Home » Rubriche »Very Important Planet » Hervé Barmasse, i cambiamenti climatici visti dalle vette della Terra:

Hervé Barmasse, i cambiamenti climatici visti dalle vette della Terra

dicembre 11, 2015 Rubriche, Very Important Planet

L’aria di montagna l’ha respirata già nella culla Hervé Barmasse, valdostano, nato il 21 dicembre 1977, il giorno più corto dell’anno, da una madre all’ottavo mese di gravidanza perché aveva “fretta di vedere il panorama”, come racconta nella sua autobiografiaLa montagna dentro“. Barmasse, da molti considerato uno dei maggiori alpinisti italiani del momento, è “figlio d’arte”, erede di una famiglia che può vantare ben quattro generazioni di guide alpine. Il padre Marco è un’autorità riconosciuta in fatto di scalate e missioni internazionali, Hervé ha aperto nuove vie sulle Alpi, in Pakistan e in Patagonia. L’obiettivo però non è solo la conquista delle vette, ma anche la massima attenzione alle condizioni dell’ambiente circostante e alle comunità che vivono nelle montagne più alte del mondo.

D) Hervé oltre che in Italia hai fatto esperienze in Pakistan, Patagonia e Cina. In particolare hai “sciolto l’enigma” del Cerro Piergiorgio. In un mondo dove tutto è conosciuto, è possibile ancora l‘avventura?

R) Conoscere attraverso il proprio lavoro, attraverso le proprie emozioni è una condizione unica. Non bastano i droni, i video oppure le pagine di un libro a spiegare quello che si vive in diretta. Nel mondo, nonostante lo sviluppo della tecnologia, c’è ancora molto da scoprire. Anche nelle Alpi dove tutte le vette sono state conquistate da secoli è possibile aprire nuove vie. Serve creatività. Questo il senso del progetto ”Exploring the Alps“ che ho iniziato nel 2011 con l’apertura di nuove vie sul Cervino, sul Monte Bianco e sul Monte Rosa.

D) In tanti mettono in discussione il surriscaldamento del Pianeta, ma una tua impresa – sul ghiacciaio Hielo Continental in Patagonia – non è andata a buon fine proprio per gli effetti del cambiamento climatico. In quali altre spedizioni hai notato impatti ecologici negativi? Come valuti la situazione sulle Alpi?

R) Quella è stata una situazione evidente: dal 1986 al 2009 c’è stata una diminuzione di 300 metri dello spessore del ghiaccio. Ma basta affacciarsi sull’uscio di casa e vedere che non ci sono più i due metri di neve di una volta nel nostro giardino. Anche la situazione delle Alpi è abbastanza chiara e tangibile. Poi naturalmente ci sono forti interessi economici che arrestano le necessarie azioni sul fronte della lotta al cambiamento climatico e al surriscaldamento della terra…

D) Hai organizzato il primo corso per portatori d’alta quota aperto anche alle donne alla Shimshal Climbing School in Pakistan. Come mai questa iniziativa?

R) Sono molto orgoglioso di questo progetto perché è partito da un’esigenza espressa direttamente dalla comunità locale. E’ merito di una guida pakistana Qudrat Ali che ha chiesto il nostro aiuto. In questo modo è stato possibile, in un paese con la cultura del Pakistan, rendere protagoniste della montagna anche le donne, Non è un passaggio scontato. Su questo fronte fa tanto l’Aga Khan, qui in Italia conosciuto soprattutto per la Costa Smeralda, che attraverso la sua fondazione investe risorse per migliorare la condizione delle donne di quella parte del Pakistan vicina alla Cina – ma opera anche in altre parti del mondo – aiutando le ragazze a studiare e conquistare così sempre maggiore autonomia.

D) Quali sono i gesti quotidiani che fai per rispettare l’ambiente?

R) In Montagna viene d’istinto, vista le bellezza dei luoghi, raccogliere le cose che qualcuno abbandona lungo i sentieri. Ma sono tante le azioni che faccio e si possono fare quotidianamente nella nostra vita quotidiana. Io per esempio cerco di tenere sotto i 20 gradi la temperatura di casa, si può stare sui 17. Poi non stare con il motore acceso davanti al rosso lungo i semafori, fare la raccolta differenziata…

D) Qual è secondo te l’emergenza ambientale più preoccupante?

R) In questi giorni c’è la “settimana del clima”. Chiaro che i nostri comportamenti quotidiani ecologicamente sostenibili se sommati per miliardi di persone provocano un impatto positivo, ma sono necessarie ed urgenti le scelte delle grandi istituzioni, dei governi per dare una svolta fondamentale alla politica sulla riduzione delle emissioni nocive.

D) Le spedizioni alpinistiche hanno un impatto negativo sull’ambiente della montagna?

R) Nel corso degli anni è maturata una forte coscienza ambientale. In particolare in quei paesi dove il fenomeno è sviluppato si agisce in modo preventivo attraverso norme e altri interventi come la richiesta di cauzioni che vengono restituite solo quando si riportano alla base i rifiuti. In ogni caso non sono questi i veri problemi ambientali, sono necessari interventi a livello globale con l’azione dei governi.

D) Ti occupi di divulgazione ambientale?

R) Partecipo a manifestazioni dedicate alla Montagna ma in tali contesti è naturale anche affrontare il tema ambiente. In particolare è necessario partire dalla scuola per educare le nuove generazioni a comportamenti ecologicamente responsabili.

Gian Basilio Nieddu


 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende