Home » Comunicati Stampa » Federmobilità : più sostegno e attenzione per il trasporto ferroviario delle merci in Italia. Occorre una rete dedicata.:

Federmobilità : più sostegno e attenzione per il trasporto ferroviario delle merci in Italia. Occorre una rete dedicata.

novembre 5, 2009 Comunicati Stampa

Courtesy of www.mercitreno.itMercinTreno, la manifestazione che si terrà  a Roma il 19-20 novembre prossimo,  sia un’occasione di confronto per il settore e di sensibilizzazione per l’opinione pubblica.

Più sostegno e attenzione per il trasporto ferroviario delle merci in Italia. Occorre una rete di corridoi dedicata esclusivamente al trasporto merci in un sistema intermodale integrato.  E’ quanto chiede Federmobilità , l’associazione che raggruppa i maggiori assessorati ai Trasporti (Regioni, Province e Comuni), annunciando questa mattina la nascita della prima edizione di MercinTreno, l’unico Forum italiano per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci, che si terrà  a Roma il 19 e 20 novembre prossimo, nella prestigiosa sede del Cnel a Villa Borghese.

“Non dico niente di nuovo affermando che l’emergenza ambientale, impone una forte riflessione sulle politiche fin qui adottate in tema di trasporto ferroviario delle merci” ha dichiarato Alfredo Peri, presidente di Federmobilità  e assessore ai Trasporti dell’Emilia-Romagna. “Non sembra che i cosiddetti pacchetti ferroviari dell’Ue  siano stati a
oggi correttamente attuati: la stessa Commissione europea ha recentemente inviato un parere motivato a 21 Paesi membri, fra cui l’Italia. La liberalizzazione non ha sviluppato un vero mercato dei servizi ferroviari né aumentato il volume delle merci trasportate. Sulla base di queste considerazioni” continua Peri, “Federmobilità, prima ancora che il tragico evento di Viareggio accendesse i riflettori sul tema, ha pensato di dedicare allo stato dell’ arte dell’offerta ferroviaria per il trasporto delle merci e alle sue concrete prospettive di sviluppo, due giorni di analisi e approfondimento con l’obbiettivo di fornire, non solo agli addetti ai lavori, un’occasione di confronto sul quadro economico-giuridico e sulle politiche di contesto necessarie per il riequilibrio modale e per il miglioramento delle performance dell’infrastruttura ferroviaria.

Ritengo che creare occasioni di incontro, di discussione, di scambio di idee e di condivisione di linee strategiche da proporre al Governo e al Parlamento sia, in questo momento, essenziale” ha commentato Giuseppe Acocella, vicepresidente del Cnel che patrocina e ospita la manifestazione. “Per questo, il Cnel ha positivamente accolto e appoggiato l’iniziativa di Federmobilità , intendendo anche veicolare per questa via gli approfondimenti  e  le proposte che sta elaborando in questi mesi all’interno di una Commissione che ha il suo focus sulle reti infrastrutturali e sull’impostazione di una metodologia di costruzione del consenso nella realizzazione di grandi opere pubbliche.

In Italia il trasporto ferroviario delle merci sta perdendo quota. Nel 2007 il traffico combinato era agli stessi livelli del 2002 (per gli ultimi due anni non si hanno dati ufficiali, ma il trend è in calo). La quantità di merce spostata sulle rotaie a fatica sfiora il 10 per cento, mentre quella trasportata sui camion arriva a superare il 62% (fonte: Conto nazionale dei Trasporti 2009). Le politiche a favore della modalità ferroviaria sono state in questi anni discontinue, mentre la maggior parte delle aziende private, molte delle quali acquistate da big europei, concentrano la loro attività nelle regioni settentrionali, sulle direttrici nord-sud”.

“A fronte di una media europea di 17,7% di tonnellate-km (fonte: Eurostat yearbook 2009) movimentata con il ferro, l’Italia si attesta al 9,9%, mentre la Germania al 21.4%, la Francia al 15.7% e l’Inghilterra all’11.8%. Un risultato lontano dalla media europea che non si può ignorare” ha dichiarato Annita Serio, direttore di Federmobilità.  “Vero è che il quadro normativo comunitario ha reso possibile lo sviluppo di un mercato interno, favorendo la creazione di nuove imprese, ma evidentemente si tratta ancora di un mercato non competitivo con la gomma, poco attrattivo per gli investimenti privati, ingessato da un contesto di servizi e infrastrutture insufficienti a rappresentare un volano concreto per sviluppo e miglioramento dei servizi offerti. Con i convegni in programma ci proponiamo di  analizzare insieme ai soggetti che svolgono un ruolo centrale in questo settore gli aspetti più significativi della problematica”.

MercinTreno si svolgerà in due giornate, aperte da un convegno internazionale sulla liberalizzazione del trasporto ferroviario delle merci, al quale parteciperanno rappresentanti del Parlamento europeo, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Antitrust, di alcune regioni e altre istituzioni e associazioni del settore. La manifestazione si articolerà  poi con altri 5 incontri-seminari.

Il primo, programmato per il pomeriggio del 19 novembre, farà il punto sulle infrastrutture ferroviarie (Una
rete europea di binari per le merci: sicurezza e non solo), mentre il secondo si concentrerà sulla gestione dei servizi (Gestione della rete: attuazione del Dlgs 188/2003 e opportunità).

Nella giornata del 20 novembre sono previsti tre incontri. Il primo sulla pianificazione istituzionale per lo sviluppo di un sistema integrato per il trasporto ferroviario delle merci (Il trasporto merci nella pianificazione dei vari livelli istituzionali: strumenti e risorse), il secondo sulle strategie per avvicinare le merci alla ferrovia (Multimodalità: le opportunità e gli strumenti per avvicinare la strada al ferro), il terzo sulle società ferroviarie regionali (Un ruolo delle società ferroviarie regionali per il trasporto delle merci in Europa?).

Il Forum non si limiterà a convegni e seminari. Vuole anche essere un momento di incontro per esporre prodotti, idee e progetti. Per facilitare questo tipo di comunicazione “one-to-one”, sarà aperto uno Spazio Bacheca a disposizione degli ospiti dove gli espositori potranno mostrare le proprie iniziative. Gli ambienti predisposti per l’esposizione saranno adiacenti all’area convegni/seminari per facilitare l’accesso a tutti coloro che interverranno durante la manifestazione.

Infine, il Forum sarà anche virtuale. E’ attivo il profilo MercinTreno su Facebook, una piazza virtuale dove commentare notizie e novità dal mondo del trasporto ferroviario delle merci. Mentre i comunicati stampa e le comunicazioni dal Forum saranno diffuse anche su Twitter.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende