Home » Agenda » 1^ Workshop nazionale IMAGE – Torino:

1^ Workshop nazionale IMAGE – Torino

aprile 27, 2011 Agenda

Data: 26 – 27 maggio 2011

Location: Museo di Scienze Naturali, Via Giolitti 36 – Torino

Sito Web: www.workshop-image.it

Il 26 e 27 maggio 2011 si terrà a Torino, a pochi giorni dall’inaugurazione del Festival Cinemambiente e della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 1°Workshop nazionale IMAGE, acronimo di Incontri sul Management della Green Economy, ideato e curato da Greenews.info e .Eco, testate giornalistiche indipendenti focalizzate sulla sostenibilità ambientale.

Il workshop intende distinguersi, attraverso un format innovativo, dai numerosi eventi sul tema per un approccio pragmatico, che consenta ai rappresentanti delle imprese, degli enti pubblici, delle università e dei centri di ricerca di condividere le rispettive esigenze e delineare sviluppi concreti, ritagliati sulla particolarità della realtà italiana.

Energie rinnovabili, Abitare e lavorare sostenibile, Vivere sostenibile, Mobilità sostenibile, Agricoltura cibo e paesaggio, Comunicazione e informazione e le Professioni delle “5 R” (Rifiuti, Riciclo, Riduzione, Riqualificazione, Recupero) saranno i titoli delle 7 tavole rotonde, da un’ora ciascuna, aperte al pubblico e ispirate ai principali settori trainanti dell’economia verde, che offriranno l’occasione per approfondire le questioni più urgenti a livello formativo, spaziando dai quadri dirigenziali alle figure più operative.

Relatori del 1° tavolo tematico, che tratterà delle prospettive occupazionali e ricadute professionali delle rinnovabili, saranno:  Stefano Pogutz, Direttore Master MEMAE Bocconi, Andrea Sasso, Amministratore Delegato EDF-ENR Solare, Nicolò Dubini, Amministratore Delegato Harebell Investimenti, Jacopo Vigevani, Autore “Guida alla professioni nelle energie rinnovabili” e Antonio Sucamiele, Responsabile Formazione, Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro.

Il 2° tavolo tematico sulla bioarchitettura, interior design, domotica e apparecchiature a basso consumo per lo spazio abitativo, lavorativo e commerciale vedrà come relatori  Quitterie Varichon, Direttore Strategia Sviluppo Operation, EDF-ENR Solare, Luigi Bistagnino, Professore Ordinario di Disegno Industriale, Politecnico di Torino, Dario Vineis, Presidente Casa Clima Network Piemonte e Valle d’Aosta, Andrea Poggio, Vicedirettore Generale Legambiente, Daniele Guglielmino, Green Building Council Italia e Vittorio Molinelli, Direttore Commerciale WSS Italia – ECO IT.

I temi del turismo sostenibile, ecofashion, cosmesi naturale, sport e wellness verrano presentati nel 3° tavolo tematico, dai relatori Stefano Testa, Architetto, Studio Cliostraat, Alessandro Lanteri, Docente Bocconi e Fondatore Ecolimpiadi, Sergio Scamuzzi, Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio, Università di Torino e Giuseppe Montalto, Amministratore Delegato Montalto Natura.

Su forme di mobilità alternativa, veicoli elettrici, biometano, biocarburanti e trasporto pubblico si confronteranno, nel 4° tavolo tematico, Michele Ziosi, Direttore NGV System Italia – Associazione filiera industriale del gas naturale per i trasporti, Edoardo Croci, Direttore di Ricerca, IEFE Bocconi, Giorgio Airaudo, Segretario Nazionale FIOM, Giuseppe Fano, Corporate Director Gruppo Mossi & Ghisolfi e Roberto Rizzo, Autore “Guida all’auto ecologica”

Il 5° tavolo tematico, sul comunicare la sostenibilità ambientale e informare attraverso i nuovi media, vedrà confrontarsi  Marco Moro, Direttore Editoriale Edizioni Ambiente, Aurelio Angelini, Coordinatore Master in Comunicazione, Educazione e Interpretazione Ambientale, Università di Palermo, Monica Crepaldi, Responsabile Marketing & Comunicazione Italia Arjowiggins Graphic, Erik Balzaretti, Coordinatore Master in Comunicazione della Sostenibilità IED e Colin Beavan, Autore “Un anno a impatto zero” (in videoconferenza da New York).

Nella giornata di venerdì 27 si terranno gli ultimi due tavoli tematici: il 6° tavolo, che si occuperà dell’industria alimentare e la tutela del paesaggio, con, come relatori,  Paolo Carnemolla, Presidente Federbio, Ippolito Ostellino, Direttore Parco del Po Torinese, Marina Marcarino, Amministratore Delegato Consorzio Vintesa e Roberto Manzoni, Direttore Generale SEBIGAS.

Il workshop si chiuderà  con il 7° tavolo tematico sulle professioni delle 5R: Rifiuti, Riciclo, Riduzione (delle emissioni), Riqualificazione, Recupero (di materia) attraverso l’Ecodesign. I relatori che parteciperanno sono Marco Gisotti, Autore “Guida ai green jobs” , Francesco Carcioffo, Amministratore Delegato ACEA Pinerolese Industriale, Marco Torchio, Presidente Re-Academy e Keo Project e Mario Moioli, Direttore Promozione & Sviluppo Fonarcom – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua.

Clicca qui per scaricare l’orario.

Clicca qui per scaricare le tavole rotonde.

Clicca qui per scaricare la lista compleat di relatori e moderatori.

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Con “Torino ti dà la carica” la colonnina elettrica arriva sotto casa

dicembre 14, 2018

Con “Torino ti dà la carica” la colonnina elettrica arriva sotto casa

Privati cittadini, operatori commerciali e liberi professionisti residenti o domiciliati a Torino potranno chiedere di disporre di una colonnina di ricarica elettrica sotto la propria abitazione o davanti al negozio o all’ufficio. Si tratta del nuovo progetto “Torino ti dà la carica“, presentato oggi dall’amministrazione comunale guidata da Chiara Appendino. Lo scorso 28 settembre la Città [...]

“Heritage & Sustainability”: a Ferrara tre giorni sulla riqualificazione del patrimonio architettonico

dicembre 11, 2018

“Heritage & Sustainability”: a Ferrara tre giorni sulla riqualificazione del patrimonio architettonico

GBC Italia con UNESCO e il Comune di Ferrara organizzano dall’11 al 13 dicembre 2018 “Heritage & Sustainability“, un workshop internazionale incentrato sugli strumenti energetico-ambientali per la governance sostenibile del patrimonio architettonico esistente. L’evento, in collaborazione con la fiera RemTech Expo, si svolgerà tra due dei più prestigiosi edifici storici della città di Ferrara, il Castello Estense e il Palazzo Ducale. [...]

Bando “Distruzione”. La Fondazione CRC aiuta a demolire le brutture

dicembre 7, 2018

Bando “Distruzione”. La Fondazione CRC aiuta a demolire le brutture

Dopo la positiva esperienza del 2017, anche nel 2018, la Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) prosegue e rafforza il suo impegno a favore del contesto ambientale e paesaggistico della provincia di Cuneo promuovendo il “Bando Distruzione“, con il duplice obiettivo di distruggere le brutture e ripristinare la bellezza di un contesto paesaggistico e [...]

I muretti a secco Patrimonio UNESCO. Italia Nostra: “Una rivincita della pietra sul cemento. Tramandiamo questa tecnica”

dicembre 6, 2018

I muretti a secco Patrimonio UNESCO. Italia Nostra: “Una rivincita della pietra sul cemento. Tramandiamo questa tecnica”

I “muretti a secco” sono  stati inseriti, nei giorni scorsi, nel Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, confermando le motivazioni dei Paesi europei che congiuntamente ne avevano presentato la candidatura - Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera – facendo leva sulla “relazione armoniosa tra l’uomo e la natura”. L’arte dei muretti a secco, come si [...]

Ecoforum Piemonte: Legambiente fotografa gli sviluppi dell’economia circolare 4.0

dicembre 3, 2018

Ecoforum Piemonte: Legambiente fotografa gli sviluppi dell’economia circolare 4.0

Dopo il successo della prima edizione torna mercoledì 5 dicembre 2018, all’Environment Park di Torino, l’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte, un momento di confronto e dibattito sulla gestione virtuosa dei rifiuti con i principali operatori locali del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi), per concentrarsi sulle criticità del ciclo dei rifiuti e sulle soluzioni per minimizzare lo smaltimento [...]

MOTUS-E bacchetta il Governo sulla Finanziaria: “non contiene misure per la mobilità elettrica”

novembre 30, 2018

MOTUS-E bacchetta il Governo sulla Finanziaria: “non contiene misure per la mobilità elettrica”

MOTUS-E, l’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo ambientale e consumeristico con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione, ha rilasciato un comunicato stampa in cui rileva che la manovra finanziaria arrivata in Parlamento [...]

Origine del cibo: Coldiretti chiede all’UE l’etichettatura obbligatoria e lancia la petizione

novembre 30, 2018

Origine del cibo: Coldiretti chiede all’UE l’etichettatura obbligatoria e lancia la petizione

Ieri a Bruxelles è stata ufficialmente lanciata l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) EAToriginal, la campagna di Coldiretti e altre associazioni europee per chiedere alla Commissione Europea di introdurre un’etichettatura obbligatoria sull’origine del cibo. La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano infatti un grave rischio per la salute dei consumatori, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende