Home » Eventi »Green Economy »Greeneria » IMAGE 2017 porta la mobilità sostenibile nei siti Unesco del Piemonte:

IMAGE 2017 porta la mobilità sostenibile nei siti Unesco del Piemonte

maggio 28, 2017 Eventi, Green Economy, Greeneria

Il 2017 potrebbe diventare un anno di svolta per la diffusione della “mobilità sostenibile” anche in Italia. Sia le pubbliche amministrazioni che i costruttori di veicoli iniziano a sentire la pressione degli obiettivi europei al 2020. Dopo un periodo di stallo si torna a parlare, tra gli operatori del settore, di sviluppo dell’elettrico, di biometano, di “biocarburanti” da fonte rinnovabile. D’altro lato, la maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento (soprattutto nei centri urbani) e l’aspirazione delle generazioni più giovani a stili di vita più sostenibili cominciano a plasmare lentamente il mercato e ad aprire la strada all’incremento della mobilità ciclabile, dell’intermodalità e a forme di condivisione dei mezzi (car sharing, bike sharing ecc.) supportate dalla digitalizzazione dei servizi e dalla diffusione di nuove “app” dedicate ai trasporti.

Uno scenario di fermento, che vede però ancora troppe criticità e tempi di azione troppo lunghi per interventi determinanti, come ad esempio lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici o l’incentivazione all’acquisto.

Il format I.MA.G.E. (Incontri sul Management della Green Economy) di Associazione Greencommerce e Greenews.info, intende, quest’anno, fare il punto su questi limiti (normativi, fiscali, tecnologici) e sulle opportunità (economiche, ambientali e di salute) della mobilità sostenibile, attraverso due eventi complementari, uno di approfondimento e confronto, l’altro di “esperienza”: il 6° Workshop Nazionale IMAGE, dal titolo “Le forme della mobilità sostenibile” e il 1° IMAG-E tour “dimostrativo” riservato esclusivamente a veicoli elettrici guidati da “testimonials” (imprenditori, amministratori pubblici, giornalisti ecc.) per far toccare con mano i benefici di avviare, in tempi brevi, la transizione verso forme di mobilità a minore impatto ambientale, a partire dalle aree metropolitane e dai territori di maggiore pregio paesaggistico e turistico, come i siti e le riserve Unesco.

Dopo cinque edizioni esclusivamente torinesi il Workshop verrà ospitato, per la prima volta, nella stupenda cornice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene (CN), in collaborazione con Asja, azienda leader nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica. Quattro tavole rotonde tematiche (venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 10.00 alle 17.30) per offire agli operatori pubblici e privati dei diversi settori della green economy, un momento di confronto concreto e interdisciplinare sui temi della mobilità sostenibile in Italia, con un focus sul Piemonte e una testimonianza dall’Alto Adige, dove da otto anni si svolge ECOdolomites, l’evento gemello di IMAG-E tour, che l’8 e 9 settembre prossimi porterà nuovamente il silenzioso serpentone di mezzi elettrici sui passi delle Dolomiti Unesco.

Al termine del Workshop, verso le ore 18 di venerdì 9 giugno, i veicoli elettrici partecipanti al 1° IMAG-E tour (auto, moto, scooter, bici) si raduneranno e saranno esposti nella panoramica Piazza Roma di Guarene, dove sarà offerto un aperitivo inaugurale a base di prodotti locali e biologici. La mattina di sabato 10 giugno la carovana partirà per Alba, la “capitale” delle Langhe, dove, tra le 9.30 e le 10.30, potranno aggregarsi liberamente al tour, in Piazza San Paolo, gli e-bikers, proprietari di biciclette a pedalata assistita, che volessero partecipare ad un tratto del percorso tra Langhe e Roero (Treiso, Neviglie, Neive, Barbaresco, Castellinaldo).

Coerentemente con il messaggio del main sponsor GREENERIA a favore della “green economy totale”, anche le strutture ricettive e di ristorazione del tour e tutti i momenti conviviali ed enogastronomici risponderanno a requisiti di “eccellenza qualitativa e ambientale”. Dopo la pausa pranzo e di ricarica del sabato presso la Tenuta biodinamica Ca’ du Russ di Castellinaldo gli equipaggi proseguiranno infatti per Priocca, Govone e San Martino Alfieri per concludere la giornata nella frazione astigiana di San Marzanotto, ospiti delle cantine e della distilleria biologica dei Fratelli Rovero e del loro Agriturismo “Il Milin”.

La mattina di domenica 11 giugno i mezzi elettrici attraverseranno la città di Asti e le colline del Monferrato per arrivare a Moncalvo, dove i veicoli saranno nuovamente esposti e sarà possibile, per i possessori di e-bikes monferrini, unirsi al gruppo, tra le 10.00 e le 11.00, e partecipare al tratto successivo del percorso, che vedrà la pausa pranzo e di ricarica a Castelnuovo Don Bosco, presso la Tenuta Tamburnin.

Nel pomeriggio la carovana proseguirà per Mombello di Torino (con sosta e saluto dell’amministrazione locale alla Pieve romanica di San Lorenzo, inclusa nella riserva MAB Unesco Collina Po) e per Pino Torinese, per una “pausa caffè”, tra le 15.00 e le 16.00, che offrirà un’ulteriore possibilità, ai ciclisti della collina torinese dotati di biciclette a pedalata assistita, di aggregarsi alla discesa verso Torino, dove i mezzi confluiranno, tra le 16.30 e le 17.30, nel “punto di ritrovo” di Piazza Gran Madre, da cui partirà la grande parata finale per le vie del centro cittadino, in collaborazione con VENTO Bici Tour e Salone dell’Auto.

Alla Gran Madre potranno aggregarsi, entro l’orario di partenza, tutti i cittadini e gli operatori torinesi alla guida di un qualsiasi mezzo elettrico (tricicli a pedalata assistita, monopattini, bici ecc.), di proprietà o in noleggio, che vorranno contribuire a mandare un messaggio forte a favore della “mobilità nuova”. Tutti i partecipanti alla parata che fino all’11 giugno attiveranno un abbonamento al car sharing elettrico presso i chioschi cittadini di Blue Torino comunicando i propri dati agli organizzatori di IMAGE (attraverso la pagina del sito www.workshop-image.it/login/), riceveranno in omaggio un voucher da 1 h. di guida gratuita.

Alla parata si uniranno anche i ciclisti “a propulsione muscolare” di VENTO Bici Tour 2017, l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano per promuovere la realizzazione della dorsale cicloturistica VENTO, da VENezia a TOrino lungo il fiume Po, inserita nel 2016 nella Legge di Stabilità e nel Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche e che vede attivamente impegnata nella progettazione anche la Regione Piemonte.

“Parco Valentino” ospiterà invece una tappa della parata nella centralissima Piazza San Carlo, dove saranno esposti unicamente i veicoli elettrici delle case costruttrici di tutto il mondo partecipanti al Salone dell’Auto e dove i giornalisti potranno realizzare interviste all’interno del Bluebus elettrico di Blue Torino.

Il 1° IMAG-E tour si concluderà ufficialmente alle ore 19.30 con un aperitivo su invito alla Società Canottieri Armida, lungo le rive del Parco Collina Po (Riserva MAB Unesco), dove sono previsti gli interventi istituzionali dei rappresentanti della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell’area Langhe Roero Monferrato e i commenti conclusivi affidati al climatologo Luca Mercalli. Durante l’aperitivo, accompagnato dai vini biologici e biodinamici del consorzio Vintesa, Associazione Greencommerce premierà anche il “Personaggio dell’Anno”, che si sarà distinto, a livello nazionale, per la concretezza del proprio operato a favore della green economy.

IMAGE 2017 è patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Alba e Asti, Comune di Guarene, Riserva MAB Unesco Collina Po, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ed è sponsorizzato da: GREENERIA, brand della start up Greengrass Srl che, dopo le strutture ricettive in bioedilizia, lancerà, il 5 giugno, un nuovo portale di e-commerce per prodotti e servizi di eccellenza qualitativa e ambientale; Askoll, multinazionale vicentina leader nei motori elettrici applicati alla mobilità, che fornirà i nuovi scooter eS2 e eS3 e le biciclette eB1, per testarli nelle condizioni “estreme” delle colline langarole e torinesi, fuori dai confini cittadini; Target, Concessionaria e Service Ufficiale BMW (parte di biAuto Group) con sedi ad Asti e Guarene d’Alba, che metterà a disposizione le avveniristiche BMW i3 dalla gamma BMWi; Banca Alpi Marittime e Banca di Asti, due banche di riferimento del territorio del tour.

Sono partner di IMAGE 2017 Asja, Cinemambiente, Blue Torino, Ente Turismo Langhe Roero, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Bici-t, evway, Ageenda Wi-Fi, Socrate Technologies, Vintesa, Cibavit, Ca’Mariuccia. L’azienda bresciana Sial fornirà alcuni kit Pyppy di ricarica da fonte solare, progettati insieme alla cooperativa Ri-Ambientando di Orbassano, che indirizzerà e curerà anche la raccolta differenziata dei rifiuti in Piazza Gran Madre – punto di ritrovo della parata torinese – grazie al coinvolgimento di profughi e ragazzi inseriti in un percorso di recupero sociale.

Chiunque potrà supportare l’evento (senza scopo di lucro) e il suo messaggio a favore della mobilità sostenibile attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma dell’Associazione Greencommerce Greenfunding.it, ricevendo in cambio numerosi “rewards” messi a disposizione dai partner.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende