Home » Aziende »Greeneria »Pratiche » Langhe: la scelta biologica di Punset:

Langhe: la scelta biologica di Punset

ottobre 11, 2010 Aziende, Greeneria, Pratiche

Le vigne di Punset a NeiveNumero di codice: 001. Sarebbe sufficiente questo semplice dato burocratico per comprendere come la vocazione dell’azienda agricola Punset di Neive, nelle Langhe - primo produttore di vino in Italia ad ottenere la certificazione biologica Ecocert – non sia dell’ultima ora.

Ma sentire il racconto dalla voce di Marina Marcarino, carismatica titolare dell’azienda e amministratore delegato del Consorzio Vintesa, presieduto dal collega altoatesino Hajo Loacker, ha tutto un altro sapore.

L’abbiamo raggiunta sulla cima del “punset“, la collinetta che svetta sulle nebbie autunnali (così chiamata dagli antichi proprietari, i Conti di Castelborgo), proprio nel pieno della vendemmia 2010, un’annata complicata, che ha risentito di condizioni climatiche complesse. Marina è appena tornata da Firenze, dalla presentazione della nuova guida dei Vini de L’Espresso, dove il suo Barbaresco (l’unico biologico in Italia) è stato inserito tra le 215 eccellenze nazionali.

D) Come inizia il cammino di Punset verso il biologico?

R) E’una lunga storia, che coincide con la mia. La proprietà è da anni della mia famiglia, che però fino al 1964 ha fatto vini solo per uso personale, essendo la principale attività quella di costruttori. Io ero predestinata a seguire quel percorso, ma non ne volevo sapere, perciò mi sono iscritta, in segreto, alla Facoltà di Agraria di Torino, e ho chiesto a mio padre di lasciarmi provare per un anno: se avessi solamente perso dei soldi sarei tornata all’azienda di famiglia, altrimenti avrei continuato l’azienda agricola. Ho vinto la scommessa. Era il 1983. Qualche anno dopo abbiamo aperto i primi due campi sperimentali, due ettari a coltivazione biologica, e nel 1987 ho deciso di convertire interamente l’azienda alla produzione biologica certificata, che per me è una scelta di vita.

D)Ma quale è stata la scintilla?

R) All’epoca si iniziava a parlare molto, all’università, di agricoltura biologica, anche se i primi finanziamenti dalla Regione non arrivarono che nel 1993. La cosa però che mi colpì era che tutti, in quegli anni, utilizzavano l’elicottero per irrorare le vigne con gli antiparassitari e questo causava un sacco di problemi e malattie: gente che rimaneva intossicata, chi aveva tumori e chi addirittura moriva. Trovai che fare la scelta di vivere in campagna e andarsi ad avvelenare fosse un’incoerenza assoluta. Io volevo essere libera di muovermi in sicurezza tra le mie vigne, mangiarmi l’uva e stare bene, per cui la scelta fu a tutto tondo. Solo in seguito è divenuto anche un plus commerciale, tanto che fino al 1995, pur essendo certificati bio non lo scrivevamo nemmeno sull’etichetta.

D) Oggi essere certificati ha anche un valore spendibile nel marketing e nella comunicazione, ma allora cosa vi ha spinto ad andare oltre quella che era, principalmente, una scelta di vita? In sostanza, perchè certificarsi quando nessuno te lo richiede?

R) Io credo che sia una questione di coerenza. Se decidi di fare un prodotto con determinate caratteristiche qualitative è giusto che il consumatore abbia degli elementi per verificare che stai dicendo la verità. Francamente, io sono estremamente contraria a questa nuova moda dei vini che si dichiarano ”naturali, buoni, giusti” ecc., senza che vi sia un impegno concreto. Per la serie: non mi certifico, ti dico solamente – a parole - che faccio le cose in un certo modo, e poi se l’annata va come quest’anno, butto dentro l’antibotritico, tanto nessuno mi deve certificare. E’un modo di tenere il piede in due staffe. Io ho scelto di dare ai clienti una garanzia sui nostri prodotti. Tutti gli anni facciamo le analisi multiresiduali e i nostri vini si dimostrano sempre perfetti. Vorrei trovare la stessa certezza anche negli altri prodotti che compro. Un mese fa ci siamo trovati nella necessità di reperire uve dall’esterno, perchè non ne avevamo abbastanza: ho fatto delle selezioni di masse, ma le analisi hanno riscontrato un funghicida nella quantità di 170 mg., quando il limite è di 0,1 milligrammi! Non si trattava però di un singolo produttore, ma di un intermediario commerciale. Probabilmente nel mucchio c’è stata una mela marcia, che ha pensato di non essere individuato perchè sono molti fornitori… L’azienda, non essendo produttrice, riceve solo l’uva per vinificarla e ha una linea bio e una tradizionale. Ma non richiedendo il controllo a monte, sulle masse (che costerebbe di più), rischia di trovarsi poi con un prodotto finale che non può essere certificato e deve essere “declassato” sulla linea tradizionale. Questo apre un altro problema: io non credo nell’azienda mista, non puoi essere bio e non-bio. E’un approccio talmente differente all’agricoltura, che le due cose non si sposano.

D) In cosa si differenzia l’approccio biologico alla vigna?

R) Se fai seriamente agricoltura biologica hai un rapporto con i tuoi vigneti come se fossero tanti figli, li conosci perfettamente, sai che c’è quello dove devi intervenire in un modo, quello dove devi fare diversamente e quello dove non devi praticamente fare nulla. Nella nostra azienda abbiamo delle realtà completamente diverse da un versante all’altro della collina. Se un determinato problema c’è solo in un vigneto, interveniamo su quello e non su tutti. Nella viticoltura tradizionale si segue invece un calendario standardizzato e quello è: non importa se fa bello, fa brutto, se piove o c’è il sole. Ricordo il 2003, annata estremamente particolare. Quando vedemmo che faceva quel gran caldo (il 1°maggio già raccoglievamo le ciliege) ci rendemmo conto che non si potevano seguire le tecniche classiche, ma bisognava cambiare. Abbiamo quindi smesso di tagliar l’erba, non abbiamo diradato, tutto per mantenere un ambiente naturale un po’ più fresco. In questo modo abbiamo protetto il suolo dalle crepe e le radici dal dover uscire dalla terra per cercare acqua. La foglia è il veicolo di scambio con il grappolo: quando, in condizioni climatiche normali, servono 10 foglie per un grappolo, con un caldo eccessivo ne servono 20. Se si tolgono, il grappolo va “sotto stress”. Nella prima settimana di agosto noi avevamo praticamente terminato la vendemmia, mentre gli altri dovevano ancora iniziare. Quell’anno mi guadagnai però la fama di pazza in paese! Eppure i risultati ci hanno dato ragione e nel 2003 abbiamo fatto un’annata fantastica. Il Barbarseco di quell’anno sta ricevendo un sacco di punti a livello internazionale, pur non essendo “cotto” come altri.

D) La differenza quindi “si sente” nel prodotto finale?

R) Eccome, ma senza analisi alla mano è impossibile capirla appieno. Qualcuno crede che il vino, in quanto prodotto della terra, sia tutto “bio”, ma non è così. E’un prodotto che viene trasformato e trattato e, in alcuni casi, si trovano residui significativi (come gli antimuffa) anche a distanza di due anni o più. Questo il consumatore lo avverte nella digeribilità. A tutti noi è capitato di andare a cena, mangiare bene, bere del vino apparentamente buono (al gusto) e poi non digerire, sentirsi pesanti o avere il “cerchio alla testa”. Ma pochi si chiedono il perchè. Il perchè sta in quei residui, che ti porti dietro. E che sono anche un problema nella produzione: io avevo amici produttori che non riuscivano a far partire la fermentazione e quindi continuavano ad aggiungere lieviti, perchè gli antimuffa sono degli antifermentativi e quindi ti inibiscono il processo. Nella viticoltura biologica questo è un problema che non si pone mai.

D) Ci sarà pure qualche produttore “tradizionale” che fa le cose per bene…

R) Certo, tanti. Uno per tutti: Angelo Gaja. La sua fama è meritata. E’ spesso criticato per sola invidia, a mio parere, ma è stato un personaggio fondamentale per l’immagine del vino italiano e del Nord Italia in particolare. E comunque anche lui non è insensibile al tema e sta portando avanti delle sperimentazioni molto interessanti…

D) Gaja è criticato anche per i prezzi…

R) La ringrazio per aver posto la questione. E’ facile, da fuori, dire che un certo vino è caro. Molta gente quando compra un paio di scarpe di marca le paga 500 euro ed è ancora contenta del “saldo”. Borse blasonate – fatte al 90% di plastica – 1.500 euro. Quello che c’è dietro ad una bottiglia di vino, come di olio o di marmellata, pochi sanno valutarlo. Il problema è proprio qui: se vuoi fare produzione di qualità sei costretto ad avere costi di produzione molto alti.

D) Come vivete il periodo di crisi attuale?

R) C’è innanzitutto una crisi “interna” nel mondo del vino. Lo vedo nella realtà piemontese, confrontata con altri esempi internazionali. Qui c’è purtroppo una mentalità molto miope e le critiche invece di essere costruttive sono quasi sempre fini a se stesse. Recentemente ho partecipato a un consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Barolo e del Barbaresco, di cui faccio parte, e molti produttori si lamentavano della discesa vertiginosa dei prezzi e del fatto che non ci sia una strategia di mercato abbastanza astuta, per cui ormai il Barolo lo trovi a 9 euro. In effetti guardando, nel nostro archivio, le fatture di 10 anni fa, il Dolcetto lo vendevamo allo stesso prezzo di oggi, ma vogliamo mettere cosa si poteva comprare dieci anni fa con 10.000 lire e cosa si compra oggi con 5 euro? Quello che ho detto, nel mio intervento al Consorzio, è che dobbiamo spiegare alla gente quanto costa fare il vino di qualità! Si parla molto di legalità, ma se vai al supermercato e compri una bottiglia che costa 1,5 euro, o anche 2,5, cosa c’è dietro quei 75 cl di vino? Una bottiglia di vetro, un tappo, un’etichetta, un cartone, il costo di trasporto. Volete che tutto questo non costi almeno 60 centesimi? E che produttore e distributore non ne abbiamo  un margine di guadagno, seppur bassissimo? Questo vuol dire che l’uva, la materia prima, usata per fare quella bottiglia (poco più di un chilo), è costata meno di un euro. Se chi raccoglie l’uva viene pagato regolarmente, al costo medio lordo di 10 euro all’ora, come è possibile stare in quei prezzi? E poi ci si stupisce per la mozzarella blu…

D) Dai diplomi che vedo sulla parete qualcuno però, almeno tra gli operatori del settore, è ancora in grado di apprezzare la qualità…

R) I premi fanno sempre piacere, ma per me sono la conseguenza di un buon lavoro, non devono essere il fine. Noi di Punset e del Consorzio Vintesa vogliamo confrontarci, ad “armi pari”, con i produttori tradizionali e non solo nella nicchia del biologico, per dimostrare che i nostri vini possono competere a livello internazionale. Lo dimostrano i punteggi del Wine Spectator e del Wine Enthusiast. Il fatto poi che il nostro Barbaresco ”Campo Quadro” 2007 sia stato premiato dalla guida de L’Espresso è un messaggio importante anche in patria: è la prima volta che un vino piemontese biologico entra in quella classifica.

Andrea Gandiglio

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende