Home » Comunicati Stampa » Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali:

Le Energie Rinnovabili e le Amministrazioni Locali

ottobre 26, 2009 Comunicati Stampa

Un momento di Mostra Convegno Agroenergia 09Continua il programma di EnergEtica per la diffusione delle conoscenze sulle opportunità delle energie rinnovabili, a Vercelli, presso Camera di Commercio, Sala Pastore, piazza Risorgimento 12, martedì 27 ottobre 2009, ore 09:00-16:30

Le Energie Rinnovabili sono una grande opportunità per l’economia locale e nazionale. Possono contribuire  a migliorare l’ambiente, ad alleggerire la bolletta energetica nazionale, ad utilizzare meglio le risorse disponibili, ad integrare il reddito delle attività agricole e, non ultimo, a portare occupazione qualificata sul territorio.

Le amministrazioni locali sono uno dei punti nodali dello sviluppo di questa nuova economia, per il loro ruolo, tanto nei processi autorizzativi, che nell’ottenimento del consenso sociale.  Molto spesso, però, per la complessità di questi argomenti in un settore in continua evoluzione, avviene che nell’organizzazione pubblica manchino le adeguate conoscenze per rispondere alle esigenze degli operatori e della comunità.

Per fare chiarezza e diffondere sul territorio conoscenze obiettive ed imparziali relative alle Energie Rinnovabili e, in modo particolare, a quelle che vengono prodotte in ambito agricolo, EnergEtica sta collaborando strettamente con le province più attive del Nord Ovest, organizzando seminari su questa materia, che si sono già tenuti nelle provincie di Alessandria, Pavia e Cuneo.
Questo evento verrà realizzato con la collaborazione del nuovo Polo di Innovazione di Vercelli, da poco istituito dalla Regione Piemonte nei programmi Por-Fesr 2007-13 per il finanziamento di progetti di ricerca e servizi innovativi.

Grazie al supporto dei migliori specialisti in materia, l’incontro fornirà un’occasione per approfondire aspetti come la convenienza di specifiche soluzioni, le loro implicazioni ambientali e le difficoltà che si frappongono nella realizzazione di nuovi impianti energetici.

Tra gli argomenti al centro del seminario di Vercelli vi saranno soluzioni per la produzione di energia da biomasse attraverso la digestione anaerobica, la gassificazione e sistemi di cogenerazione per grandi e piccole comunità. L’incontro anche offrirà un’importante occasione per dibattere e interloquire su queste materie con gli Assessori Provinciali all’Energia, Ambiente e Agricoltura.  L’incontro si concluderà con dibattito su un tema molto attuale per gli agricoltori e gli imprenditori interessati a questo settore: Le Agroenergie, tra agevolazioni e autorizzazioni.

Le iscrizioni potranno essere fatte direttamente sul sito www.distrettoenergetica.eu, a partire dal 1 ottobre,  oppure tramite e-mail, all’indirizzo formazione@distrettoenergetica.eu  o, ancora, telefonando al: 348 2210678.

Che cos’è EnergEtica Onlus

EnergEtica Onlus – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, nasce nel gennaio 2007 per unire le forze di alcune importanti realtà imprenditoriali agricole ed industriali nel territorio delle provincie di Alessandria e Pavia, allo scopo di dare vita ad un distretto dell’Agroenergia.
L’attenzione per l’etica, esplicitata dalla grafia di EnergEtica, implica un rapporto strategicamente armonioso tra tecnologia e ambiente, con la finalità di migliorare la produttività dell’agricoltura e la sua capacità di soddisfare i bisogni della popolazione, attraverso una migliore gestione delle risorse energetiche disponibili.

Il distretto abbraccia geograficamente due regioni e, con un baricentro tra le provincie di Alessandria e Pavia, si estende idealmente a tutto il Nord Ovest.

Le principali aree di attività di EnergEtica sono rivolte alla ricerca e sviluppo, con particolare attenzione alle colture agroenergetiche, alla trasformazione per i biocarburanti ed alla ricerca applicata sull’irrigazione e sul risparmio d’acqua. Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di qualità dei prodotti agricoli ed il trasferimento tecnologico. EnergEtica organizza a Tortona la  manifestazione annuale Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni (www.agroenergia.eu ), un punto di riferimento sullo stato dell’agroenergia in Italia.

EnergEtica propugna una visione aperta e multidisciplinare dell’agroenergia, favorendo le interconnessioni tecnologiche e produttive, all’interno del distretto, tra filiera lunga e filiera corta nella produzione di energia e/o biocombustibili.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende