Home » Comunicati Stampa » Il Posidonia Festival sbarca a Carloforte:

Il Posidonia Festival sbarca a Carloforte

luglio 14, 2011 Comunicati Stampa

Oltre Formentera sarà Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro (Sardegna), ad accogliere il Posidonia Festival, festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che è l’elemento fondamentale degli ecosistemi del Mediterraneo e della protezione delle coste dall’erosione.

Il programma di questo evento centrato sull’ecologia, che si terrà dal 27 al 30 luglio 2011, prevede conferenze, laboratori di riciclaggio artistico per adulti e bambini, un’EcoFiera, escursioni ed immersioni, cortometraggi a tematica ambientale, presentazioni di libri, concerti ed aperitivi musicali, installazioni artistiche.

L’incontro fra arte, ambiente e sviluppo sostenibile sarà il principio ispiratore di tutti gli eventi in calendario, che si svolgeranno fra le 19 e le 24 nel centro storico di Carloforte.

Tra le tematiche al centro di questa edizione figura l’importanza della Posidonia oceanica per il mantenimento degli ecosistemi costieri, oggetto anche del workshop tenuto da Pieraugusto Panzalis dell’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo, Giorgio Massaro dell’AMP Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre e Simone Simeone dell’IMC – Centro Marino Internazionale. L’introduzione sarà affidata al direttore del Posidonia Festival Carloforte Edoardo Brodasca, che presenterà il Posidonia Project, un progetto internazionale realizzato da un network euro-mediterraneo di organizzazioni e festival, con l’obiettivo di salvaguardare la Posidonia oceanica in tutto il Mediterraneo.

La sostenibilità energetica e ambientale sarà il tema dell’incontro fra Manuel Floris, borsista al CRS4, il presidente di Legambiente Sardegna Andrea Tiana, che parlerà di ecofestival, Antonio Congia (AgriWatt) e Andrea Montali (Sardinia BioEnergy), con interventi sulle coltivazioni energetiche e sull’impianto di produzione a biomasse di Serramanna.

Al confronto prenderanno parte anche Andrea Mameli (ricercatore del CRS4 e giornalista scientifico), con il suo Manuale di sopravvivenza energetica (Scienza Express, 2011), e Jérémie Fosse, co-fondatore dell’Ong Eco-union e autore di Business going green, che faranno il punto sulle nuove prospettive del green living.

Altrettanto importante è l’attenzione all’intreccio fra arte ed ecologia.

Lo dimostrano le iniziative dedicate al riciclaggio artistico: dall’Alig’Art Expo curata dall’Associazione Sustainable Happiness al progetto per bambini Ecolu, di Marta Fontana con la Cooperativa sociale Millepiedi onlus, fino a Festa de rua e l’orchestra di riciclo di Rocco Papia e Stefano Murgia, che insegneranno a costruire strumenti fatti con materiale riciclato, poi utilizzati in una roda de samba aperta a tutti i partecipanti del laboratorio.

Senza dimenticare la residenza artistica organizzata dalle associazioni Sustanaible Happiness (promotrice di Alig’Art – Festival di Riciclaggio Artistico, Cagliari) e DrapArt – La Carboneria (promotrice di DrapArt – Festival Internazionale di Riciclaggio Artistico della Catalogna, Barcellona) con gli artisti sardi di Is Femmineddas (selezionati da Alig’Art), i catalani Ste En Forster e Francisco Jose de Obregon (selezionati da DrapArt) e la carlofortina d’adozione Marta Fontana, che creeranno insieme una grande installazione con i rifiuti raccolti durante la settimana di pulizia delle spiagge di San Pietro e il Clean Up the Med 2011 (promossa da Ecolù e realizzata con i ragazzi di tutte le scuole di Carloforte insieme a Posidonia Project Carloforte).

L’uso innovativo dei materiali naturali sarà al centro del laboratorio di Pietrina Atzori, creativa nel campo della tessitura e del feltro che guiderà adulti e bambini nella realizzazione di un grande arazzo collettivo ed esporrà le sue bertulas, giardini verticali composti di sacche in pura lana vergine.

Non mancheranno le iniziative dedicate al mare, come la regata di kite surf organizzata dall’associazione ambientalista Marevivo, le gite in barca a vela con l’associazione Posidonia Project Carloforte e quelle sui kayak messi a disposizione dall’Oasi Lipu Carloforte. Inoltre, grazie alle escursioni del centro diving Isla Diving, che proporrà snorkeling con la biologa Manuela Verona ed immersioni per adulti e bambini (a pagamento), sarà possibile scoprire i banchi di Posidonia oceanica presenti nei fondali attorno all’isola di San Pietro.

E il mare sarà lo sfondo costante di un cammino “verde” lungo la falesia di Capo Sandalo, promosso dall’Oasi Lipu Carloforte.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli e agli adolescenti, grazie alle attività di Laboratorio Scienza, che condurrà un laboratorio interattivo ricco di giochi ed esperimenti per scoprire le diverse forme di energia e le sue trasformazioni, e Sardegna Ricerche e CRS4, che guideranno i bambini alla scoperta delle energie rinnovabili con l’ausilio di specifici kit.

L’associazione L’AlterNativa, un altro modo di nascere proporrà una serie di iniziative destinate a genitori, neonati e bambini fino ai 3 anni, tra cui un laboratorio di massaggio infantile e seminari sull’alimentazione biologica in gravidanza, in allattamento e nella prima infanzia.

Il programma prevede anche una rassegna di cortometraggi a carattere ambientale (di Leandro Blanco, uno dei più celebri videomaker specializzati in riprese subacquee, del documentarista Antonio Martino e del Centro Studi Bhaktivedanta) e presentazioni di libri, come la guida turistica Carloforte e l’isola di San Pietro. Il Mediterraneo in miniatura (Vanni Editore) e il Manuale di archeologia subacquea (di Valentina Brodasca, Henry De Santis, Valeria Salaris), che fornirà lo spunto per una riflessione sui tesori sommersi e il comportamento ecologico da tenere nei confronti del nostro passato.

Le conferenze ci condurranno alla scoperta dell’economia e dei traffici marittimi di Carloforte dal 1738 al 2012, con Mario Pintus, e dell’ecologia acustica nel Mediterraneo, con Ilaria Sartori.

Ogni sera, il Festival si trasformerà in una grande festa inaugurata dagli aperitivi musicali curati da Ilaria Sartori, dal dj Molinas e dalla crew del Posidonia.

In apertura, un evento d’eccezione: il concerto “a impatto zero” dei Colegas Velhos, in cui sarà il pubblico stesso a garantire l’illuminazione, grazie ad un impianto a LED alimentato per mezzo di biciclette collegate a generatori, fornite da Sardegna Ricerche.

Il giorno dopo sarà la volta di Rocco Papia (chitarra 7 corde, voce, suoni, loop), seguito dal rock folk degli Ipothesi. Il 29 luglio il palco principale vedrà esibirsi i Nobraino, band folk rock ed indie rock più volte ospite alla trasmissione “Parla con me” e vincitrice del sondaggio “Nuova Musica Italiana”, indetto dalla rivista mensile XL nel 2010.

La serata di chiusura sarà invece dedicata al recupero delle sonorità carlofortine e alle contaminazioni fra generi, grazie alla world music di Dagnino & Friends e al live set del produttore electro dub Arrogalla condito dalle note del violino di Mario Brai, musicista-cantautore navigante tabarkino.

Per tutta la durata del Festival il lungomare di Carloforte ospiterà l’Ecofiera, una vetrina attenta e selezionata per prodotti, servizi e attività “eco” locali, nazionali e internazionali.

Per conoscere il programma dettagliato visitare il sito posidoniafestival.com

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende