Home » Comunicati Stampa »Progetti » “City Climate Leadership Awards”. Siemens e C40 premiano le eccellenze della sostenibilità urbana:

“City Climate Leadership Awards”. Siemens e C40 premiano le eccellenze della sostenibilità urbana

settembre 9, 2013 Comunicati Stampa, Progetti

Siemens e il C40 Cities Climate Leadership Group (C40) hanno annunciato i vincitori della prima edizione di City Climate Leadership Awards durante una cerimonia tenutasi al Crystal di Londra. Gli Awards hanno premiato le dieci città che si sono distinte in termini di sostenibilità urbana e di leadership nella lotta contro il cambiamento climatico.

“I City Climate Leadership Awards di Siemens e C40 sono dedicati all‘idea che le città possano aprire la strada per affrontare i rischi posti dai cambiamenti climatici“, ha detto Michael R. Bloomberg, Presidente di C40, e sindaco di New York. “Utilizzando soluzioni locali innovative, le città possono avere un impatto importante sui cambiamenti climatici a livello globale“.

“Le città del mondo si trovano ad affrontare problemi simili. Queste città, nel loro insieme, rappresentano il 70% delle emissioni mondiali di gas serra. Tutti noi sappiamo che la lotta contro il cambiamento climatico è una decisione da prendere all’interno delle città. Ed è attraverso la collaborazione che possiamo affrontare i cambiamenti climatici. Il City Climate Leadership Awards è un ottimo esempio della nostra collaborazione di successo con C40. L’obiettivo è quello di aiutare le città ad ottimizzare le loro prestazioni e a condividere le loro esperienze“, ha detto Roland Busch, CEO del Settore Infrastructure & Cities di Siemens.

La prima edizione di City Climate Leadership Awards ha dunque fornito un riconoscimento a livello globale alle città le cui performance e competenze in attività a favore della protezione del clima fungano come punto di riferimento e buona pratica per le altre amministrazioni. Le città premiate, selezionate all’interno di diverse categorie, sono state:

  • Urban Transportation: premio vinto da Bogotà (Colombia), per i suoi sforzi a rendere i propri autobus e taxi ecologici. “Transmilenio”, il bus per un sistema di trasporto rapido, è stato lanciato nel 2000 per il trasporto di oltre il 70% della popolazione della città che viaggia tutti i giorni con l’autobus: le emissioni sono già state ridotte per oltre 350.000 tonnellate annue. Sono stati fatti nuovi sforzi per sostituire gli attuali autobus a diesel con autobus elettrici ibridi, con l’obiettivo di raggiungere una conversione del 100% entro il 2024. E da leader dell’America Latina, Bogotà ha promosso un progetto pilota di taxi elettrici che promette di convertire il 50% degli autobus della città entro i prossimi 10 anni.
  • Carbon Measurement & Planning: premio vinto da Copenhagen (Danimarca) per il suo “2025 Climate Plan”, che delinea il percorso che la città dovrà affrontare per diventare la prima capitale carbon neutral entro il 2025. Il piano fissa obiettivi ambiziosi e particolari strategie per ottenere una significativa riduzione delle emissioni – il 75% del totale della città. L’attuazione del piano consentirà di ridurre le emissioni della Città a 400.000 tonnellate entro il 2025.
  • Energy Efficient Built Environment: premio vinto da Melbourne (Australia) per il suo “Sustainable Buildings Program”. Questo approccio globale da una parte sostiene i proprietari edili e i gestori di infrastrutture nel completamento delle attività nel settore energetico, dall’altra, finanzia le città più innovative che hanno attuato progetti con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica in edifici commerciali privati.
  • Air Quality: premio vinto da Città del Messico (Messico) per il suo programma “ProAire”, che nel corso degli ultimi due decenni ha registrato impressionanti riduzioni di inquinamento atmosferico e di emissioni di CO2 a livello locale. Gli elementi del programma variano da misure finalizzate alla riduzione delle emissioni industriali e delle automobili, al contenimento dell’espansione urbana, a campagne di sensibilizzazione. Una volta classificata la città più inquinata del pianeta, Città del Messico dimostra oggi che la determinazione e un approccio globale possono, a lungo termine, fare la differenza nella qualità dell’aria di una megalopoli.
  • Green Energy: premio vinto da Monaco di Baviera (Germania) per il suo “100% Green Power Plan”, da attuare entro il 2025. Monaco di Baviera si propone di produrre entro il 2025, presso i propri impianti, una quantità di elettricità rinnovabile capace di soddisfare i requisiti di alimentazione di tutto il comune di Monaco di Baviera – almeno 7,5 miliardi di chilowattora (kWh) all’anno. Questo renderebbe la capitale della Baviera la prima città al mondo, con oltre un milione di abitanti, a utilizzare interamente energia rinnovabile.
  • Adaptation & Resilience: premio vinto da New York (USA) per il suo piano “Una New York più forte e più resiliente“, che si concentra sulla ricostruzione delle comunità colpite dall’uragano Sandy e sull’aumento della resilienza delle infrastrutture e degli edifici di tutta la città. Sono 250 iniziative le iniziative promosse e 60 di queste saranno implementate entro la fine del 2013 con 10 miliardi di dollari di finanziamento che sono già stati stanziati per sostenerne l’attuazione.
  • Sustainable Communities: premio vinto da Rio de Janeiro (Brasile) per il suo “Morar Carioca Program” – una strategia di rivitalizzazione urbana complessiva, che investirà in progetti di rivitalizzazione in tutta la città, con l’obiettivo di formalizzare tutte le favelas della città entro il 2020. Con 55 progetti già completati, questo programma ha già riscontrato un impatto diretto sull’ambiente, sulla salute e sul benessere di più di 200.000 abitanti di Rio, e in ultima analisi, impatterà positivamente su più del 20% della popolazione di Rio che attualmente vive in insediamenti provvisori.
  • Waste Management: premio vinto da San Francisco (USA) per il suo programma “Zero Rifiuti”, che ha avuto inizio nel 2002 e che comprende riforme generali di gestione dei rifiuti e ha portato a un aumento senza precedenti, dell’80%, del grado di diversificazione della discarica. 300 tonnellate di scarti di cibo vengono raccolti ogni giorno e 100 milioni in meno di sacchetti di plastica vengono utilizzati ogni anno, portando così la città a raggiungere il suo ambizioso obiettivo di “Zero Rifiuti” entro il 2020.
  • Intelligent City Infrastructure: premio vinto da Singapore per il suo sistema di trasporto intelligente, che incorpora una serie di tecnologie “intelligenti” di trasporto, tra cui uno dei primi Sistemi Elettronici di Road Pricing del mondo, informazioni sul traffico in tempo reale attraverso i GPS nei taxi abilitati, e un sistema di trasporto pubblico altamente integrato. Queste soluzioni intelligenti consentono a Singapore di godere di uno dei più bassi tassi di congestione di tutto il mondo, per una città delle sue dimensioni.
  • Finance & Economic Development: premio vinto da Tokyo (Giappone) per il suo “Cap and Trade Program”, che è diventato il primo al mondo quando è stato lanciato nell’aprile 2010, e che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei grandi edifici commerciali e industriali. Nel suo primo anno, le oltre 1.100 strutture che hanno partecipato al programma, hanno ridotto le emissioni del 13%, l’anno successivo si è assistito a un’ulteriore riduzione del 10% per un totale di emissioni ridotte ad oggi di più di 7 milioni di tonnellate di CO2.

Una giuria indipendente, composta da sette membri tra cui ex sindaci, architetti e rappresentanti della Banca Mondiale, oltre a C40 e Siemens, hanno valutato 37 progetti di 29 città come finalisti del premio. Le restanti 19 città finaliste parteciperanno ad una campagna social e digitale, “Citizen’s Choice Award“. I membri del pubblico voteranno on-line il progetto che ritengono più innovativo e di successo. Il vincitore del Citizen’s Choice Award sarà annunciato nel mese di novembre 2013. Le votazioni sono già iniziate sul sito.

“City Climate Leadership Awards” di Siemens e C40 diverrà un evento annuale. Per gli Awards del 2014, le città avranno la possibilità di concorrere alla vincita dei premi e, alle organizzazioni con una presenza significativa nelle attività di protezione del clima, sarà data l’opportunità di proporre iniziative di azione sul clima urbano. I particolari saranno disponibili sul sito internet degli Awards all’inizio di novembre 2013.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende