Home » Comunicati Stampa » Total Italia realizza la prima stazione di servizio ecoattiva:

Total Italia realizza la prima stazione di servizio ecoattiva

ottobre 21, 2009 Comunicati Stampa

Total ItaliaGrazie alla partnership con Global Engineering e Università di Perugia, Total Italia ha creato per la prima volta sul territorio nazionale un’area a Impatto Zero destinata a ridurre di ben 100 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente delle emissioni prodotte da un milione di autoveicoli.

La stazione di servizio Total Arda Ovest di Fiorenzuola, sull’autostrada A1, è la prima area di servizio “Ecoattiva” in Italia: grazie all’applicazione di circa 1.200 metri quadri di pittura fotocatalitica bianca prodotta da Global Engineering sulla pensilina e di pannelli fotovoltaici sulla struttura, permetterà la riduzione di circa 100 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni annue di 1.000.000 di autoveicoli, secondo i valori stimati da UNIPG (Università di Perugia). In questo modo, la superficie così trattata compensa totalmente la CO2 prodotta dal traffico in transito, rendendo l’area a Impatto Zero.
La stazione di servizio è stata trattata con prodotti fotocatalizzatori dotati della tecnologia PPS® (Proactive Photocatalytic System) che abbattono gli inquinanti dell’aria (monossido di carbonio, biossido di azoto, biossido di zolfo, benzene, particolato fine, voc ed altri) attraverso il processo della fotocatalisi, che si attiva grazie all’azione combinata della luce (solare o artificiale) e dell’aria. Dopo una fase sperimentale di test sull’area di Servizio Total di Mulazzano (MI), i cui risultati sono stati estremamente positivi, si è dato il via a questo progetto che in futuro si estenderà anche ad altre stazioni.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla partnership tra Total, multinazionale del settore petrolio e gas, Global Engineering, azienda milanese leader nella produzione della tecnologia di prodotti Ecoattivi fotocatalitici, e l’Università di Perugia, con il dipartimento di Fisica Tecnica Industriale e il Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse. Con questo ambizioso progetto Arda Ovest diventa un punto di riferimento nei piani di Total, da sempre sensibile alletematiche legate all’ambiente e all’ecosostenibilità. Total diventa pioniere in Italia di un nuovo modo di realizzare stazioni di servizio Ecoattive.

Total Italia, coerentemente con la mission della casa madre, si è posta obiettivi che hanno alla base i principi della salvaguardia della salute delle persone e della tutela dell’ambiente. Una volontà e un impegno sviluppati attraverso l’applicazione e il costante aggiornamento dei sistemi di gestione della sicurezza, il coinvolgimento di tutti, collaboratori e partner, con particolare riferimento al management aziendale, al fine di creare e diffondere una “cultura della sicurezza” quale valore che accomuna. Un’attenzione diffusa alla salvaguardia ambientale, sia attraverso l’ottenimento di certificazioni ambientali ISO 14000, sia applicando, ove possibile, ogni azione di carattere preventivo.
L’incremento delle immissioni nell’atmosfera di gas serra, e in particolare di CO2 derivanti dalle attività antropiche, concorre all’aumento della temperatura media del nostro pianeta. Una soluzione in grado di dare un contributo significativo al problema del Global Warming è migliorare l’albedo medio della Terra, aumentando la quantità di energia che, provenendo dal sole è riflessa dalla Terra stessa e, quindi, non contribuisce al suo riscaldamento.
La semplice applicazione di pitture e asfalti fotocatalitici consente di assorbire inquinanti e abbattere del 50% le emissioni, realizzati cioè con tecniche e materiali non solo ecosostenibili, ma anche in grado di giovare all’ambiente. La tecnica proposta è riflettere immediatamente sulla superficie terrestre una parte della radiazione a onda corta proveniente dal Sole prima che si trasformi in calore ad onda lunga.
“Il gruppo Total in qualità di attore energetico internazionale”, – spiega Paul Mannes Direttore Rete di Total – “per soddisfare in modo stabile i fabbisogni crescenti di energia ha messo a punto un modello di sviluppo che coniuga l’accettabilità delle sue attività con un programma importante di investimenti. Le nostre ambizioni sono: preparare il futuro energetico ossia sviluppare nuove energie e contribuire alla razionalizzazione dei consumi; sviluppare una nostra politica sociale basata sulla responsabilità; rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, la protezione dell’ambiente, l’adattamento alla cultura dei paesi che ospitano le nostre attività e il dialogo con la società civile attraverso un’informazione trasparente e una comunicazione costante. La stazione di servizio Ecoattiva di Arda rientra in questo più ampio progetto di sostenibilità e rappresenta un impegno reale nei confronti dei nostri Clienti che si traduce non solo nella realizzazione di stazioni di servizio a impatto zero ma anche nel programma Eco 10: semplici consigli e buone abitudini di guida che fanno realmente risparmiare e nella ricerca di prodotti (carburanti e lubrificanti) per migliorare le prestazioni”, conclude Mannes.
“Siamo onorati di portare avanti il nostro progetto con Total”, – dichiara Claudio Terruzzi, amministratore delegato di Global Enginnering – “che ha creduto nell’efficienza della nostra tecnologia. I nostri non sono prodotti magici, ma si basano su studi che conduciamo e sperimentiamo da anni. La chiave è la fotocatalisi, un fenomeno naturale che, attraverso l’interazione con luce solare e aria, rende innocue molte delle sostanze inquinanti, ossidandole e decomponendole. Rivestimenti che operano come dei veri “mangia smog”, abbattono gli inquinanti dell’aria attraverso un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione e trasformazione in sostanze innocue (sali minerali e calcare) degli inquinanti organici e inorganici”.
“Il progetto albedo per il quale ho ricevuto un importante premio internazionale nel 2007” dice il prof. Franco Cotana, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse – CRB, presso lo stesso ateneo “va esattamente nella direzione dell’accordo sottoscritto nel recente G8 dell’Aquila. Infatti, nell’intesa, a cui hanno manifestato di aderire anche Cina e India, si parla di contenimento del riscaldamento medio del pianeta entro 2 gradi. Ciò è possibile non
solo indirettamente riducendo le emissioni, ma anche direttamente riflettendo fuori dell’atmosfera parte della radiazione solare che scalda la terra. Total è la prima compagnia petrolifera al mondo che applicherà tecnologie del progetto albedo certificate da CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) per la realizzazione della stazione di servizio ecoattiva grazie alla superficie riflettente al biossido di titanio della Global Engineering”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende