Greenews.info tra i primi 100 progetti al mondo per la green economy
Consentiteci, per una volta, di parlare di noi. Greenews.info è stato infatti inserito da EUBRA, il Comitato Euro-Brasiliano per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’agenzia delle Nazioni Unite UN Habitat, tra i 100 casi internazionali che, negli ultimi 10 anni, hanno contribuito a diffondere la green economy nel mondo.
Un importantissimo riconoscimento per il nostro magazine, che ci fa particolarmente piacere per due motivi: fino al ricevimento della lettera ufficiale eravamo completamente all’oscuro di essere stati selezionati ma, soprattutto, il comitato di selezione ha colto perfettamente lo scopo della nostra missione e della linea editoriale. La nomination, nella categoria “Promozione di tecnologie e green business“, riconosce infatti a Greenews.info la capacità di diffondere informazione sui più interessanti progetti di green economy nel mondo, “in un modo chiaro, obiettivo e diverso“. Un’azione ritenuta particolarmente meritevole, dai selezionatori, per la capacità di sensibilizzare il pubblico su cosa succede a livello globale, consentendogli di “formarsi un’opinione consapevole”.
Questo successo conferma la bontà dell’idea con cui il nostro web magazine nasce nel 2009: parlare, in un mondo dominato da media catastrofisti, al costante inseguimento di un gossip insignificante, di tutte quelle realtà meritevoli (e spesso poco conosciute) che, senza grandi clamori, stanno costruendo, giorno per giorno, le basi per il radicamento della green economy nel tessuto sociale e imprenditoriale, definendo un modello di sviluppo alternativo che possa investire, in un futuro prossimo, ogni ambito della vita individuale e professionale delle persone.
Greenews.info, secondo i curatori del Bright Green Book 2011 - il libro che raccoglie i 100 casi che “stanno rendendo il mondo più verde” - ha saputo contribuire, a livello nazionale, a questo processo di affermazione della green economy del XXI secolo, rientrando nei 13 casi italiani, che si affiancano ad altre 87 eccellenze, individuate in più di 40 Paesi del mondo, tra quelli che saranno partecipi, nel 2012, dell’attesisssima Conferenza sul Clima Rio+20.
Dopo il Rio Global Green Business, tenutosi a giugno come anticipazione, EUBRA e Bright Green Cities inviteranno infatti, il prossimo anno, i rappresentanti delle aziende, degli enti pubblici e degli istituti di ricerca a riunirsi, a margine del summit istituzionale in programma nella metropoli carioca, nel Green Economy Rio+20, un grande momento di confronto, dal 1 al 4 giugno 2012, articolato in un convegno e uno spazio espositivo di 12.000 mq. per presentare al mondo cosa il Brasile e i propri partner internazionali (tra cui l’Italia, rappresentata dal Ministero dell’Ambiente), possano fare per far crescere la green economy mondiale.
Greenews.info sarà presente per raccontare, come sempre, ai propri lettori questo importante evento e il vertice internazionale, che insieme – a distanza di 20 anni dalla conferenza che segnò la nascita di un nuovo e più maturo ambientalismo – dovranno tracciare le linee guida decisive per il futuro del Pianeta.
Andrea Gandiglio
Chi volesse sostenere la nomination di Greenews.info, come forma di apprezzamento della nostra linea editoriale, potrà “votare” il progetto in questa pagina.