Home » Rubriche »Very Important Planet » Quarantenni che non pensano al futuro. Intervista a Giuseppe Culicchia:

Quarantenni che non pensano al futuro. Intervista a Giuseppe Culicchia

Giuseppe Culicchia, Courtesy of Mondadori EditoreTorinese nel cuore, granata (più che verde) fino al collo, Giuseppe Culicchia è una delle penne più brillanti e prolifiche della letteratura italiana contemporanea. Uno che non tradisce mai la mentalità da scrittore, quella libertà di raccontare la società e di guardarla senza sconti, nuda e cruda per come è. Diceva George Orwell che i libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo. I romanzi di Culicchia seguono questa verità. Sentono il polso del mondo che cambia sotto i nostri occhi, ma vanno sempre un po’ più in là. Buttano giù la maschera alla realtà, con un meccanismo di schietto disvelamento.

E’ il caso di “Ameni inganni”, uscito in libreria da pochi giorni per Mondadori. La storia di un quarantenne in crisi, emblema di una generazione con troppe responsabilità e poche soluzioni. Quella generazione che, dice lo scrittore, “neanche si pone il problema di quale futuro lascerà in eredità ai figli”.

D) Giuseppe, partiamo dal titolo di un suo fortunato libro: “Torino è casa mia”. Proprio su tutti i fronti? Sa che la sua è una delle città italiane con il più alto tasso d’inquinamento, seconda solo dopo Napoli per concentrazione di Pm10 nell’aria?

R) Sono dati che si commentano da soli, non c’è neanche bisogno di portare a esempio quali politiche scellerate adottiamo dal punto di vista ambientale. Il capoluogo sabaudo è in enorme ritardo rispetto ad altre realtà europee. Quache tempo fa tentavano di fare un parallelismo con Monaco di Baviera. Una cosa ai limiti del surreale: ci sono stato, lì i bus funzionano in modo capillare e sono puntuali, le piste ciclabili esistono, i cittadini hanno un atteggiamento rispettoso nei confronti del bene pubblico, dell’aria e della natura.

D) Qaul è dunque la città europea che considera come modello di riferimento per la qualità della vita?

R) Berlino. Superfici ampie in rapporto alla popolazione, un investimento serio sui trasporti che risale agli anni ’30. E si vede: dai tram, alla metropolitana leggera, alla linea sotterranea, tutto funziona a meraviglia. Ti colpisce ad esempio che sia molto difficile sentire il rumore del traffico.

D) Forse è inutile illudersi. L’Italia non è né la Germania, né la Svizzera…

R) In effetti, da questo punto di vista mi sento legato a quei paesi. Racconto un aneddoto: ero ospite da amici a Zurigo. Il giorno dopo avrei dovuto prendere il treno per l’Italia. Ho chiesto quindi come avrei potuto muovermi verso la stazione. “Semplice, domattina alle 9,12 passa il tram proprio qui sotto”, è stata la risposta. Ero sconvolto. Si erano collegati a internet e sapevano con certezza l’orario al minuto. Senza ritardi…

D) Ma lei a Torino si muove con i mezzi pubblici?

R) No, a piedi. Ho la fortuna di abitare in centro e il 95% delle volte posso dimenticare l’auto in garage. Ho un problema a un ginocchio, sennò userei molto di più anche la bici. C’è però una considerazione che voglio fare a proposito delle nostre abitudini: all’estero frequentare i mezzi pubblici non è una diminuzione dal punto di vista sociale. In Italia sembra quasi di sì. Chi va col tram viene bollato come sfigato, chi lo usa è connotato come proletario. Incredibile.

D) Che auto guida (quando guida)?

R) Una macchina politicamente scorretta. Un Defender, diesel. Ma come ho detto, lo lascio per lo più in garage. Lo metto in moto solo per la vacanza.

D) Torna, nelle sue pagine, un amore intenso per il mare, in particolare per il paesaggio siciliano. Ma è vero, invece, che d’estate si rifugia quasi due mesi a Noli, in Liguria?

R) Sono legato a Noli da un rapporto di affetto fin da quando ero bambino. Ci andavo da molto piccolo con la famiglia e non ho mai interrotto questa frequentazione. Dal punto di vista naturalistico, anche lì si è costruito parecchio. Ma sempre meno che in altre zone della regione. Riesci ancora a intravedere quella Liguria verace degli anni ’60, prima che la cementificazione iniziasse a sconvolgere la costa. Comunque, la Sicilia è il mio paesaggio di riferimento. Il luogo di casa. Quello in cui vorrei passare gli ultimi anni della mia vita. Il cimitero di Marsala, ad esempio, ha un fascino tutto particolare, con quel giallo di tufo, gli alberi rigogliosi, il vento che spazza i viali.

D) Eppure i suoi libri li scrive sempre nella fredda Torino, vero?

R) Le idee mi vengono ovunque, ma poi le metto in ordine nel mio studio. No ho mai avvertito, da scrittore, il desiderio di prendere e andarmene. Torino non è Roma. Sotto la Mole se vuoi riesci ad isolarti molto bene per trovare concentrazione.

D) In “Ameni inganni” protagonista è un quarantenne, al primo bilancio della vita e immerso nelle difficoltà. Non è che la sua generazione rischia di essere molto concentrata su se stessa e poco responsabile verso i propri figli?

R) In gran parte sì. Senza voler cadere in facili generalizzazioni, ma la mia è una generazione di egoisti che non pensano al futuro di chi verrà dopo di loro. Siamo votati al profitto e al guadagno immediato. Ci diciamo, non avremo la pensione. E poi ci risolleviamo con una pacca sulla spalla o un’amara risata. Forse non ci rendiamo conto. Probabilmente dovrebbe essere in nostro potere confrontarci di più con il panorama politico, verso cui invece risultiamo distratti.

D) Lei tempo fa ha dichiarato che la decrescita è l’unica salvezza dall’estinzione. Eppure i tempi non sembrano ancora maturi per questo tipo di politiche…

R) La parola “decrescita” è praticamente un tabù nella nostra società dei budget con molti zeri e delle politiche suicide. I singoli, da soli e se anche cambiano mentalità nel loro quotidiano, non riescono a fare un granchè. Mentre noi proviamo a rivoluzionarci, ci sono le economie orientali come la Cina che mutuano da noi i modelli di sviluppo, crescono a dismisura e poi le conseguenze le paga tutto il pianeta.

D) Una visione ultrapessimistica, la sua. Non è che qui sta facendo un po’ troppo lo scrittore e strizza l’occhio a una certa letteratura apocalittica di riferimento? Penso a McCarthy (“Non è un paese per vecchi”, “The road”)…

R) Sì, è vero, non sono molto ottimista. Ma d’altronde gli uomini sono l’unica specie vivente che è stata capace di inventare un sistema per distruggere tutto il pianeta in pochi minuti.

D) A questo punto, non le chiedo neanche che cosa pensa del ritorno al nucleare in Italia…

R) Una follia.

D) Passiamo dal macro al micro: quanti gradi ha in casa sua d’inverno?

R) Venti. Abbiamo un bimbo di due anni e mezzo, non si può abbassare troppo il riscaldamento.

D) Mangia a chilometri zero?

R) Sì, in famiglia compriamo biologico, ci serviamo dai contadini di Porta Palazzo, fidati perché sappiamo che arrivano con frutta e verdura dagli orti della collina.

D) Se fosse assessore all’ambiente, da dove comincerebbe per migliorare le cose?

R) No, per carità…non mi faccia dire. Assessore mai! Di politici ne ho conosciuti troppi e ho capito che è meglio starne lontani…

Letizia Tortello

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live


PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende