Home » Pratiche »Pubblica Amministrazione » Pisa: se il cittadino non va alla stazione ecologica…:

Pisa: se il cittadino non va alla stazione ecologica…

Isole ecologicheI limiti ed i regolamenti, anziché essere un freno, a volte servono proprio a stimolare la fantasia, anche degli amministratori pubblici, alle prese con il difficile problema della  gestione del ciclo dei rifiuti.

Da Pisa, infatti, arriva un  interessante esempio di come la fantasia possa essere applicata anche nelle scelte per il governo e il decoro di una città.

Dall’8 marzo di quest’anno nella città di Galileo Galilei è attivo un innovativo servizio “di prossimità” per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, nato per ottemperare agli stringenti limiti in materia imposti  dal Decreto Ronchi: i cittadini, anziché girare per la città alla ricerca della più vicina isola ecologica, dovranno semplicemente attendere le tre (ma presto diventeranno sei) stazioni ecologiche mobili, alimentate ad energia elettrica e costate 80 mila euro ciascuna,  che  li raggiungeranno direttamente in tutti quartieri di Pisa e del litorale, secondo un calendario prestabilito che l’Amministrazione Comunale ha divulgato con iniziative pubblicitarie e cartoline spedite a casa di ogni pisano.

Un modo intelligente ed innovativo di coinvolgere attivamente i cittadini e spingerli sempre più verso la raccolta differenziata, cercando di vincere la naturale pigrizia e ritrosia di molti, senza contare l’importante e positivo impatto ambientale nonché  la valenza educativa del progetto.

Quella delle stazioni ecologiche itineranti, infatti, è una bella comodità, specie per i cittadini più anziani o nelle giornate di maltempo. Ed avrà anche un effetto migliorativo indiretto, con la diminuzione del traffico dovuto all’attraversamento della città per la ricerca dell’isola ecologica più vicina.

Avere l’isola ecologica praticamente sotto casa, inoltre, motiverà ulteriormente  a praticare la raccolta differenziata: si potranno smaltire correttamente, infatti, anche quei rifiuti, a volte anche minuti, che non si sa mai come smaltire e che, nell’incertezza, o a causa della pigrizia o difficoltà di raggiungere le isole ecologiche, finiscono nell’indifferenziato insieme agli altri rifiuti. Si potranno portare alle stazioni ecologiche rifiuti come i farmaci, i  neon, le comuni lampadine usate in casa, le pile esauste per alimentare gli elettrodomestici, ma anche le cartucce ed i toners delle stampanti, nonché indumenti usati, olii, l’organico e le apparecchiature elettriche RAEE oltre, naturalmente, a carta, cartone, vetro, plastica e lattine.

Per aiutare i cittadini nell’uso corretto delle stazioni ecologiche è stato inoltre installato un sistema che indica agli utenti, in caso di dubbio, come usare la stazione e quale tipo di rifiuti gettare in un cassonetto anziché in un altro: si tratta di un indicatore, posto all’entrata di ogni stazione ecologica, che funziona come una sorta di grande disco orario: girando la manopola compaiono via via le figure corrispondenti ai rifiuti che si possono conferire presso le stazioni ecologiche e, accanto ad ogni tipo di rifiuto, è indicato il cassonetto adatto.

Insomma, se il cittadino non va alla stazione ecologica, è la stazione ecologica che va dal cittadino, hanno pensato bene a Pisa. Ma come nasce l’idea delle stazioni ecologiche itineranti? La novità va inserita in un più ampio contesto di incentivazione della raccolta differenziata che sta dando frutti interessanti, al di là di ogni aspettativa. Tutto è iniziato, infatti, grazie all’ idea della “raccolta punti”, merito dell’assessore Federico Eligi: i cittadini di Pisa sono stati dotati di una apposita tessera elettronica, sperimentata per la prima volta presso l’isola ecologica di Via Pindemonte, equipaggiata con un apposito lettore ottico. Ogni volta che i cittadini fanno la raccolta differenziata nell’isola ecologica di Via Pindemonte, infatti, accumulano dei punti, variabili in base al tipo di rifiuti, che sono accreditati sulla tessera e per i quali i cittadini ottengono una apposita ricevuta. I punti così accumulati consentiranno di aver uno sconto sulla “bolletta dei rifiuti”, ovvero la TARSU, la tassa pagata al Comune da ogni cittadino per il servizio di smaltimento e gestione dei rifiuti solidi urbani. Più verrà perseguita la raccolta differenziata, più punti saranno accumulati, più alto sarà lo sconto sulla TARSU.

“Visto il successo della stazione di Via Pindemonte- ha detto l’assessore Eligi –dove abbiamo registrato una affluenza media di 180 persone al giorno, 7128 utenti da Gennaio a Marzo ed un totale di 160 mila Kg di rifiuti conferiti, abbiamo pensato di incrementare le opportunità acquistando tre stazioni ecologiche mobili ed attivando un servizio porta a porta di prossimità”. “Si tratta di un risultato notevole- ha proseguito Eligi- che ci ha permesso di avere anche un’idea precisa sul tipo di rifiuti maggiormente prodotti in città, e sulla base di una tale produzione abbiamo potuto calibrare meglio i servizi di raccolta, secondo le effettive necessità”.

Con un semplice meccanismo di incentivazione i cittadini sono dunque invogliati alla raccolta differenziata e avranno un beneficio reale e concreto, ottenibile in poco tempo. L’Amministrazione Comunale potrà così  rispettare le percentuali minime di raccolta differenziata imposte ai comuni dal Decreto Ronchi e, in questo modo, il Comune di Pisa e i comuni del medesimo ambito di gestione dei rifiuti non saranno multati per aver mancato gli obiettivi imposti dalla legge.

A seguito del successo di questo meccanismo win-win, si sta pensando infatti di estendere il coinvolgimento ad alcuni supermercati della zona, in modo da utilizzare i punti accumulati con la raccolta differenziata anche per avere sconti per la spesa.

Ma l’amministrazione pisana punta soprattutto a tenere sotto controllo l’igiene ed il decoro della città, specie con l’approssimarsi della bella stagione, delle alte temperature e dell’aumento di popolazione dovuto al flusso di turisti che arriveranno ed alloggeranno sotto la Torre e nel litorale.

Tanto che sul mare, a Marina di Pisa e Tirrenia, sono in dirittura d’arrivo i cassonetti dell’immondizia interrati “a scomparsa” e nel centro storico di Pisa è partita da pochi giorni una nuova sperimentazione che coinvolgerà 300 ristoranti e bar delle vie del centro, che riceveranno un servizio di raccolta rifiuti “ad personam”, su chiamata e con orari concordati direttamente con i gestori dei locali, in base alle loro esigenze.

Andrea Marchetti

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende