Home » Eventi »Idee » Think global, dance local!:

Think global, dance local!

ottobre 11, 2009 Eventi, Idee


dancefloorThink global dance local!

E’ il grido di chi vuole smetterla di demonizzare la night life e dire - a tutti quelli che pensano che ballare e divertirsi sia solo uno spreco di energie e risorse - che un altro modo di fare festa è possibile…e, soprattutto, eco-compatibile.

EVA (acronimo di ElectroVideoAmbiente), il progetto con cui Associazione Culturale Situazione Xplosiva esplora le connessioni tra musica elettronica, elettroacustica e rispetto dell’ambiente è un esempio concreto di questa nuova tendenza. Dalla sua costituzione, dieci anni fa, Associazione Xplosiva, regina del nightclubbing torinese, nazionale ed ormai europeo (con l’ormai consolidato appuntamento novembrino del Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche Club To Club), ha sempre mostrato, oltre ad un’attenzione speciale ai nuovi stili musicali, la volontà di trovare sinergie con le arti visive, le arti performative, il cinema e la sostenibilità. Con EVA, da maggio 2008, questo impegno si è concretizzato in una serie di iniziative a “zero emissioni” che hanno accompagnato il calendario degli eventi dell’associazione: dal buono per un aperitivo con vino biologico regalato a chi arriva in bicicletta o si presenta con un kg di carta da riciclare, alla possibilità di usufruire gratuitamente di cuffie e stuoie mentre si ascoltano dj e gruppi la cui musica è alimentata da energia a idrogeno (ElectroPowerSystems) o da energia solare fotovoltaica (laboratorio Hysylab di Environment Park).

Recentemente, in occasione della manifestazione “Uniamo le energie”, Xplosiva ha ospitato presso il suo stand una delle più rivoluzionarie proposte di eco-sostenibilità in ambito di nightclubbing: il sustainable dancefloor, letteralmente “pista da ballo sostenibile”, progettato e realizzato da Michel Smit (Sustainable Dance Club), Stef van Dongen (Enviu) e J.J. H. Paulides dell’Università di Eindhoven.

Abbiamo incontrato Alessandro Maioglio, uno dei fondatori dell’Associazione Xplosiva, in occasione di uno degli aperitivi sostenibili, organizzati per permettere al grande pubblico di toccare con mano (o meglio: con i piedi) le virtù di questo innovativo gioiello dell’eco-fun:

D) Come è nato il progetto EVA?

R) Eva nasce dall’intenzione di creare un format che avvicini la musica elettronica all’ambiente in vari modi. Nonostante l’apparente ossimoro, la musica elettronica è pur sempre arte e come ogni altra arte si interroga sulla questione ambientale. Sono molti i musicisti e sound designer che cercano di dare il loro contributo al problema, sia affrontando il tema nei loro brani, sia lavorando soprattutto sull’inquinamento sonoro degli spazi urbani, creando, attraverso opere di sound design, atmosfere meno caotiche e quindi meno stressanti e più vivibili. EVA si pone come obiettivo quello di raccogliere e dare spazio a questi contributi. C’è poi una questione più tecnologica e culturale: l’intrattenimento musicale inquina. E’ possibile ridimensionarne l’impatto ambientale? Da questo interrogativo sono nate le collaborazioni con SDC, con PLAY ON PLAID e con L’ENVIRONMENT PARK, lavorando su progetti che riducono il consumo energetico di tutto ciò che serve in una serata, dalla consolle all’impianto, dalle luci alle immagini.

D) In cosa consiste l’impatto di una discoteca, un evento o un festival sull’ambiente circostante in termini di inquinamento?

R) Non esistono dati precisi in merito, anche perché le percentuali variano da club a club, così come da evento a evento. Dipende ovviamente dalla dimensione del club e dalla sua dislocazione nella topografia cittadina. Se, ad esempio, si trova in zone periferiche molte più persone prenderanno l’auto per raggiungerlo, di conseguenza si avrà maggiore produzione di CO2. La quantità di gente è un fattore importante, perchè influisce sia sui consumi che sull’assorbimento del suono.

3) Recentemente molti festival musicali si sono svolti nel rispetto dell’ambiente che li ha ospitati adottando misure e accorgimenti per evitare inquinamento e sprechi. Basti pensare alle migliaia di bicchieri di plastica, ai rifiuti organici, all’acqua potabile utilizzata. In che direzione si stanno muovendo i gestori dei locali notturni?

R) La situazione nazionale è abbastanza fuori controllo. All’estero si usano piccoli accorgimenti che quantomeno riducono i consumi e facilitano la differenziazione dei rifiuti, come la cauzione sul vetro che si versa in Germania, restituita alla consegna del vuoto. Il Watt [il primo club che ha adottato la filosofia del People Party Power e che produce energia utilizzando quella prodotta dai ballerini in pista, N.d.R] comunque rimane una mosca bianca nel panorama mondiale.

D) Progetti futuri di EVA?

R) Per il momento tutte le nostre energie sono concentrate sull’evento internazionale Club to Club, che si svolgerà tra Torino e Bruxelles dal 5 al 7 novembre. Di altri progetti se ne riparlerà terminato questo tour de force!

Party, ecologia e tutela della quiete possono dunque convivere? Mentre intervistavamo Maioglio, sulla pista di Torino Esposizioni saltellavano, come grilli silenziosi in una scena surreale, gruppi di giovani, ma anche mamme con i loro bambini – tutti rigorosamente dotati di cuffie wireless, per non disturbare i vicini impegnati in altre attività. Risultato: loro si sono divertiti a ballare, producendo con il calpestio l’energia necessaria ad alimentare il gioco di luci della piattaforma e l’impianto sonoro, noi abbiamo potuto conversare amabilmente senza urlarci nelle orecchie e improvvisarci mimi.

Elena Marcon

sustainable-01-01

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende