Home » Rubriche »Top Contributors » La chimica verde paga di più. Parola di Giorgio Squinzi:

La chimica verde paga di più. Parola di Giorgio Squinzi Top Contributors

luglio 1, 2010 Rubriche, Top Contributors

Giorgio Squinzi, Courtesy of zawya.comParlare chiaro. Con la consapevolezza di non dover nascondere la polvere sotto il tappeto, ma anche con l’orgoglio di aver saputo riconoscere in un rapporto fra industria chimica e ambiente più virtuoso il destino comune.

Così vicini, così lontani: un’aporia solo apparente in quanto i due mondi, anche se non di rado conflittuali, sono obbligati ad incontrarsi. Perché senza innovazione industriale non è possibile aspirare a un’edilizia davvero sostenibile e perché, se attuato dalle imprese, un corretto approccio all’ambiente paga di più. E non solo da un punto di vista etico.

Ne è convinto Giorgio Squinzi, Amministratore Unico di Mapei, leader mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia.

Se è vero che molte aziende si nascondono dietro calcolate operazioni di marketing per vantare immeritate benemerenze ambientali  è altrettanto vero che, da almeno vent’anni, le più serie realtà del settore operano virtuosamente investendo in ricerca e sviluppo per ridurre il proprio impatto ambientale.  

Nel nostro comparto, Made in Italy significa anche essere in grado di realizzare prodotti altamente ecocompatibili. Il Made in Italy diventa così un marchio di qualità che offre grandi ritorni sui mercati globali”, dice Squinzi. Per questo Mapei investe il 5% del proprio fatturato in R&S, di cui i due terzi per sviluppare sistemi e prodotti rispettosi  dell’ambiente. Quest’anno, per intenderci, su 90 milioni di euro destinati a R&S l’azienda milanese ne ha dirottati 60 in tecnologie, sistemi e prodotti  “verdi”.

Abbiamo 57 stabilimenti in 26 paesi e in 5 diversi continenti. Fatturiamo 1.800 milioni di euro e, in un anno di crisi come quello  attuale, stiamo crescendo del 12% su base annua. L’impegno e la serietà dunque pagano. Ma, soprattutto, la crescita, dovuta alla capacità di saper investire in prodotti rispettosi della salute della Terra, comporta la necessità di creare nuove figure professionali per non farsi sfuggire un futuro ricco di promesse per un’innovazione “ecovirtuosa”.

Per quanto ci riguarda nei nostri 10 centri di ricerca in tutto il mondo impieghiamo 750 personeconferma Squinzi. Parole che inducono all’ottimismo e che lasciano immaginare un rapporto più maturo tra e ambiente e industria chimica. D’altra parte, come ogni altra attività umana, l’industria non è intrinsecamente “buona” o “cattiva”, ma è la sua capacità di sapersi adattare (o sottrarsi) ad un mondo maggiormente consapevole delle problematiche ambientali che può renderla protagonista in positivo o in negativo.

Di fatto, da quando in Canada è stato lanciato il progetto Responsible Care il rapporto fra le imprese chimiche e gli ecologisti è sensibilmente migliorato. Così in Italia per quanto riguarda Mapeiper Federchimica nel suo complesso e per molte imprese attive nel  nostro comparto. Penso per esempio alla Mossi e Ghisolfi, che sta facendo ottima innovazione investendo oltre 100 milioni di euro per la produzione di bioetanolo”.

Responsible Care, per chi non lo sapesse, è un’iniziativa promossa alla metà degli anni Ottanta dalla CCPA (Canadian Chemical Producer Association) per responsabilizzare le aziende chimiche sui temi ambientali e poi adottata nel 1988 anche dall’ACC (American Chemistry Council). L’anno successivo il Programma è stato avviato anche in Europa e oggi vi aderiscono oltre 10.000 imprese chimiche, in più di 50 Paesi nel mondo.

Così, mentre negli anni ’80 Mapei consumava 20.000 tonnellate in solventi, attualmente non arriva a 100 tonnellate. “Un minimo fisiologico” sottolinea Squinzi.Ribadisco che essere virtuosi in campo ambientale paga: negli anni Novanta eravamo il settimo produttore mondiale di colle per moquette. Da quando, insieme alla ASTM americana, abbiamo sviluppato metodi per controllare che non vi fossero sostanze organiche volatili al loro interno, oggi siamo divenuti il 1° produttore mondiale in questo comparto e leader anche nel mercato statunitense. Vi siamo riusciti  in circa dodici anni. E grazie alla nostra filosofia aziendale stiamo aumentando il distacco dai nostri competitor”.

Giorgio Squinzi appare sinceramente sensibile ai temi ambientali. Non promette soluzioni miracolistiche, ma – questo sì – un impegno a operare sempre meglio. “L’innovazione non procede per scarti epocali. Per balzi. Ma è  una evoluzione continua frutto di un lavoro serio, come facciamo alla Mapei. Che ogni anno mette sul mercato 200 nuove formule in grado di superare i prodotti esistenti. Occorre però maggiore responsabilità da parte di tutte gli attori in gioco. Ecco perché guardiamo con estremo favore allo sbarco in Italia  di Leed. Proprio perché  gli standard adottati dalla certificazione statunitense sono estremamente severi”. “Le regole dovranno essere tuttavia precise e applicate in maniera inflessibile”, precisa Squinzi. “Se Leed Italia manterrà i rigorosi standard americani noi l’appoggeremo. Diversamente, prenderemo le distanze.”

Già nel corso della presentazione ad Assolombarda, Squinzi aveva del resto criticato pubblicamente, con la stessa fermezza, la mera speculazione ambientale di alcune imprese e la mancanza di vera certificazione internazionale dei loro prodotti.  “Diciamolo con franchezza: mentre noi possiamo vantarci di certificazioni  GEV, ASTM e molte altre, vi sono aziende che fanno solo greenwashing. Si travestono cioè da aziende ecocompatibili senza esserlo. La  loro è solo un’operazione di puro marketing in quanto vendono come rispettosi dell’ambiente e dell’uomo prodotti che non hanno alcuna certificazione internazionale, ma solo quella delle stesse aziende produttrici. Cose del genere devono finire. Noi, al contrario, crediamo profondamente, ed investiamo, nella ricerca e nello sviluppo finalizzati ad ottenere prodotti realmente ecocompatibili”.

Squinzi non si stanca di ripetere, quasi si trattasse di un mantra:” La nostra storia dimostra che sono possibili grandi vantaggi commerciali da comportamenti virtuosi. I posatori ci hanno scelto anche per la nostra capacità di innovare e investire in prodotti ad alto rispetto dell’ambiente e dell’uomo”.

Bruno Pampaloni

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende