Home » Comunicati Stampa » Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week:

Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week

settembre 24, 2012 Comunicati Stampa

Prende il via oggi a Torino la Social Media Week, una settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale.

Cinque giorni d’incontri, seminari, conferenze, laboratori in cui esperti di tutto il mondo racconteranno quali sono le novità in campo digitale, cosa sta accadendo dall’altra parte del mondo, cosa ci siamo eventualmente persi e come contribuire all’innovazione.  Il tutto avverrà, contemporaneamente, in 14 città nel mondo: Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago,  Glasgow,  Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shanghai, Vancouver e Torino.

Il tema dell’evento quest’anno sarà Empowering Change through Collaboration Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione, che sta alla base della nascita e della diffusione dei social media stessi.

Fino al 28 settembre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10 del mattino per tutta la giornata fino a  sera, Torino sarà invasa da eventi legati al web, trasmessi anche via streaming, grazie   a  Telecom   Italia,   e   sarà   parte   integrante   di   una   manifestazione internazionale che ha il suo fulcro in Crowdcentric, un gruppo di creativi di New York che dal 2009 sta costruendo una reale rete di connessioni che copre tutto il mondo e di cui quest’anno Torino è uno dei punti focali.

La scelta dei luoghi dove gli incontri si svolgono sottolinea la versatilità della  manifestazione;  cinque  luoghi  d’eccellenza  della  città,  ciascuno  con  una  propria personalità e storia: il  Museo Regionale di Scienze Naturali, la sede dell’Ordine degli Architetti, il centro congressi Torino Incontra, il Jazz Club Torino e il locale Blah Blah.

Gli  appuntamenti  sono  aperti, gratuitamente,  a  chiunque  voglia  saperne  di  più  sul  mondo  della comunicazione  digitale e dei social network, ma anche, ovviamente, a tutti i professionisti del web, che vogliano condividere una teoria o una pratica che permetta di conoscere e di muoversi meglio nel mondo social.

E’ possibile iscriversi agli eventi attraverso il sito socialmediaweek.org/Torino, oppure seguire in streaming, 40 dei 95 eventi, visibili in tutto il mondo via web.

Tra gli ospiti che parteciperanno di persona o via internet, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, che interverrà con un video da New York sul tema “Social Media e Conflitti Armati”, Philippe Aigrain, che terrà la lezione inaugurale sul tema “Sharing e sostenibiltà delle comunità creative” e Derrick de Kerckhove, il grande maestro del pensiero digitale, colui che ha raccolto il testimone da Marshall McLuhan, che racconterà, insieme a Serena Danna, “l’Internet delle cose”.

E poi ancora, Giorgio  Psacharopulo,  CEO  di  Magnum  Photos e  Philippe  Gonzalez,  fondatore  di Instagramers,  in  un dialogo con Francesca Lavazza, direttore Corporate Image Lavazza, mentre Michele  Mariani e  Marco   Faccio,  direttori  creativi  dell’Agenzia  Testa,  parleranno  di rivoluzioni ed evoluzioni in fotografia, e presenteranno in anteprima a SMW il progetto del nuovo calendario digitale Lavazza 2013, “Opera Viva”. Carlo Ratti, keynote speaker dell’edizione italiana di SMW, offrirà a tutti una lectio magistrale sul tema “Vite virtuali dell’oggi e città future di domani. Big data e Smart Grids”. E sempre sul tema delle città  Pippo Civati, Gianluigi Cogo, Michele Coppola, Gianni Dominici Roberto Moriondo confronteranno le loro esperienze sulla conversazione online con i cittadini in “Smart City Conversation”. Stefano Boeri con Ilda Curti parlerà di Sao Paulo Calling, un progetto totalmente nuovo per il recupero delle favelas. Luca Mercalli in “About Technology” porterà gli spettatori con sé in un viaggio per insegnare a ridurre la loro impronta tecnologica e a monitorare le risorse naturali.

Le mamme blogger più seguite d’Italia, insieme a un papà di nuova generazione parleranno della maternità 2.0, quella condivisa attraverso i social media in un tavolo dove sarà presentato l’e-book gratuito “Piccoli atleti crescono, in salute” realizzato da Procter&Gamble in collaborazione con il CONI.

Per tutti i geek, blogger e giornalisti di tecnologia BlackBerry presenterà in anteprima a SMW Torino il nuovo smartphone  BlackBerry Curve 9220. Mentre  si   parlerà   della   trasformazione   degli   eventi sportivi   e   della   comunicazione   a   partire dall’esperienza di Alfa Romeo con Club to Club e Vertical Stage. Stephen Nuttall, senior director sports Youtube EMEA racconterà invece il caso Juventus e social media.

Al lavoro, come trovarlo e come rinnovarlo nell’epoca del web sono dedicati infine diversi appuntamenti, “Social  Recruiting”,  “Web  Reputation  e  Personal  Branding”,  “Non  è  mai troppo  tardi,  per  i tardivi  digitali”  e  soprattutto  “Social  Media  Editor:  come  cambia  il mestiere  del  giornalismo  nell’era  dei  social  media”,  con  Anna  Masera,  Luca  Conti,  e @urukwavu.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Bikeconomy Forum 2018: ecco come far girare l’economia su due ruote

novembre 14, 2018

Bikeconomy Forum 2018: ecco come far girare l’economia su due ruote

Si svolgerà il 16 novembre, a Roma presso il Museo MAXXI, la terza edizione del Bikeconomy Forum, il più importante evento nazionale dedicato all’economia che ruota attorno alla bicicletta. Ideato dalla Fondazione Manlio Masi e Osservatorio Bikeconomy, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana, il Forum quest’anno si concentra su [...]

“Science and the Future” 2, torna al Politecnico di Torino il dibattito su cambiamenti climatici e sostenibilità

novembre 12, 2018

“Science and the Future” 2, torna al Politecnico di Torino il dibattito su cambiamenti climatici e sostenibilità

Sono trascorsi cinque anni dal convegno Internazionale “Science and the future. Impossible, likely, desirable. Economic growth and physical constraints”, che si tenne al Politecnico di Torino nell’ottobre del 2013. Quanto in questi cinque anni ci siamo avvicinati ai “futuri desiderabili” delineati allora? Oppure, al contrario, continuiamo a dirigerci a grandi passi verso quei “futuri impossibili” legati [...]

Il futuro del fotovoltaico al 2030, tra nuovi obiettivi e fine vita degli impianti

novembre 9, 2018

Il futuro del fotovoltaico al 2030, tra nuovi obiettivi e fine vita degli impianti

Nel mese di settembre 2018, con 2,35 miliardi di chilowattora prodotti (+14,4% rispetto a un anno fa), il fotovoltaico ha coperto l’8% della produzione elettrica nazionale con una potenza complessiva di circa 20 GW. Il parco italiano conta oggi 815.000 impianti, i quali ogni anno possono produrre circa 25 miliardi di chilowattora. Tuttavia, con la [...]

A Ecomondo 2018 gli Stati Generali della Green Economy parlano di “nuova occupazione”

novembre 6, 2018

A Ecomondo 2018 gli Stati Generali della Green Economy parlano di “nuova occupazione”

Torna a Ecomondo, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini, l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, un incontro promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Giunti alla settima edizione gli Stati Generali saranno [...]

“I quattro elementi”, uno spettacolo teatrale sul difficile rapporto tra uomo e natura

ottobre 18, 2018

“I quattro elementi”, uno spettacolo teatrale sul difficile rapporto tra uomo e natura

L’associazione Music Theatre International presenta il 26 ottobre 2018, in prima nazionale al Teatro Centrale Preneste di Roma, lo spettacolo “I 4 elementi“, idea artistica di Stefania Toscano, che ne cura la parte coreografica, con drammaturgia e regia di Paola Sarcina, progetto video di Federico Spirito. La teoria dei “4 elementi” della natura costituisce il “pretesto creativo” a cui s’ispira la [...]

ISDE: “A Medicina non si insegna la correlazione ambiente-salute”. Un convegno a Roma

ottobre 17, 2018

ISDE: “A Medicina non si insegna la correlazione ambiente-salute”. Un convegno a Roma

Si terrà a Roma, il 19 e il 20 ottobre prossimi, un convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Roma e da ISDE, l’Associazione Medici per l’Ambiente, sul delicato tema ambiente e salute. I “determinanti di salute” e, in particolare, il binomio ambiente-salute sono, infatti, secondo ISDE, scarsamente considerati nei programmi di studio delle facoltà universitarie di [...]

UNCEM e Confindustria portano a Roma la visione della montagna come “luogo di sviluppo sostenibile”

ottobre 16, 2018

UNCEM e Confindustria portano a Roma la visione della montagna come “luogo di sviluppo sostenibile”

Insieme per lo sviluppo delle “Terre Alte”. Oggi, agli Stati generali della Montagna, convocati a Roma dal Ministro delle Autonomie e degli Affari Regionali Erika Stefani, UNCEM e Confindustria Belluno Dolomiti (coordinatrice della rete nazionale di “Confindustria per la Montagna”), presenteranno un documento che evidenzia la necessità di attivare sui territori sinergie tra pubblico e privato per identificare strategie e politiche coerenti a [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende