Home » Comunicati Stampa » Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week:

Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week

settembre 24, 2012 Comunicati Stampa

Prende il via oggi a Torino la Social Media Week, una settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale.

Cinque giorni d’incontri, seminari, conferenze, laboratori in cui esperti di tutto il mondo racconteranno quali sono le novità in campo digitale, cosa sta accadendo dall’altra parte del mondo, cosa ci siamo eventualmente persi e come contribuire all’innovazione.  Il tutto avverrà, contemporaneamente, in 14 città nel mondo: Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago,  Glasgow,  Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shanghai, Vancouver e Torino.

Il tema dell’evento quest’anno sarà Empowering Change through Collaboration Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione, che sta alla base della nascita e della diffusione dei social media stessi.

Fino al 28 settembre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10 del mattino per tutta la giornata fino a  sera, Torino sarà invasa da eventi legati al web, trasmessi anche via streaming, grazie   a  Telecom   Italia,   e   sarà   parte   integrante   di   una   manifestazione internazionale che ha il suo fulcro in Crowdcentric, un gruppo di creativi di New York che dal 2009 sta costruendo una reale rete di connessioni che copre tutto il mondo e di cui quest’anno Torino è uno dei punti focali.

La scelta dei luoghi dove gli incontri si svolgono sottolinea la versatilità della  manifestazione;  cinque  luoghi  d’eccellenza  della  città,  ciascuno  con  una  propria personalità e storia: il  Museo Regionale di Scienze Naturali, la sede dell’Ordine degli Architetti, il centro congressi Torino Incontra, il Jazz Club Torino e il locale Blah Blah.

Gli  appuntamenti  sono  aperti, gratuitamente,  a  chiunque  voglia  saperne  di  più  sul  mondo  della comunicazione  digitale e dei social network, ma anche, ovviamente, a tutti i professionisti del web, che vogliano condividere una teoria o una pratica che permetta di conoscere e di muoversi meglio nel mondo social.

E’ possibile iscriversi agli eventi attraverso il sito socialmediaweek.org/Torino, oppure seguire in streaming, 40 dei 95 eventi, visibili in tutto il mondo via web.

Tra gli ospiti che parteciperanno di persona o via internet, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, che interverrà con un video da New York sul tema “Social Media e Conflitti Armati”, Philippe Aigrain, che terrà la lezione inaugurale sul tema “Sharing e sostenibiltà delle comunità creative” e Derrick de Kerckhove, il grande maestro del pensiero digitale, colui che ha raccolto il testimone da Marshall McLuhan, che racconterà, insieme a Serena Danna, “l’Internet delle cose”.

E poi ancora, Giorgio  Psacharopulo,  CEO  di  Magnum  Photos e  Philippe  Gonzalez,  fondatore  di Instagramers,  in  un dialogo con Francesca Lavazza, direttore Corporate Image Lavazza, mentre Michele  Mariani e  Marco   Faccio,  direttori  creativi  dell’Agenzia  Testa,  parleranno  di rivoluzioni ed evoluzioni in fotografia, e presenteranno in anteprima a SMW il progetto del nuovo calendario digitale Lavazza 2013, “Opera Viva”. Carlo Ratti, keynote speaker dell’edizione italiana di SMW, offrirà a tutti una lectio magistrale sul tema “Vite virtuali dell’oggi e città future di domani. Big data e Smart Grids”. E sempre sul tema delle città  Pippo Civati, Gianluigi Cogo, Michele Coppola, Gianni Dominici Roberto Moriondo confronteranno le loro esperienze sulla conversazione online con i cittadini in “Smart City Conversation”. Stefano Boeri con Ilda Curti parlerà di Sao Paulo Calling, un progetto totalmente nuovo per il recupero delle favelas. Luca Mercalli in “About Technology” porterà gli spettatori con sé in un viaggio per insegnare a ridurre la loro impronta tecnologica e a monitorare le risorse naturali.

Le mamme blogger più seguite d’Italia, insieme a un papà di nuova generazione parleranno della maternità 2.0, quella condivisa attraverso i social media in un tavolo dove sarà presentato l’e-book gratuito “Piccoli atleti crescono, in salute” realizzato da Procter&Gamble in collaborazione con il CONI.

Per tutti i geek, blogger e giornalisti di tecnologia BlackBerry presenterà in anteprima a SMW Torino il nuovo smartphone  BlackBerry Curve 9220. Mentre  si   parlerà   della   trasformazione   degli   eventi sportivi   e   della   comunicazione   a   partire dall’esperienza di Alfa Romeo con Club to Club e Vertical Stage. Stephen Nuttall, senior director sports Youtube EMEA racconterà invece il caso Juventus e social media.

Al lavoro, come trovarlo e come rinnovarlo nell’epoca del web sono dedicati infine diversi appuntamenti, “Social  Recruiting”,  “Web  Reputation  e  Personal  Branding”,  “Non  è  mai troppo  tardi,  per  i tardivi  digitali”  e  soprattutto  “Social  Media  Editor:  come  cambia  il mestiere  del  giornalismo  nell’era  dei  social  media”,  con  Anna  Masera,  Luca  Conti,  e @urukwavu.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Tra fontane, cisterne e acquedotti: trekking alla scoperta della rete idrica di Bergamo

settembre 23, 2016

Tra fontane, cisterne e acquedotti: trekking alla scoperta della rete idrica di Bergamo

«Le malvagità degli uomini vivono nel bronzo, le loro virtù le scriviamo sulle acque», diceva William Shakespeare. Ed è sulle orme delle virtù che si snoda «Le Vie dell’Acqua», il progetto patrocinato dal Comune di Bergamo e sostenuto e finanziato da UniAcque che celebra così i suoi primi 10 anni di attività, per far riscoprire [...]

Wadis Mar: un progetto europeo per conservare l’acqua nei paesi aridi

settembre 20, 2016

Wadis Mar: un progetto europeo per conservare l’acqua nei paesi aridi

La ricarica artificiale degli acquiferi come soluzione per conservare l’acqua nei paesi aridi e a rischio desertificazione, rendendola così disponibile per l’agricoltura e gli altri settori. E’questa la tecnica sviluppata grazie a Wadis-Mar (Water harvesting and Agricultural techniques in Dry lands: an Integrated and Sustainable model in MAghreb Regions), un progetto che negli ultimi quattro [...]

Al Liceo Keplero di Roma si fa lezione sul tetto (verde)

settembre 20, 2016

Al Liceo Keplero di Roma si fa lezione sul tetto (verde)

Al Liceo Scientifico Keplero di Roma il verde pensile ha trasformato il lastrico solare in un’aula di sperimentazione dove i ragazzi coltivano piante e ortaggi. Ma non solo: lezioni di microbiologia, sperimentazioni agronomiche ma anche approfondimenti pratici su idraulica e capacità termica dei tetti verdi. Il tutto, in quest’aula davvero speciale, un grande giardino pensile [...]

Carburanti alternativi: si apre la strada alla realizzazione delle infrastrutture

settembre 19, 2016

Carburanti alternativi: si apre la strada alla realizzazione delle infrastrutture

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi, in esame preliminare, il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/94/UE, del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi. La finalità della direttiva è di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore [...]

Macfrut 2017: CCPB partner dei contenuti per l’area bio

settembre 16, 2016

Macfrut 2017: CCPB partner dei contenuti per l’area bio

MACFRUT 2016 si chiude con un accordo per la prossima edizione di maggio 2017: l’ente di certificazione CCPB sarà partner per i contenuti di MACFRUT Bio, area dedicata all’ortofrutta biologica.  “Il  biologico  cresce  enormemente”  commenta  Fabrizio  Piva amministratore  delegato CCPB “solo nei primi sei mesi del 2016 ci sono 12.000 nuove aziende bio, +20% rispetto al 2015. Perché [...]

Mai provata un’auto a emissioni zero? A Milano il “Battesimo elettrico” di Share’ngo

settembre 15, 2016

Mai provata un’auto a emissioni zero? A Milano il “Battesimo elettrico” di Share’ngo

Mai provata un’auto a emissioni zero? Come ha scritto il direttore editoriale di Greenews.info, Andrea Gandiglio, al rientro dalla 7° ECOdolomites, “è un’esperienza assolutamente da provare e suggerire a chiunque”. Il giorno del Battesimo Elettrico, per molti milanesi, potrebbe essere Sabato 17 settembre all’appuntamento che Share’ngo ha organizzato dalle 9.30 alle 13.00  presso l’Isola Digitale [...]

Accordo ENEA e Ministero della Difesa per l’efficientamento degli edifici militari

settembre 15, 2016

Accordo ENEA e Ministero della Difesa per l’efficientamento degli edifici militari

L’efficientamento energetico del Policlicnico militare del Celio a Roma, uno dei maggiori ospedali italiani, sarà il primo atto dell’accordo di collaborazione fra ENEA e Ministero della Difesa. Il protocollo d’intesa firmato l’altro ieri a Roma dal Presidente ENEA Federico Testa e dal Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano prevede la riqualificazione e l’efficientamento energetico di edifici [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende