Oggi si celebra la 1° Giornata Nazionale del Paesaggio
Si terrà oggi, 14 marzo 2017, la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
L’evento vedrà le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio impegnate in iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
Oltre 120 iniziative in tutta Italia animeranno la Giornata, a partire dalla cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano. E poi, tra le altre: ”Paesaggi condivisi“, una campagna social promossa dalla Soprintendenza de L’Aquila sul proprio profilo facebook; “L’Arte racconta il Paesaggio“, con la visita al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta; “Giardini dipinti” e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana; “Il tempo del paesaggio“, una mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza; “Dall’immaginazione all’immagine“, per parlare del paesaggio nel linguaggio cinematografico e “Ridisegnare il paesaggio“, l’arte ambientale in Toscana promossi dalla Soprintendenza di Siena. Mentre a Milano una riflessione sul tema coinvolgerà i visitatori della Pinacoteca Nazionale di Brera con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio è al centro della creazione artistica.
Il tema del paesaggio, da alcuni, sta del resto riscuotendo una crescente importanza ed attenzione, sia a livello nazionale che internazionale. Un fenomeno collegato anche all’approvazione, da parte del Consiglio d’Europa, nel 2000, della Convenzione Europea del Paesaggio, in seguito recepita integralmente dalla legislazione italiana, nella quale è chiaramente espresso il concetto per cui “il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell’Europa, contribuendo così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità europea”.
La giornata verrà promossa anche tramite uno spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in programmazione sulle reti RAI e una campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.