento nel parcheggio della stazione.«Fino a che le cose non si chiariscono è meglio essere prudenti» aveva detto. Prudenza sembrava la sua parola chiave.«Vi porto io in un posto dove possiamo stare tranquilli» aveva proseguito montando in auto. «Così vedrete dall’alto dove realizzeremo i progetti.»

Erano tornati indietro sulla strada ed erano saliti per un bel po’ sul fianco della montagna. Raniero guidava, Ettore alsuo fianco. Zì Luigi e Landini dietro.

Landini aveva indicato dove fermarsi ed erano scesi tutti. Sulla destra, dietro la chiesetta con i leoni, cominciava un bosco fitto. Sulla sinistra una specie di terrazza naturale si apriva sulla vallata.

Nessuna anima viva.

Landini aveva portato Luigi verso il punto più sporgente.«Che gliene pare?» gli aveva detto indicando il panorama con un gesto della testa e strofinando le mani con compiacimento. Sembrava gli stesse mostrando una tavola imbandita.

Zì Luigi guardò.

Distesa di verde, chiese, case in pietra, colline con un po’di neve. Bella cartolina, ma non era di quello che dovevano parlare.

«Zona vergine. Poche infrastrutture e molto da sviluppare. Con le persone giuste il potenziale qui è enorme» disse Zì Luigi.

«Io intendevo il panorama, signor Corbucci.»Zì Luigi non replicò. Landini sapeva che non erano lì per guardare il panorama. Questo glielo rese ancora più odioso. Faceva il superiore. Quello che apprezzava la bellezza naturale mentre lui parlava di affari.

«Eh, le persone giuste» Landini aveva annuito. «Persone chesanno muoversi.»

Zì Luigi sorrise. «Infatti io sono qui con lei.»

«Da queste parti si sollevano vespai come ci si muove. Davoi è diverso…»

«Sapete voi dove dirigere le ruote. Noi ci mettiamo… come dire? L’olio. Di olio da queste parti ve ne intendete, no?Quello che portiamo noi è liquido e abbondante. Non lasciamolo irrancidire, però.»

«La prudenza è necessaria. Qui non siamo…»

«…giù da noi» Zì Luigi concluse. Poi sospirò senza farsi sentire. Non era mai riuscito a trattare a lungo con i tipi come Landini.«Possiamo quantificare questa sua… prudenza?» chiese.

Landini si sistemò i capelli. Il vento stava disfacendo il nido di uccello che si era combinato sulla testa calva. Doveva essere stata la vanità a impedirgli di mettersi un cappello contro il freddo. Per paura di rovinare quella costruzione. Adesso però il vento stava facendo scempio dei suoi sforzi.«Mandate i vostri depositi in tranches. Fra sei mesi la prima cifra. Poi a scadenze fate arrivare anche il resto.»

Zì Luigi si voltò a guardarlo incredulo. «Voi state scherzando!» sbottò.

«No, state scherzando voi. Le cifre di cui mi avete parlato non passano inosservate da queste parti.»

«Pensavo che i nostri soldi rappresentassero una opportunitàper la sua banca.»

«Linfa. Ma non voglio attirare l’attenzione dei controllori.»«Abbiamo bisogno di accelerare i tempi noi. Il vostro vice Franzetti diceva che sarebbe stato facile…»

Landini scacciò via con la mano quello che Zì Luigi avevacominciato a dire.

«Lasci perdere Franzetti. Un bravo giovane ma, appunto, giovane.Imprudente. E le ricordo che non è lui quello che decide. Sono io.» Landini si sistemò la sciarpa sul collo attento ache la marca fosse sempre dalla parte giusta. «Ho bisogno di più tempo. Intanto godetevi il panorama. Da quella parte c’è il convento dei frati e la loro chiesa. Guardate che meraviglia!Uno dei complessi più grandi e belli d’Italia.»

Zì Luigi li conosceva i tipi come Landini. Le vergini preziose le chiamava. Quelle che pensavano di averla solo loro e perdartela ti facevano aspettare, per poter alzare il prezzo. Le zoccole peggiori.

«Magnifico» disse Zì Luigi a denti stretti e la mente daun’altra parte.

Conosceva bene quello che gli stava mostrando. Quella “meraviglia” che adesso commuoveva Landini lui l’aveva guardata molto tempo prima e per quasi quattro anni, da un inferno caldo d’estate e gelido in inverno: il carcere di massima sicurezza che sorgeva nella vallata. Da dietro le sbarre della sua cella aveva visto un pezzo di facciata di quella chiesa, la cima del campanile e parte del muro del convento. Lontane ed incombenti dall’alto della collina, gli erano sempre apparse costruzioni cupe e minacciose. Il rosone sulla punta più alta della facciata era stato come l’occhio di Dio puntato su di lui.

Zì Luigi non riusciva a guardarli nemmeno adesso.

«Il carcere è da quella parte della vallata, vero?» chiese, senza cercarlo veramente, sapendo benissimo dov’era.

Il dottor Landini puntò il dito giù verso la nebbia che copriva come un mare spumoso buona parte della valle. «In una giornata limpida si vedrebbe bene l’edificio. Tre o quattro chilometri dopo quell’incrocio di strade. Segua la direzione di quel gruppo di corvi.»

Non c’era indicazione migliore per segnalare un luogo come quello. Cemento grigio, finestre strette, cancelli e ferro. Era una costruzione orrenda e si era chiesto diverse volte sedavano il compito di progettare quei luoghi ad architettiche avevano dato prova di nutrire un bel grado di odio verso il prossimo.

Provò un certo piacere a pensare che se le cose andavano nelverso giusto, sarebbero state molte le costruzioni di cemento che lui avrebbe aiutato a far nascere da quelle parti. E dentro non ci sarebbero stati quelli con il 41-bis, ma persone che avrebbero pagato fior di quattrini per abitarvi.

Una vendetta di tipo diverso. Ma comunque di soddisfazione, come tutte le vendette.

La vita era strana, pensò Zì Luigi. Non avrebbe mai immaginato di tornare in quei posti. Eppure don Michele aveva visto una opportunità d’oro in quella zona e aveva dato alui l’incarico di coglierla. Esattamente come in una guerra. Era una questione di rapidità, di capacità di muoversi scegliendole armi più appropriate. Lui e don Michele avevanoavuto fin da giovani coraggio e voglia di dare battaglia.

E adesso Landini voleva imporgli la pazienza.

«Di quanti progetti stiamo parlando, dottor Landini?»

Michael Gregorio*

*Michael Gregorio, alias Michael Jacob e Daniela De Gregorio, insegnano – lui inglese, lei storia e filosofia –, a Spoleto. Tradotti in tutto il mondo, in Italia pubblicano i loro romanzi con Einaudi: Critica della ragion, criminale, I giorni dell’espiazione e Luminosa tenebra.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende