Cinemambiente
Location: Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi, 18 Torino
Sito web: www.cinemambiente.it
CinemAmbiente, il primo e più importante festival italiano dedicato alle tematiche ambientali diretto da Gaetano Capizzi e organizzato con il Museo Nazionale del Cinema, in occasione della tredicesima edizione si sposta dall’autunno alla primavera per collegarsi ad un importante evento internazionale di sensibilizzazione sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, la Giornata Internazionale dell’Ambiente (5 giugno 2010).
Il Cinema Massimo di Torino sarà il luogo centrale del festival, mentre le proiezioni all’aperto saranno ospitate nel cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali. Ma gli spazi coinvolti saranno molti e sparsi sull’intero territorio cittadino.
Richard O’Barry, protagonista di The Cove, farà parte della giuria per il Concorso Internazionale Documentari, insieme – tra gli altri – a Candida Paltiel, direttrice del Festival Planet in Focus di Toronto, Alice Audouin, scrittrice francese ambientalista e ai Modena City Ramblers.
Ma il festival non si esaurisce con le proiezioni, quello di CinemAmbiente vuole essere un momento intenso di incontri, scambi, azione e anche festa. Inevitabile quindi il collegamento con le piazze, che verranno coinvolte da diverse iniziative in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, tra cui il 5 giugno il Park(ing) Day e il 6 giugno il Bike Pride, oltre ai momenti di dibattito degli aperitivi letterari.