Da oggi su Greenews.info la sezione “Parchi” e la nuova rubrica “V.I.P. – Very Important Planet”
Debuttano oggi, a seguito della Giornata Mondiale della Terra, le attese novità di Greenews.info, che conferma la sua missione editoriale di diffondere in maniera originale, nel mercato italiano della green economy, le buone pratiche, le buone idee e i principali progetti di collaborazione “verde” che vedono le imprese, gli enti pubblici, i centri di ricerca, le associazioni e i cittadini virtuosi fare sistema.
Frutto della collaborazione con il Parco Fluviale del Po Torinese, diretto da un naturalista eclettico e atipico come Ippolito Ostellino, la nuova sezione “Parchi” cercherà di offrire ai lettori una prospettiva inedita sulle aree protette italiane, non più concepite come riserve chiuse entro rigidi recinti, ma come laboratori di pianificazione territoriale e paesaggistica, aperti alla fruizione del pubblico.
Il “Parco Laboratorio” è infatti una realtà che va sempre più affermandosi attraverso l’integrazione di una gestione di tipo manageriale con le esigenze di conservazione dell’ambiente, per aprirsi oltre i propri confini e coinvolgere i territori circostanti, trasmettendo quelle pratiche di sviluppo sostenibile che potranno generare preziose sinergie e ricadute in ambito economico, turistico, enogastronomico e sportivo.
Con l’intervista in esclusiva a Luciana Littizzetto partirà invece, V.I.P. – Very Important Planet, un nuovo provocatorio appuntamento settimanale per testare, ogni venerdì, il know how e la sensibilità ai temi dell’ambiente dei personaggi noti del mondo dello spettacolo, della musica, dell’arte, della cultura e del cinema, incalzandoli sulla reale sostenibilità della città dove vivono o lavorano.
A curare la selezione delle “prede” il Direttore Editoriale di Greenews.info Andrea Gandiglio, affiancato dalla nuova Direttrice Responsabile Clizia Gurrado, giornalista e scrittrice, divenuta celebre negli anni Ottanta con il best-seller “Sposerò Simon Le Bon”.
La rubrica V.I.P. non intende essere l’ennesima operazione per solleticare la bramosia di gossip del grande pubblico, ma un modo concreto per avvicinare ai temi dell’ambiente, con maggiore facilità (come già testato con l’applicazione per social network “Felici & Compensati”), un numero sempre più ampio di lettori, soprattutto giovani, nella speranza che lo stimolo, qualche che sia, contribuisca a far comprendere l’urgenza di un comportamento responsabile e diffuso nei confronti del Pianeta.
“Very Important Planet” si aggiunge alle già collaudate rubriche “Impressioni di viaggio”, nella quale gli inviati di Greenews.info continueranno a raccontare come viene vissuta e praticata la sostenibilità ambientale nelle principali città del mondo, e “Top Contributors”, la sezione dedicata ai più brillanti interventi degli esperti di settore, guidata, ogni giovedì, dalle analisi e dai brillanti scenari dipinti da Bruno Pampaloni, firma di Affari & Finanza – La Repubblica e Greenews.info. A partire da domani le tre rubriche saranno inoltre più facilmente raggiungibili attraverso l’inserimento di una voce specifica nella barra di navigazione.