Home » Rubriche »Very Important Planet » Roberto Soldatini, il direttore d’orchestra che vive in barca:

Roberto Soldatini, il direttore d’orchestra che vive in barca

ottobre 3, 2014 Rubriche, Very Important Planet

Direttore d’orchestra, compositore e violoncellista. Roberto Soldatini, classe 1960, romano, ha fatto una scelta di vita che gli ha permesso di coniugare due grandi passioni: la musica e il mare. Attualmente, infatti, vive su Denecia, la sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario a sei mesi in porto per svernare. Da pochi mesi è uscito in libreria La musica del mare, che racconta come è nata questa sua scelta e come l’ha realizzata. Lo abbiamo intervistato proprio nei giorni in cui a Genova si tiene il 54° Salone Nautico.

D) Soldatini, lei ha fatto una scelta di vita molto “green” ma sicuramente inconsueta, cosa l’ha portata a questa decisione?

R) Certamente è particolare, ma da quando l’ho fatta sento spesso dirmi: “è sempre stato il mio sogno”. Quindi ho scoperto che in realtà è una scelta che vorrebbero fare in molti. Per quanto mi riguarda è stata determinata da un insieme di fattori. Il desiderio di libertà e quello di ritorno all’essenziale. La voglia di viaggiare, con i ritmi della natura, del vento. La necessità di vivere a contatto con la natura. Il bisogno di cercare me stesso, nell’infinito del mare, ma anche negli incontri con la gente che vi naviga.

D) Come è nato il suo amore per il mare?

R) In realtà da ragazzo ero più “montanaro”. E ricordo ancora con nostalgia le vacanze sulle Alpi svizzere con i miei genitori. Poi ho frequentato a lungo una persona che amava molto il mare che mi ha contagiato. Ma penso fosse una parte di me che aspettava solo di emergere. E poi è venuta la passione per le barche…

D) Che legame c’è fra il suo amore per il mare e l’amore per la musica?

R) Il legame tra il mare e la musica è uno degli argomenti del libro. È una scoperta che non mi sento di rivelare a chi ha intenzione di leggerlo. Ma non è solo di questo che racconto. Infatti, cosa curiosa, nelle librerie sono indecisi su come collocare “La musica del mare”. Lo trovo nel settore dei viaggi, in quello della musica, in quello della vela e addirittura in quello della narrativa!

D) Quanto si sente legato all’ambiente? Qual è l’aspetto che le piace di più?

R) Nelle mie rotte vado alla ricerca di armonia. Quell’armonia che si trova dove l’uomo rispetta l’ambiente, conservandolo il più intatto possibile.

D) Quali sono le azioni quotidiane che compie per rispettarlo?

R) Vivere su una barca, che come mezzo di propulsione sfrutta il vento, è già di per sé una scelta in sintonia con l’ambiente. Inoltre ho dei pannelli solari, che suppliscono a tutti i fabbisogni energetici. E appena avrò i soldi per acquistarlo, monterò il dissalatore, che converte l’acqua salata in acqua dolce. Ovviamente per lavare, quando scarico direttamente in mare, uso saponi biodegradabili.

D) Quali sono le difficoltà di uno stile di vita come il suo? E quali invece gli aspetti piacevoli?

R) Quelle che per le persone abituate a una vita sedentaria possono sembrare difficoltà per me non lo sono. Il bilancio di oltre quattro anni di vita sull’acqua è solo positivo. E di piacevole c’è tutto. Dall’addormentarsi cullato dal lieve rollio della barca in porto, allo svegliarsi tuffandosi nell’acqua cristallina di una baia con gli occhi ancora chiusi. Dal fare colazione nel pozzetto riscaldato dal sole primaverile con il panorama del Vesuvio, al leggere un libro in inverno al caldo, ascoltando il ticchettio della pioggia sulla coperta. E poi c’è la comodità di viaggiare portandosi ovunque la propria casa al completo, senza dover fare, né portare, le valigie. Con il rischio di scordarsi sempre qualcosa.

D) Navigando in mare così a lungo, qual è la cosa peggiore che ha visto dal punto di vista ambientale? E quale la più bella?

R) La più bella: i corridoi di stuoie sulla spiaggia pubblica di Koroni, in Grecia. Conducono a delle capanne dove ci sono dei piccoli cartelli con su scritto a mano: “Per favore non disturbate le tartarughe quando depongono le uova”. Mentre, ahimè, le cose peggiori le ho viste in Italia. Le nostre coste sono deturpate. Tornando dall’Egeo, dove i greci hanno un gran rispetto delle loro isole, l’impatto con gli scempi italiani è duro da digerire. Ma c’è chi ci fa concorrenza. Quest’anno ho voluto passare per l’Albania. È da poco che in quel paese lasciano entrare e ho voluto avventurarmici. Le coste sono belle e selvagge, ma gli albanesi vi riversano di tutto, senza il minimo rispetto. Si trova immondizia ovunque e l’acqua è maleodorante. Gli uomini sono gli unici esseri viventi capaci di magnificare la natura e invece di rispettarla la stuprano. Ovunque, in ogni modo.

D) Tre aggettivi per il mare che vive ogni giorno…

R) Posso riassumerli in una sola parola: armonia.

D) Se dovesse scegliere un pezzo musicale per descrivere il mare quale sceglierebbe?

R) Quando mi siedo a prua e osservo il mare, sempre uguale e diverso al tempo stesso, mi viene in mente la scrittura di Bach, dove cellule tematiche apparentemente uguali si auto rigenerano continuamente, come le onde. In particolare il Preludio dalla Suite n.1 in Sol Maggiore per violoncello solo.

D) Ha un sogno nel cassetto che deve ancora realizzare con la sua barca a vela?

R) Io e Denecia (la mia barca) vorremo poter essere utili per monitorare, migliorare l’ambiente. Ma non so ancora come. Di sicuro mi nauseano tutte quelle operazioni che nascondono secondi fini. Fini di lucro. Specchietti per le allodole, che servono a finanziare navigazioni di velisti imprenditori…

Daniela Falchero

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende