Riprendiamoci la Terra
“Riprendiamoci la Terra”: sarà questa la tematica della quinta edizione della fiera “Quattro passi verso un mondo migliore”, l’appuntamento nazionale dedicato al settore della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, che si svolgerà a Treviso dal 25 al 27 settembre.
La terra nelle sue numerose accezioni sarà al centro della tre giorni di incontri, attività e laboratori, organizzati dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, con la collaborazione e il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso.
Quattro Passi si propone di per far conoscere le buone pratiche che già esistono, le azioni corrette che possono essere adottate, a partire dal commercio equo e solidale, dall’agricoltura bio, dal recupero di saperi e sapori caratteristici e locali, e dalla valorizzazione di relazioni cooperative a livello nazionale e internazionale.
Novamont, azienda leader nel settore delle bioplastiche, partecipa all’evento, promuovendo comportamenti ecocompatibili ed ecosostenibili attraverso l’utilizzo dei propri prodotti, quali shopper e stoviglie monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi.
Il Mater-Bi®, la bioplastica sviluppata da Novamont, biodegradabile e compostabile naturalmente ai sensi della norma italiana UNI10785, è in grado di garantire resistenza e tenuta del tutto simili alle plastiche tradizionali, ma contiene risorse rinnovabili di origine agricola. Diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.
Con il marchio Mater-Bi®, Novamont produce e commercializza diverse linee di biopolimeri per differenti tecnologie di lavorazione. Tra queste troviamo le stoviglie monouso in Mater-Bi®, che saranno distribuite nei punti di ristoro della fiera. Esse godono della certificazione “OK Compost” che garantisce, in base alla norma europea EN13432, la trasformazione del prodotto nel giro di 90 giorni in compost se correttamente smaltito in un impianto industriale.