Home » Comunicati Stampa » Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week:

Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week

settembre 24, 2012 Comunicati Stampa

Prende il via oggi a Torino la Social Media Week, una settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale.

Cinque giorni d’incontri, seminari, conferenze, laboratori in cui esperti di tutto il mondo racconteranno quali sono le novità in campo digitale, cosa sta accadendo dall’altra parte del mondo, cosa ci siamo eventualmente persi e come contribuire all’innovazione.  Il tutto avverrà, contemporaneamente, in 14 città nel mondo: Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago,  Glasgow,  Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shanghai, Vancouver e Torino.

Il tema dell’evento quest’anno sarà Empowering Change through Collaboration Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione, che sta alla base della nascita e della diffusione dei social media stessi.

Fino al 28 settembre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10 del mattino per tutta la giornata fino a  sera, Torino sarà invasa da eventi legati al web, trasmessi anche via streaming, grazie   a  Telecom   Italia,   e   sarà   parte   integrante   di   una   manifestazione internazionale che ha il suo fulcro in Crowdcentric, un gruppo di creativi di New York che dal 2009 sta costruendo una reale rete di connessioni che copre tutto il mondo e di cui quest’anno Torino è uno dei punti focali.

La scelta dei luoghi dove gli incontri si svolgono sottolinea la versatilità della  manifestazione;  cinque  luoghi  d’eccellenza  della  città,  ciascuno  con  una  propria personalità e storia: il  Museo Regionale di Scienze Naturali, la sede dell’Ordine degli Architetti, il centro congressi Torino Incontra, il Jazz Club Torino e il locale Blah Blah.

Gli  appuntamenti  sono  aperti, gratuitamente,  a  chiunque  voglia  saperne  di  più  sul  mondo  della comunicazione  digitale e dei social network, ma anche, ovviamente, a tutti i professionisti del web, che vogliano condividere una teoria o una pratica che permetta di conoscere e di muoversi meglio nel mondo social.

E’ possibile iscriversi agli eventi attraverso il sito socialmediaweek.org/Torino, oppure seguire in streaming, 40 dei 95 eventi, visibili in tutto il mondo via web.

Tra gli ospiti che parteciperanno di persona o via internet, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, che interverrà con un video da New York sul tema “Social Media e Conflitti Armati”, Philippe Aigrain, che terrà la lezione inaugurale sul tema “Sharing e sostenibiltà delle comunità creative” e Derrick de Kerckhove, il grande maestro del pensiero digitale, colui che ha raccolto il testimone da Marshall McLuhan, che racconterà, insieme a Serena Danna, “l’Internet delle cose”.

E poi ancora, Giorgio  Psacharopulo,  CEO  di  Magnum  Photos e  Philippe  Gonzalez,  fondatore  di Instagramers,  in  un dialogo con Francesca Lavazza, direttore Corporate Image Lavazza, mentre Michele  Mariani e  Marco   Faccio,  direttori  creativi  dell’Agenzia  Testa,  parleranno  di rivoluzioni ed evoluzioni in fotografia, e presenteranno in anteprima a SMW il progetto del nuovo calendario digitale Lavazza 2013, “Opera Viva”. Carlo Ratti, keynote speaker dell’edizione italiana di SMW, offrirà a tutti una lectio magistrale sul tema “Vite virtuali dell’oggi e città future di domani. Big data e Smart Grids”. E sempre sul tema delle città  Pippo Civati, Gianluigi Cogo, Michele Coppola, Gianni Dominici Roberto Moriondo confronteranno le loro esperienze sulla conversazione online con i cittadini in “Smart City Conversation”. Stefano Boeri con Ilda Curti parlerà di Sao Paulo Calling, un progetto totalmente nuovo per il recupero delle favelas. Luca Mercalli in “About Technology” porterà gli spettatori con sé in un viaggio per insegnare a ridurre la loro impronta tecnologica e a monitorare le risorse naturali.

Le mamme blogger più seguite d’Italia, insieme a un papà di nuova generazione parleranno della maternità 2.0, quella condivisa attraverso i social media in un tavolo dove sarà presentato l’e-book gratuito “Piccoli atleti crescono, in salute” realizzato da Procter&Gamble in collaborazione con il CONI.

Per tutti i geek, blogger e giornalisti di tecnologia BlackBerry presenterà in anteprima a SMW Torino il nuovo smartphone  BlackBerry Curve 9220. Mentre  si   parlerà   della   trasformazione   degli   eventi sportivi   e   della   comunicazione   a   partire dall’esperienza di Alfa Romeo con Club to Club e Vertical Stage. Stephen Nuttall, senior director sports Youtube EMEA racconterà invece il caso Juventus e social media.

Al lavoro, come trovarlo e come rinnovarlo nell’epoca del web sono dedicati infine diversi appuntamenti, “Social  Recruiting”,  “Web  Reputation  e  Personal  Branding”,  “Non  è  mai troppo  tardi,  per  i tardivi  digitali”  e  soprattutto  “Social  Media  Editor:  come  cambia  il mestiere  del  giornalismo  nell’era  dei  social  media”,  con  Anna  Masera,  Luca  Conti,  e @urukwavu.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Mais OGM? No, grazie. La risposta di Greenpeace allo studio dell’Università di Pisa

febbraio 16, 2018

Mais OGM? No, grazie. La risposta di Greenpeace allo studio dell’Università di Pisa

Commentando lo studio scientifico sul mais OGM reso noto ieri dalle Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna, l’associazione ambientalista Greenpeace sottolinea come le colture OGM, considerate “una panacea per la produzione di cibo”, costituiscano in realtà un freno per l’innovazione ecologica in agricoltura. Sottopongono l’agricoltura al controllo e ai brevetti di poche aziende agrochimiche e [...]

In diretta Facebook da un’auto elettrica: Margot Robbie online grazie alla batteria di una Nissan Leaf

febbraio 15, 2018

In diretta Facebook da un’auto elettrica: Margot Robbie online grazie alla batteria di una Nissan Leaf

Margot Robbie, attrice e produttrice australiana, di recente candidata al Premio Oscar 2018 come “Miglior attrice protagonista” per la sua interpretazione di Tonya Harding nel film “I, Tonya” (2017) è stata protagonista, in qualità di ambasciatrice dei veicoli elettrici Nissan, della sua prima diretta streaming su Facebook. Una diretta molto speciale perché alimentata per la prima [...]

“Sulle tracce dei ghiacciai”: stessa prospettiva ma cent’anni dopo. I cambiamenti climatici in due foto gemelle

febbraio 9, 2018

“Sulle tracce dei ghiacciai”: stessa prospettiva ma cent’anni dopo. I cambiamenti climatici in due foto gemelle

ll clima continua a cambiare e i ghiacciai proseguono nel loro inesorabile arretramento. Per aumentare la consapevolezza pubblica su questo devastante fenomeno il fotografo ambientalista Fabiano Ventura ha avviato, a partire dal 2009, un progetto internazionale fotografico-scientifico decennale, articolato su sei spedizioni, che documenta gli effetti dei cambiamenti climatici sulle più importanti catene montuose della Terra [...]

Guida ecologica: il Ministero dell’Ambiente propone una certificazione per le autoscuole

febbraio 5, 2018

Guida ecologica: il Ministero dell’Ambiente propone una certificazione per le autoscuole

Una certificazione per la guida ecologica. È quanto annunciato sabato 3 febbraio dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, per ridurre le emissioni di inquinanti nell’aria attraverso un nuovo approccio alla guida delle auto. Lo smog è infatti una vera e propria “spada di Damocle” che pende sulle grandi città italiane, in particolare del Nord Italia, [...]

Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare: ogni famiglia butta via 85 kg. di cibo all’anno

febbraio 5, 2018

Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare: ogni famiglia butta via 85 kg. di cibo all’anno

Il 2018 sarà l’anno zero per le rilevazioni sullo spreco del cibo in Italia: perché per la prima volta arrivano i dati reali sullo spreco alimentare nelle nostre case, integrati da rilevazioni nella grande distribuzione e nelle mense scolastiche. Gli innovativi monitoraggi, su campione statistico di 400 famiglie di tutta Italia e su campioni significativi [...]

Ricerca Schneider Electric: le grandi aziende fanno progressi sulla sostenibilità ma non sono ancora “smart”

febbraio 1, 2018

Ricerca Schneider Electric: le grandi aziende fanno progressi sulla sostenibilità ma non sono ancora “smart”

Una nuova ricerca resa nota da Schneider Electric, leader mondiale dell’automazione e trasformazione digitale dell’energia, rivela che benché la gran parte delle grandi aziende si sentano pronte per affrontare un futuro decentralizzato, decarbonizzato e digitalizzato, molte, in realtà, non stanno ancora prendendo le necessarie misure per integrare e fare evolvere i loro programmi energetici e [...]

Greenpeace: “è criminale non agire contro lo smog”. Azione dimostrativa a Bruxelles

gennaio 30, 2018

Greenpeace: “è criminale non agire contro lo smog”. Azione dimostrativa a Bruxelles

Attivisti di Greenpeace sono entrati in azione stamattina a Bruxelles, scoprendo il loro petto e mostrando un lavoro di body art che ritrae i loro polmoni, per chiedere aria pulita e provvedimenti contro lo smog ai Paesi convocati d’urgenza oggi dal Commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella. Nel 2017 la Commissione europea aveva già messo [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende