Home » Comunicati Stampa » Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week:

Torino capitale della comunicazione digitale. 95 appuntamenti per la Social Media Week

settembre 24, 2012 Comunicati Stampa

Prende il via oggi a Torino la Social Media Week, una settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale.

Cinque giorni d’incontri, seminari, conferenze, laboratori in cui esperti di tutto il mondo racconteranno quali sono le novità in campo digitale, cosa sta accadendo dall’altra parte del mondo, cosa ci siamo eventualmente persi e come contribuire all’innovazione.  Il tutto avverrà, contemporaneamente, in 14 città nel mondo: Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago,  Glasgow,  Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shanghai, Vancouver e Torino.

Il tema dell’evento quest’anno sarà Empowering Change through Collaboration Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione, che sta alla base della nascita e della diffusione dei social media stessi.

Fino al 28 settembre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10 del mattino per tutta la giornata fino a  sera, Torino sarà invasa da eventi legati al web, trasmessi anche via streaming, grazie   a  Telecom   Italia,   e   sarà   parte   integrante   di   una   manifestazione internazionale che ha il suo fulcro in Crowdcentric, un gruppo di creativi di New York che dal 2009 sta costruendo una reale rete di connessioni che copre tutto il mondo e di cui quest’anno Torino è uno dei punti focali.

La scelta dei luoghi dove gli incontri si svolgono sottolinea la versatilità della  manifestazione;  cinque  luoghi  d’eccellenza  della  città,  ciascuno  con  una  propria personalità e storia: il  Museo Regionale di Scienze Naturali, la sede dell’Ordine degli Architetti, il centro congressi Torino Incontra, il Jazz Club Torino e il locale Blah Blah.

Gli  appuntamenti  sono  aperti, gratuitamente,  a  chiunque  voglia  saperne  di  più  sul  mondo  della comunicazione  digitale e dei social network, ma anche, ovviamente, a tutti i professionisti del web, che vogliano condividere una teoria o una pratica che permetta di conoscere e di muoversi meglio nel mondo social.

E’ possibile iscriversi agli eventi attraverso il sito socialmediaweek.org/Torino, oppure seguire in streaming, 40 dei 95 eventi, visibili in tutto il mondo via web.

Tra gli ospiti che parteciperanno di persona o via internet, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, che interverrà con un video da New York sul tema “Social Media e Conflitti Armati”, Philippe Aigrain, che terrà la lezione inaugurale sul tema “Sharing e sostenibiltà delle comunità creative” e Derrick de Kerckhove, il grande maestro del pensiero digitale, colui che ha raccolto il testimone da Marshall McLuhan, che racconterà, insieme a Serena Danna, “l’Internet delle cose”.

E poi ancora, Giorgio  Psacharopulo,  CEO  di  Magnum  Photos e  Philippe  Gonzalez,  fondatore  di Instagramers,  in  un dialogo con Francesca Lavazza, direttore Corporate Image Lavazza, mentre Michele  Mariani e  Marco   Faccio,  direttori  creativi  dell’Agenzia  Testa,  parleranno  di rivoluzioni ed evoluzioni in fotografia, e presenteranno in anteprima a SMW il progetto del nuovo calendario digitale Lavazza 2013, “Opera Viva”. Carlo Ratti, keynote speaker dell’edizione italiana di SMW, offrirà a tutti una lectio magistrale sul tema “Vite virtuali dell’oggi e città future di domani. Big data e Smart Grids”. E sempre sul tema delle città  Pippo Civati, Gianluigi Cogo, Michele Coppola, Gianni Dominici Roberto Moriondo confronteranno le loro esperienze sulla conversazione online con i cittadini in “Smart City Conversation”. Stefano Boeri con Ilda Curti parlerà di Sao Paulo Calling, un progetto totalmente nuovo per il recupero delle favelas. Luca Mercalli in “About Technology” porterà gli spettatori con sé in un viaggio per insegnare a ridurre la loro impronta tecnologica e a monitorare le risorse naturali.

Le mamme blogger più seguite d’Italia, insieme a un papà di nuova generazione parleranno della maternità 2.0, quella condivisa attraverso i social media in un tavolo dove sarà presentato l’e-book gratuito “Piccoli atleti crescono, in salute” realizzato da Procter&Gamble in collaborazione con il CONI.

Per tutti i geek, blogger e giornalisti di tecnologia BlackBerry presenterà in anteprima a SMW Torino il nuovo smartphone  BlackBerry Curve 9220. Mentre  si   parlerà   della   trasformazione   degli   eventi sportivi   e   della   comunicazione   a   partire dall’esperienza di Alfa Romeo con Club to Club e Vertical Stage. Stephen Nuttall, senior director sports Youtube EMEA racconterà invece il caso Juventus e social media.

Al lavoro, come trovarlo e come rinnovarlo nell’epoca del web sono dedicati infine diversi appuntamenti, “Social  Recruiting”,  “Web  Reputation  e  Personal  Branding”,  “Non  è  mai troppo  tardi,  per  i tardivi  digitali”  e  soprattutto  “Social  Media  Editor:  come  cambia  il mestiere  del  giornalismo  nell’era  dei  social  media”,  con  Anna  Masera,  Luca  Conti,  e @urukwavu.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live




PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Klimahouse Startup Award 2018: 10 finaliste del “costruire secondo natura”

gennaio 16, 2018

Klimahouse Startup Award 2018: 10 finaliste del “costruire secondo natura”

Dai Concentratori Solari Luminescenti che trasformano comuni finestre in pannelli solari semitrasparenti  in grado di soddisfare  il  fabbisogno energetico di un edificio, al sistema robotizzato che velocizza il montaggio di ponteggi nei cantieri, inventato da una startup di Monaco di Baviera, fino alle mattonelle fatte di funghi sviluppate da una giovane azienda di Varese, perfette come materiale da costruzione [...]

Stefano Boeri Architetti: a Eindhoven il “Bosco Verticale” si fa social

gennaio 12, 2018

Stefano Boeri Architetti: a Eindhoven il “Bosco Verticale” si fa social

Lo studio Stefano Boeri Architetti prosegue nella progettazione di “boschi verticali” nel mondo: dopo i progetti di Milano, Nanjing, Utrecht, Tirana, Losanna, Parigi – e  dopo  la  diffusione  globale  del  videoappello per  la  Forestazione  Urbana in vista del World Forum on Urban Forests di Mantova 2018 -  è arrivato nei giorni scorsi l’annuncio  del nuovo [...]

“Mi abbatto e sono felice”. L’ecomonologo di Daniele Ronco in scena a Roma

gennaio 11, 2018

“Mi abbatto e sono felice”. L’ecomonologo di Daniele Ronco in scena a Roma

Fino al 14 gennaio, al Teatro Belli di Roma, torna in scena, con la regia di Marco Cavicchioli, “Mi abbatto e sono felice“, l’ecomonologo di Daniele Ronco prodotto da Mulino ad Arte, vincitore di numerosi premi e ispirato al concetto di “decrescita felice” di Maurizio Pallante. “Mi abbatto e sono felice” è un monologo a [...]

“Out of Fashion”: un percorso formativo nella moda sostenibile

gennaio 8, 2018

“Out of Fashion”: un percorso formativo nella moda sostenibile

Riprenderà venerdì 12 gennaio 2018 alla Fondazione Ferrè di Milano il percorso formativo di “Out of Fashion“ nell’ambito della moda sostenibile, etica e consapevole. Ideato nel 2014 da Connecting Cultures con l’ambizioso obiettivo di promuovere una nuova cultura della moda attraverso un pensiero originale e indipendente, il progetto Out of Fashion si è sviluppato attraverso l’offerta [...]

Ujet lancia lo scooter elettrico “di lusso”

gennaio 8, 2018

Ujet lancia lo scooter elettrico “di lusso”

La lussemburghese Ujet ha presentato ieri, al Consumer Electronics Show di Las Vegas, il suo primo scooter elettrico, che punta sulla “nuova mobilità urbana” attraverso un mix di praticità, design, divertimento e facilità d’uso. Progettato da zero in Germania, lo scooter “bandiera” di Ujet combina connettività intelligente e materiali ad alte prestazioni – tipici del settore [...]

Camerlenghi, nuovo presidente AIGAE: “Il turismo ambientale è in grande crescita”

dicembre 20, 2017

Camerlenghi, nuovo presidente AIGAE: “Il turismo ambientale è in grande crescita”

Filippo Camerlenghi, coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) della Lombardia è il nuovo Presidente Nazionale di AIGAE. Camerlenghi, 52 anni, laureato in Scienze della Terra presso l’Università Statale di Milano, è ideatore e promotore di importanti progetti di educazione ambientale e divulgazione scientifica e opera anche come guida europea in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Islanda, in [...]

AccorHotels e l’agricoltura verticale: debutta al Novotel Milano il “Living Farming Tree”

dicembre 18, 2017

AccorHotels e l’agricoltura verticale: debutta al Novotel Milano il “Living Farming Tree”

Debutta a Milano con AccorHotels la prima installazione del Living Farming Tree, l’innovativo orto verticale indoor firmato Hexagro Urban Farming, startup italiana composta da un team internazionale di ingegneri, designer industriali e gastronomi. In linea con gli obiettivi del proprio programma di sviluppo sostenibile Planet21 volto a promuovere un’ospitalità positiva e virtuosa, il gruppo leader mondiale [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende