Le ricercatrici Maria Cristina Fossi e Letizia Marsili vincitrici del premio “Una Mimosa per l’Ambiente” 2015
Sabato 7 marzo alle ore 16.30 a Parma a Palazzo Soragna in strada al Ponte Caprazucca 6/a, l’Associazione donne ambientaliste ADA Onlus consegnerà alle vincitrici il Premio “Una Mimosa per l’Ambiente”, giunto alla sua 25a edizione. In occasione della Festa della donna viene premiata ogni anno una figura femminile che si sia distinta nella divulgazione e nel sostegno delle tematiche ambientali.
L’ edizione 2015 ha per protagonista il mare e il premio “si raddoppia”. La spilla d’oro a forma di rametto di mimosa viene infatti assegnata ex aequo a Maria Cristina Fossi e Letizia Marsili, ricercatrici dell’Università di Siena “per l’impegno scientifico, la dedizione entusiastica e l’alta professionalità volte alla salvaguardia della biodiversità nel Mar Mediterraneo e alla difesa della salute di tutti i popoli che vi si affacciano”. Da più di 25 anni Maria Cristina Fossi e Letizia Marsili lavorano insieme occupandosi di studiare ecombattere l’inquinamento del mare Mediterraneo, sviluppando metodi innovativi.
Maria Cristina Fossi è il coordinatore del progetto Plastic Busters – gli acchiappa plastica – che sotto l’egida dell’ONU ha come obiettivo la mappatura delle plastiche nel Mar Mediterraneo, la valutazione dell’impatto ambientale e l’individuazione di soluzioni con il coinvolgimento delle nazioni che vi si affacciano. Letizia Marsili si occupa di indagini ecotossicologiche sui cetacei del Mediterraneo e ha sviluppato un metodo di campionamento innovativo, la biopsia cutanea su delfini e balene, indolore e non invasivo, che permette di studiare gli esemplari liberi nel loro ambiente naturale. Converseranno con le premiate Franca Zanichelli, direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Rosalba Lispi, presidente di ADA Onlus.
Il premio “Una Mimosa per l’Ambiente” si avvale del sostegno di Coppini Arte Olearia L’Albero d’Argento Aziende Agricole, di Casoli Gioielli , della Profumeria Gianfranca, di ECO STORE Parma, di Artiglio Italia e dell’ospitalità gentilmente concessa dall’Unione Parmense degli Industriali.