Home » Internazionali »Politiche » La commissione Von der Leyen presenta il nuovo “Green Deal” europeo, tra ambizione e grandi incertezze:

La commissione Von der Leyen presenta il nuovo “Green Deal” europeo, tra ambizione e grandi incertezze

dicembre 13, 2019 Internazionali, Politiche

Mercoledì 11 dicembre il Collegio dei Commissari dell’Unione Europea ha adottato il Green New Deal for Europe, che la neo Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen aveva già delineato nei suoi orientamenti politici, impegnandosi a presentarlo nei primi 100 giorni del proprio mandato.

Il Green Deal è un piano che ha l’ambizione di rendere l’Europa “il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050″, stimolando, al tempo stesso, l’economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone e avendo cura delle risorse naturali.

“Gli europei vogliono un’azione concreta sui cambiamenti climatici e vogliono che l’Europa sia all’avanguardia. Diventare il primo continente neutro dal punto di vista climatico al mondo è la più grande sfida e opportunità dei nostri tempi“, precisano dalla Commissione.

Secondo le stime “interne” servirebbero però almeno 260 miliardi di euro l’anno fino al 2030 – solo per gli obiettivi già fissati, senza contare quelli nuovi – e la Corte dei Conti europea di euro ne ha calcolati 1.115 miliardi all’anno. Dove trovare le risorse necessarie? I critici parlano di coinvolgimento massiccio del settore finanziario privato, in quanto il bilancio europeo non sarebbe in grado di far fronte ad una tale massa di investimenti.

I negoziati con gli Stati membri si preannunciano in ogni caso complessi, soprattutto con i Paesi dell’Est, le cui economie dipendono ancora significativamente dal carbone.

Suscita interesse l’ipotesi di una “carbon border tax“, una sorta di dazio per le merci in ingresso da quei paesi extra-UE che non essendo soggetti a target di riduzione delle emissioni potrebbero praticare prezzi più bassi distorcendo la concorrenza. Cemento e acciaio potrebbero essere tra i primi prodotti ad essere tassati.

Ci sarebbe poi l’estensione del sistema ETS (Emission Trading System, da anni in fase di ripensamento) anche al settore del trasporto marittimo oltre che aereo. E qualcuno ipotizza una forma di prelievo anche sul sistema autostradale, per incentivare altre forme di mobilità più sostenibili.

Altri interventi vedranno sicuramente protagonista l’economia circolare, da rafforzare, e la riforestazione del continente, per contribuire alla pulizia dell’aria, uno dei temi caldi in ambito salute sollevati da tempo anche dall’OMS.

Il Green Deal della Commissione, oltre alle trattative con gli Stati, dovrà tuttavia confrontarsi anche con i movimenti ambientalisti, che sempre più stanno acquisendo capacità di influenzare l’opinione pubblica. I più critici da tempo sostengono infatti che sia il concetto stesso di crescita (ben presente nel piano Von der Leyen) ad essere incompatibile con una seria transizione ecologica.

A questo proposito, un recente articolo di Simon Kuper sul Financial Times (rilanciato in Italia dal Movimento per la Decrescita Felice, che ne ha diffuso la traduzione) riassume bene la questione del “mito della crescita verde“: “Ecco la storia sul clima – scrive Kuper – che noi liberali amiamo raccontarci: una volta che ci saremo sbarazzati dei dinosauri della politica come Trump, affronteremo la lobby dei combustibili fossili e le avide corporations e voteremo per un nuovo accordo verde. Questo accordo finanzierà industrie pulite in rapida crescita: impianti solari ed eolici, autoveicoli elettrici, abbigliamento sostenibile: possiamo rendere verdi le nostre società e continuare a consumare. Questa storia viene definita crescita verde. Sfortunatamente la crescita verde probabilmente non esiste – almeno per i prossimi venti anni, durante i quali dovremo tagliare la maggior parte delle nostre emissioni di anidride carbonica per mantenere il pianeta abitabile. La nostra generazione deve scegliere: possiamo essere verdi, o possiamo avere la crescita, ma non possiamo avere entrambe le cose insieme”.

Intanto, mentre il dibattito e il confronto europeo proseguiranno, a marzo la Commissione dovrà presentare il primo step del Green New Deal: la normativa sul taglio delle emissioni, con un taglio intermedio al 2030 del 50%, in attesa di raggiungere la “neutralità climatica” (100% di taglio delle emissioni climalteranti) al 2050.

La sfida si preannuncia impegnativa e il risultato finale, al di là degli entusiasmi per il “cambio di passo”, tutt’altro che certo.

Redazione Greenews.info

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende