Home » Comunicati Stampa » Oberrauch Group: una scelta ecosostenibile:

Oberrauch Group: una scelta ecosostenibile

novembre 11, 2009 Comunicati Stampa

Salewa Headquarter Rendering fotovoltaicoLe principali sedi operative del gruppo Salewa-Oberalp, Sportler, Oberrauch-Zitt che fanno capo alla famiglia Oberrauch, verranno dotate di impianti fotovoltaici in grado di produrre oltre 2 Megawatt all’anno. Una scelta consapevole e coerente con la mission del gruppo industriale che da decenni sviluppa, produce e commercializza prodotti e articoli sportivi per gli amanti delle attività outdoor.

Il mondo imprenditoriale italiano è chiamato a compiere azioni importanti e significative anche sul fronte ecologico e dell’impatto ambientale. Infatti il futuro dello sviluppo economico non può prescindere dalle scelte strategiche dipendenti da alcuni elementi basilari per il funzionamento di un’azienda. Tra questi l’approvvigionamento energetico è un tema di primaria importanza, non solo per le industrie ma anche per il comparto dei servizi.

Il gruppo Salewa-OberAlp di Bolzano a cui fanno capo alcuni dei marchi leader nel settore della montagna come Salewa, Dynafit e Silvretta, avvierà nel prossimo futuro un progetto energetico di grande portata.  Infatti il nuovo quartier generale dell’azienda sarà dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione in grado di produrre grandi quantitativi di energia elettrica. Ma non solo, perché il progetto di più ampio respiro prevede interventi di riqualificazione per le sedi operative di Sportler, e Oberrauch-Zitt, tutte facenti parti del gruppo aziendale Oberrauch.

Al termine del progetto si otterrà il più grande impianto fotovoltaico dell’Alto Adige in grado di immettere nella rete elettrica oltre due Megawatt.

L’ambizioso progetto è sostenuto dai fratelli Heiner (presidente del gruppo Oberalp) e Georg Oberrauch (amministratore delegato di Sportler) che hanno ottenuto il pieno appoggio dall’amministrazione locale con l’Assessore della Provincia Autonoma di Bolzano, Michl Laimer.

L’impegnativo progetto prevede che i tetti di cinque costruzioni appartenenti al gruppo Oberrauch vengano attrezzati con pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, così da trasformare un semplice tetto in una vera centrale elettrica. Complessivamente la superficie ammonterà a 9.600 metri quadri ai quali si aggiungeranno ulteriori 3.900 metri quadri non appena saranno ultimati i pannelli fotovoltaici sui tetti delle filiali di Treviso e Pordenone.

Al termine delle installazioni la superficie totale dei pannelli fotovoltaici sarà pari a due campi da calcio.

Per quanto concerne la produzione energetica la stima è di raggiungere oltre 2.100.000 di Kilowatt all’anno. Un valore di assoluta rilevanza perché sommando ai 2,100 Megawatt la produzione di 552.424 Kilowatt prodotti dagli insediamenti di Treviso e Pordenone, si potrebbe soddisfare il fabbisogno annuale di circa 900 nuclei familiari.

Grazie alla costruzione del più grande impianto fotovoltaico dell’Alto Adige non solo le aziende del gruppo Oberrauch potranno sopperire quasi integralmente al proprio fabbisogno energetico, ma contribuiranno anche a ridurre la produzione di una gran quantità di sostanze nocive quale il biossido di carbonio. Infatti se la stessa quantità di energia venisse prodotta da centrali elettriche tradizionali ogni anno verrebbero immesse nell’aria oltre 2000 tonnellate di CO2.

“L’Alto Adige è all’avanguardia in Italia nel comparto dell’energia solare e questo ruolo di apripista viene evidenziato ancora una volta con il progetto per l’impianto fotovoltaico del gruppo Oberrauch” ha commentato Heiner Oberrauch, presidente del gruppo Salewa-Oberalp “e siamo fortemente convinti che questo nostro progetto rappresenterà una pietra miliare non solo nella nostra regione ma anche per tutta l’Italia”.

Il progetto di Salewa e di tutto il gruppo Oberalp rappresenta una scelta di continuità e coerenza con la filosofia che ha contrassegnato la storia del brand. Salewa infatti è sinonimo di montagna e outdoor, e il legame con la natura lo si ritrova in tutta la produzione, dai capi di abbigliamento per l’alta quota fino alla attrezzatura per l’arrampicata. I valori del gruppo Salewa-Oberalp sono ampiamente condivisi dai propri tecnici a partire dalle prime fasi di progettazione.

“La nostra cultura e sensibilità ambientalista sono stati il vero motore per l’elaborazione e la realizzazione di questo progetto” aggiunge Georg Oberrauch “e Sportler, riconosciuta dal mercato come la catena di negozi specializzata in articoli sportivi, ha l’obbligo morale di mantenere un comportamento vicino alla natura e ad uno stile di vita sano”.

Il costo complessivo del progetto per l’implementazione dei sistemi fotovoltaici delle sedi in Alto Adige si stima intorno ai 7,7 milioni di Euro. I costi per la realizzazione dell’impianto sui tetti delle filiali di Sportler a Pordenone e Treviso ammontano a 2,26 milioni di Euro. Gli impianti fotovoltaici verranno forniti da Leitner Solar Spa di Hubert Leitner, amministratore delegato dell’azienda, su progetto dell’architetto Walter Pichler.

Per i fratelli Heiner e Georg Oberrauch il sole è una centrale elettrica “che non solo ci accompagnerà nel corso delle escursioni in montagna, ma che fornirà anche l’energia che utilizzeremo quotidianamente per le nostre attività imprenditoriali”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende